Espandi menu
cerca

Trama

Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, la professoressa Carla Nowak decide di andare personalmente a fondo della questione. Divisa tra i propri ideali e quelli che il sistema scolastico vuole imporre, la donna rischia di non reggere alla pressione cui è sottoposta.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Le perturbazioni (a fin di bene) di un sistema complesso come quello della scuola difficilmente forniscono risposte lineari. L'eroina di questa storia esemplare lo imparerà presto a proprie spese; ma qualcuno, sembra dirci l'autore, dovrà pur provare a fare qualcosa!

    commento di maurizio73
  • Buon lavoro.Ottima la prova degli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Candidature e premi a questo film sconclusionato? Il panorama cinematografico tedesco dev'essere alla frutta allora. E la critica anche.

    commento di alpha
  • Nonostante il titolo poco allettante (cosa c'è di più noioso di una sala professori?) il film è interessante. Ti porta a farti delle domande: Chi sta sbagliando? Cosa avrei fatto al posto dell'insegnante? Come sarei uscito da quel casino?

    commento di mosez78
  • Intenso dilemma morale che crea una vera tensione. Peccato per il finale non all'altezza. Voto: 4 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Un film molto furbino

    leggi la recensione completa di dansk_noir
  • Uno specchio assai reale di come sia il rapporto alunni,genitori e docenti nelle scuole attuali. Fatto molto bene con la sua dose di giallo nella situazione raccontata...finale un po' interlocutorio,poco credibile.Da vedere.

    commento di ezio
  • Anche se non annoia, rimane inconcludente con comportamenti poco credibili.

    commento di gruvieraz
  • La sala professori di Ilker Çatak mi è piaciuto tanto, oltre le mie aspettative un film che è girato come un giallo ad alto ritmo e con un finale, che rimane impresso nella memoria.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film decisamente interessante che affronta in maniera coraggiosa un argomento abbastanza esplosivo come il mondo della scuola e le sue declinazioni sociali. Un'analisi lucida e spietata con un finale che si presta ad ogni interpretazione.

    commento di ripley2001
  • Come un bravo direttore d'orchestra, così un bravo regista riesce a far recitare bene tutti i suoi attori. Perfetta la scelta psicologica dei personaggi. Tensione e musica adatta per tutto il film. Decisamente un meritato ottimo!

    commento di iro
  • "La sala professori" è un film che già dal titolo mette in evidenze le sue intenzioni : fare della scuola il suo luogo d'indagine. La regia di Ilker Catak entra nel cuore della vita scolastica per misurarne lo stato di salute. Il risultato è un opera interessante che ha il merito di aprirsi a diversi spunti di riflessione senza imporne qualcuno.

    commento di Peppe Comune
  • Ok, i 35 anni di esperienza trascorsi con gli studenti (seppur più grandicelli) mi invogliano ad apprezzare il film ma, nel contempo, a esprimere qualche riserva sull'atteggiamento non proprio verosimile e, a mio parere, troppo ermetico della prof, sia con i genitori che con i colleghi.

    commento di pippus
  • Il film, attraverso le ambiguità di insegnanti, alunni e genitori di una scuola tedesca, ci mostra una complessa, tremenda radiografia sociale in cui un apparente e precario equilibrio si spezza; e il diritto alla privacy, la responsabilità educativa, la dignità delle persone e la ricerca della verità escono sconfitte. Incisivo, teso, riflessivo.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • commentare brevemente un film sulla scuola? Se qualcuno riesce lo voglio conoscere

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Chi nella vita ha trascorso gran parte del suo tempo in sala professori ha quasi il dovere di vederlo e confrontarsi. E il confronto è durissimo, la sovrapposizione con la sua esperienza devastante. Possono non succedere le stesse cose, d’accordo, nazioni diverse, forse qualcuno dei colleghi ancora fa celebrare rituali strani, qualcosa tra la preghiera e lo scongiuro,… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Film che nasce dal ventre dell'istituzione scolastica tedesca, ma che ha un linguaggio molto più universale, tanto da essere uno dei candidati agli Oscar prossimi venturi per la categoria "miglior film straniero", "La Sala Professori" è un'opera del tutto chiusa fra le mura scolastiche (tranne che per una brevissima, importante, sequenza), dove si crea un corto circuito umano fra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

La protagonista, Leonie Benesh (praticamente un Alba Rohrvacher photoshoppata in bella copia), insegna in un covo di serpi e ipocriti. Colleghi e ragazzini multietnici che scimmiottano quasi tutto il peggio del repertorio umano, insegnanti che si sbeffeggiano rubano in bella vista pure il contributo per il caffè, rappresentanti di classe presuntuosi e delatori fino al “quarto… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

In una prestigiosa scuola tedesca, la professoressa Carla Nowak insegna matematica ed educazione fisica, a una seconda media; è brava ed empatica. Tutto sembra filare liscio, almeno fino a quando un consiglio disciplinare, convocato per scoprire il responsabile di alcuni piccoli furti, consumati all'interno dell'istituto, non  innesca un’inarrestabile serie di reazioni a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Eli55 di Eli55
8 stelle

