La sala professori

Regia di Ilker Çatak vedi scheda film

George Smiley

George Smiley

Iscritto dal 29 gennaio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su La sala professori

di George Smiley

"La sala professori" di Ilker Çatak è un graffiante spaccato sociale sull'ambiente scolastico che si addentra nei rapporti umani e nei conflitti interni al corpo docenti e nella contrapposizione tra questi ultimi da una parte e gli alunni e i loro genitori dall'altra, dipingendo un quadro della contemporaneità fatto di acrimonia quotidiana, ipocrisia, brutture e cattiveria gratuita che stritolano senza pietà i pochi idealisti che ancora osano avventurarsi nel microcosmo dell'educazione scolastica. Una di questi idealisti è la professoressa Nowak, interpretata dalla brava Leonie Benesch, il cui tentativo di smascherare il responsabile di una serie di furti avvenuti all'interno della scuola finirà col generare una valanga di conseguenze impreviste che turberanno l'apparente tranquillità della vita all'interno dell'istituto, una tranquillità dietro la quale si nascondono rancori latenti pronti ad esplodere, fino a far deflagrare l'equilibrio fino ad allora incerto e precario tra autorità scolastiche e studenti. Nessuna buona azione resterà impunita, molte vite rischieranno di essere rovinate e il finale volutamente ambiguo ci lascia privi di risoluzione e pieni di interrogativi sul dipanarsi della vicenda. Un film dunque che svela allo spettatore verità scomode e preoccupanti su una delle istituzioni più importanti della nostra società.