Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, la professoressa Carla Nowak decide di andare personalmente a fondo della questione. Divisa tra i propri ideali e quelli che il sistema scolastico vuole imporre, la donna rischia di non reggere alla pressione cui è sottoposta.
Nonostante il titolo poco allettante (cosa c'è di più noioso di una sala professori?) il film è interessante. Ti porta a farti delle domande: Chi sta sbagliando? Cosa avrei fatto al posto dell'insegnante? Come sarei uscito da quel casino?
Uno specchio assai reale di come sia il rapporto alunni,genitori e docenti nelle scuole attuali.
Fatto molto bene con la sua dose di giallo nella situazione raccontata...finale un po' interlocutorio,poco credibile.Da vedere.
La sala professori di Ilker Çatak mi è piaciuto tanto, oltre le mie aspettative un film che è girato come un giallo ad alto ritmo e con un finale, che rimane impresso nella memoria.
Film decisamente interessante che affronta in maniera coraggiosa un argomento abbastanza esplosivo come il mondo della scuola e le sue declinazioni sociali. Un'analisi lucida e spietata con un finale che si presta ad ogni interpretazione.
Come un bravo direttore d'orchestra, così un bravo regista riesce a far recitare bene tutti i suoi attori. Perfetta la scelta psicologica dei personaggi. Tensione e musica adatta per tutto il film. Decisamente un meritato ottimo!
"La sala professori" è un film che già dal titolo mette in evidenze le sue intenzioni : fare della scuola il suo luogo d'indagine. La regia di Ilker Catak entra nel cuore della vita scolastica per misurarne lo stato di salute. Il risultato è un opera interessante che ha il merito di aprirsi a diversi spunti di riflessione senza imporne qualcuno.
Ok, i 35 anni di esperienza trascorsi con gli studenti (seppur più grandicelli) mi invogliano ad apprezzare il film ma, nel contempo, a esprimere qualche riserva sull'atteggiamento non proprio verosimile e, a mio parere, troppo ermetico della prof, sia con i genitori che con i colleghi.
Il film, attraverso le ambiguità di insegnanti, alunni e genitori di una scuola tedesca, ci mostra una complessa, tremenda radiografia sociale in cui un apparente e precario equilibrio si spezza; e il diritto alla privacy, la responsabilità educativa, la dignità delle persone e la ricerca della verità escono sconfitte. Incisivo, teso, riflessivo.
Chi nella vita ha trascorso gran parte del suo tempo in sala professori ha quasi il dovere di vederlo e confrontarsi.
E il confronto è durissimo, la sovrapposizione con la sua esperienza devastante.
Possono non succedere le stesse cose, d’accordo, nazioni diverse, forse qualcuno dei colleghi ancora fa celebrare rituali strani, qualcosa tra la preghiera e lo scongiuro,… leggi tutto
Film che nasce dal ventre dell'istituzione scolastica tedesca, ma che ha un linguaggio molto più universale, tanto da essere uno dei candidati agli Oscar prossimi venturi per la categoria "miglior film straniero", "La Sala Professori" è un'opera del tutto chiusa fra le mura scolastiche (tranne che per una brevissima, importante, sequenza), dove si crea un corto circuito umano fra… leggi tutto
La protagonista, Leonie Benesh (praticamente un Alba Rohrvacher photoshoppata in bella copia), insegna in un covo di serpi e ipocriti. Colleghi e ragazzini multietnici che scimmiottano quasi tutto il peggio del repertorio umano, insegnanti che si sbeffeggiano rubano in bella vista pure il contributo per il caffè, rappresentanti di classe presuntuosi e delatori fino al “quarto… leggi tutto
"La sala professori" si inserisce nel filone dei film che mettono al centro della narrazione la scuola quale emblema di dinamiche sociali e relazionali.
Basti pensare ad alcuni dei suoi precedenti in primis "Il seme della violenza", ma si possono ricordare "la classe", " L 'onda", "Monsieur Lazhar", "Diario di un maestro", ecc. in cui la scuola viene vista nelle sue dinamiche di classe sociale…
La protagonista, Leonie Benesh (praticamente un Alba Rohrvacher photoshoppata in bella copia), insegna in un covo di serpi e ipocriti. Colleghi e ragazzini multietnici che scimmiottano quasi tutto il peggio del repertorio umano, insegnanti che si sbeffeggiano rubano in bella vista pure il contributo per il caffè, rappresentanti di classe presuntuosi e delatori fino al “quarto…
In una scuola tedesca si verificano dei furti ricorrenti. La protagonista, l'insegnante Carla Nowak, è impaziente di vederci chiaro e così mette in atto un piano-esca. Con la prova di un furto in mano -una registrazione webcam del pc- si confronta con la sospettata e poi con la preside: comincia quindi un tutti contro tutti che, di fatto, non si risolve ma che si conclude con una…
La sala professori Germania 2023 la trama: Il giorno che Carla Novak l’insegnante di matematica ed educazione fisica di una scuola media tedesca indaga per scoprire chi è il responsabile di alcuni furti avvenuti nella scuola lo fa con spirito di servizio e ricerca della verità. Per prima cosa fa smettere il personale scolastico di interrogare gli studenti senza alcuna…
"La sala professori" di Ilker Çatak è un graffiante spaccato sociale sull'ambiente scolastico che si addentra nei rapporti umani e nei conflitti interni al corpo docenti e nella contrapposizione tra questi ultimi da una parte e gli alunni e i loro genitori dall'altra, dipingendo un quadro della contemporaneità fatto di acrimonia quotidiana, ipocrisia, brutture e…
È un lunedì dalle poche novità questo 15 aprile. Era chiamato l’esordio in prima posizione di Ghostbusters: Minaccia glaciale, con un incasso di circa 880 mila euro su 430 proiezioni. Il…
Podio senza new entry per questa settimana. Un mondo a parte di Riccardo Milani con quasi 4 milioni e mezzo (650 schermi) scala fino al vertice e guida la classifica, attestandosi già come uno dei grandi…
Carla insegna in una scuola media. Di recente sembra che un ladruncolo stia agendo nella struttura, perciò la donna decide di lasciare il suo portafogli incustodito nella sala professori mentre la videocamera del suo portatile riprende tutto. Al suo ritorno, Carla trova meno soldi di quanti ne aveva lasciati nel portafogli. Osservando le riprese scorge il dettaglio di una camicia vistosa…
Quando si dice che la Pasqua cade bene, per gli incassi. Basta qualche giorno di festa - posizionato un po' troppo presto nel calendario perché si trasformi in una vacanza di mare - insieme a una manciata di…
In una settimana in cui le cose vanno come devono andare - con Kung Fu Panda 4 che si impossessa della prima posizione, Dune: Parte due che tiene botta e si avvicina ai dieci milioni di euro, May December di Todd…
Nessun grande sconvolgimento per il box office della settimana che vede ancora dominare Dune: Parte due (il secondo capitolo della saga dovrebbe raggiungere i 10 milioni a breve) e La zona d’interesse…
Sebbene non sia stato un fine settimana esplosivo in termini generali, almeno non raffrontandolo agli stessi weekend pre-pandemia, ci sono almeno tre cose interessanti all'interno della lista degli incassi di questa…
Bruttino. Non si capisce come faccia ad essere così apprezzato.
Gioca sul morboso del coinvolgimento dei propri figli nella scuola. Tale coinvolgimento è poi un fenomeno sempre più di moda negli ultimi anni: segno di maggiore attenzione all’educazione dei figli, per fortuna, ma anche con effetti collaterali indesiderabili, come il facile abuso dei gruppi di whatsapp…
Chi nella vita ha trascorso gran parte del suo tempo in sala professori ha quasi il dovere di vederlo e confrontarsi.
E il confronto è durissimo, la sovrapposizione con la sua esperienza devastante.
Possono non succedere le stesse cose, d’accordo, nazioni diverse, forse qualcuno dei colleghi ancora fa celebrare rituali strani, qualcosa tra la preghiera e lo scongiuro,…
AL CINEMA
Una dinamica e giovane professoressa di matematica tenta di dire la sua a proposito di una arbitraria e discutibile metodologia adottata dai suoi colleghi, circa la possibilità di fare spiare dai rappresentanti di classe i loro compagni sospettati di essere gli esecutori di ripetuti furti a danno di alcuni altri studenti.
Ma, guarda caso, l'insegnante stessa diviene, poco…
Una serie di piccoli furti all'interno di una scuola media tedesca - dove vige il diktat della tolleranza zero - porta uno studente di origini turche sul banco degli imputati. Una giovane professoressa (Benesch, impeccabile) al suo primo incarico, si batte per scagionare il ragazzino e si ingegna per costruire una trappola video che inchiodi il vero colpevole. L'azione però ha dei…
Gli ingredienti per questo successo c’erano tutti: un regista (Denis Villeneuve) capace di mettere d’accordo tanto il pubblico dei cinefili quanto gli amanti dello sci-fi, l’attore del momento…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: LA SALA PROFESSORI
Dopo il premio Oscar 2023 firmato Netflix, la Germania è nuovamente dentro la cinquina che l’11 Marzo decreterà il miglior film internazionale a dimostrazione che il nuovo cinema tedesco ha trovato una nuova linfa vitale anche grazie a una nuova generazione di registi frutto di un’intensa integrazione…
Ho appena visto il film Sala professori al cinema Anteo. Quando si sono accese le luci subito un gruppetto di spettatrici hanno cominciato a parlare fra di loro. Mi sono permesso di intervenire ponendo una domanda : siete insegnanti o genitori ?
La risposta è stata : entrambi.
Ho chiesto loro di dirmi cosa ne pensano del film come insegnanti
La risposta immediata è stata:…
Mentre continua la sua riguardevole marcia La zona d’interesse (il film di Glazer ha sfondato il milione di euro) è arrivato il momento del titolo mangia-tutto. Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Candidature e premi a questo film sconclusionato? Il panorama cinematografico tedesco dev'essere alla frutta allora. E la critica anche.
commento di alphaNonostante il titolo poco allettante (cosa c'è di più noioso di una sala professori?) il film è interessante. Ti porta a farti delle domande: Chi sta sbagliando? Cosa avrei fatto al posto dell'insegnante? Come sarei uscito da quel casino?
commento di mosez78Intenso dilemma morale che crea una vera tensione. Peccato per il finale non all'altezza. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaUn film molto furbino
leggi la recensione completa di dansk_noirUno specchio assai reale di come sia il rapporto alunni,genitori e docenti nelle scuole attuali. Fatto molto bene con la sua dose di giallo nella situazione raccontata...finale un po' interlocutorio,poco credibile.Da vedere.
commento di ezioAnche se non annoia, rimane inconcludente con comportamenti poco credibili.
commento di gruvierazLa sala professori di Ilker Çatak mi è piaciuto tanto, oltre le mie aspettative un film che è girato come un giallo ad alto ritmo e con un finale, che rimane impresso nella memoria.
leggi la recensione completa di claudio1959Film decisamente interessante che affronta in maniera coraggiosa un argomento abbastanza esplosivo come il mondo della scuola e le sue declinazioni sociali. Un'analisi lucida e spietata con un finale che si presta ad ogni interpretazione.
commento di ripley2001Come un bravo direttore d'orchestra, così un bravo regista riesce a far recitare bene tutti i suoi attori. Perfetta la scelta psicologica dei personaggi. Tensione e musica adatta per tutto il film. Decisamente un meritato ottimo!
commento di iro"La sala professori" è un film che già dal titolo mette in evidenze le sue intenzioni : fare della scuola il suo luogo d'indagine. La regia di Ilker Catak entra nel cuore della vita scolastica per misurarne lo stato di salute. Il risultato è un opera interessante che ha il merito di aprirsi a diversi spunti di riflessione senza imporne qualcuno.
commento di Peppe ComuneOk, i 35 anni di esperienza trascorsi con gli studenti (seppur più grandicelli) mi invogliano ad apprezzare il film ma, nel contempo, a esprimere qualche riserva sull'atteggiamento non proprio verosimile e, a mio parere, troppo ermetico della prof, sia con i genitori che con i colleghi.
commento di pippusIl film, attraverso le ambiguità di insegnanti, alunni e genitori di una scuola tedesca, ci mostra una complessa, tremenda radiografia sociale in cui un apparente e precario equilibrio si spezza; e il diritto alla privacy, la responsabilità educativa, la dignità delle persone e la ricerca della verità escono sconfitte. Incisivo, teso, riflessivo.
commento di Antonio_Montefalconecommentare brevemente un film sulla scuola? Se qualcuno riesce lo voglio conoscere
leggi la recensione completa di yume