"La sala professori" si inserisce nel filone dei film che mettono al centro della narrazione la scuola quale emblema di dinamiche sociali e relazionali. Basti pensare ad alcuni dei suoi precedenti in primis "Il seme della violenza", ma si possono ricordare "la classe", " L 'onda", "Monsieur Lazhar", "Diario di un maestro", ecc. in cui la scuola viene vista nelle sue dinamiche di classe sociale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

La protagonista, Leonie Benesh (praticamente un Alba Rohrvacher photoshoppata in bella copia), insegna in un covo di serpi e ipocriti. Colleghi e ragazzini multietnici che scimmiottano quasi tutto il peggio del repertorio umano, insegnanti che si sbeffeggiano rubano in bella vista pure il contributo per il caffè, rappresentanti di classe presuntuosi e delatori fino al “quarto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

dansk_noir di dansk_noir
4 stelle

In una scuola tedesca si verificano dei furti ricorrenti. La protagonista, l'insegnante Carla Nowak, è impaziente di vederci chiaro e così mette in atto un piano-esca. Con la prova di un furto in mano -una registrazione webcam del pc- si confronta con la sospettata e poi con la preside: comincia quindi un tutti contro tutti che, di fatto, non si risolve ma che si conclude con una…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La sala professori Germania 2023 la trama: Il giorno che Carla Novak l’insegnante di matematica ed educazione fisica di una scuola media tedesca indaga per scoprire chi è il responsabile di alcuni furti avvenuti nella scuola lo fa con spirito di servizio e ricerca della verità. Per prima cosa fa smettere il personale scolastico di interrogare gli studenti senza alcuna…

leggi tutto

Recensione

George Smiley di George Smiley
7 stelle

"La sala professori" di Ilker Çatak è un graffiante spaccato sociale sull'ambiente scolastico che si addentra nei rapporti umani e nei conflitti interni al corpo docenti e nella contrapposizione tra questi ultimi da una parte e gli alunni e i loro genitori dall'altra, dipingendo un quadro della contemporaneità fatto di acrimonia quotidiana, ipocrisia, brutture e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Carla insegna in una scuola media. Di recente sembra che un ladruncolo stia agendo nella struttura, perciò la donna decide di lasciare il suo portafogli incustodito nella sala professori mentre la videocamera del suo portatile riprende tutto. Al suo ritorno, Carla trova meno soldi di quanti ne aveva lasciati nel portafogli. Osservando le riprese scorge il dettaglio di una camicia vistosa…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Bruttino. Non si capisce come faccia ad essere così apprezzato. Gioca sul morboso del coinvolgimento dei propri figli nella scuola. Tale coinvolgimento è poi un fenomeno sempre più di moda negli ultimi anni: segno di maggiore attenzione all’educazione dei figli, per fortuna, ma anche con effetti collaterali indesiderabili, come il facile abuso dei gruppi di whatsapp…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Chi nella vita ha trascorso gran parte del suo tempo in sala professori ha quasi il dovere di vederlo e confrontarsi. E il confronto è durissimo, la sovrapposizione con la sua esperienza devastante. Possono non succedere le stesse cose, d’accordo, nazioni diverse, forse qualcuno dei colleghi ancora fa celebrare rituali strani, qualcosa tra la preghiera e lo scongiuro,…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA Una dinamica e giovane professoressa di matematica tenta di dire la sua a proposito di una arbitraria e discutibile metodologia adottata dai suoi colleghi, circa la possibilità di fare spiare dai rappresentanti di classe i loro compagni sospettati di essere gli esecutori di ripetuti furti a danno di alcuni altri studenti. Ma, guarda caso, l'insegnante stessa diviene, poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Una serie di piccoli furti all'interno di una scuola media tedesca - dove vige il diktat della tolleranza zero - porta uno studente di origini turche sul banco degli imputati. Una giovane professoressa (Benesch, impeccabile) al suo primo incarico, si batte per scagionare il ragazzino e si ingegna per costruire una trappola video che inchiodi il vero colpevole. L'azione però ha dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: LA SALA PROFESSORI Dopo il premio Oscar 2023 firmato Netflix, la Germania è nuovamente dentro la cinquina che l’11 Marzo decreterà il miglior film internazionale a dimostrazione che il nuovo cinema tedesco ha trovato una nuova linfa vitale anche grazie a una nuova generazione di registi frutto di un’intensa integrazione…

leggi tutto

Recensione

paolo23Cine di paolo23Cine
10 stelle

Ho appena visto il film Sala professori al cinema Anteo. Quando si sono accese le luci subito un gruppetto di spettatrici hanno cominciato a parlare fra di loro. Mi sono permesso di intervenire ponendo una domanda : siete insegnanti o genitori ? La risposta è stata : entrambi. Ho chiesto loro di dirmi cosa ne pensano del film come insegnanti La risposta immediata è stata:…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito