Resoconto "in prima persona" della vita e della carriera di Audie Murphy, il soldato americano più decorato della Seconda guerra mondiale. Nativo del Texas, si arruolò all'età di 17 anni: una serie di atti di eroismo compiuti sui fronti europei gli guadagnarono onorificenze a non finire, culminate con la prestigiosa "Medal of Honor".
Note
Il personaggio-simbolo del coraggio e della dedizione alla bandiera nei panni di se stesso, in un racconto inevitabilmente agiografico ma tutto sommato coinvolgente. Come attore, Murphy prese parte a una cinquantina di pellicole, fra cui "La prova del fuoco" di John Huston e "Un americano tranquillo" di Joe Mankiewicz.
Credo che quello di Audie Murphy sia un caso più unico che raro sia nell'ambito militare che in quello cinematografico. Tornato dalla Seconda Guerra Mondiale insignito di una innumerevole quantità di medaglie ed onorificenze al valore e riconosciuto quale il soldato più decorato della storia dell'esercito americano, questo giovanotto del Texas senza apparenti qualità… leggi tutto
Un film sulla seconda guerra mondiale, molto realistico proprio per la presenza del pluridecorato protagonista MURPHY.
Senza tanta prosopopea sono presentate alcune azioni belliche, tanto difficili quanto poco spettacolari, come snidare le mitragliatrici e fermare i carri armati nemici.
Tra le cose realistiche si possono notare tra l'altro:
durante…
Credo che quello di Audie Murphy sia un caso più unico che raro sia nell'ambito militare che in quello cinematografico. Tornato dalla Seconda Guerra Mondiale insignito di una innumerevole quantità di medaglie ed onorificenze al valore e riconosciuto quale il soldato più decorato della storia dell'esercito americano, questo giovanotto del Texas senza apparenti qualità…
Il film mi è piaciuto essendo io un amante dei war-movie e, in particolare, di quelli sulla seconda guerra mondiale. L'ho visto svariate volte avendolo registrato su vhs in uno dei rari passaggi in tv( su rete 4 un paio di volte in forse 10 anni) e credo che non sia uscito in dvd( per averlcelo l'ho dovuto far masterizzare dalla vhs). Uno dei pregi è il fatto che, il protagonista Audie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film sulla seconda guerra mondiale, molto realistico proprio per la presenza del pluridecorato protagonista MURPHY
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliBel film, che ricostruisce la vita di un decorato molto bene ed allo stesso tempo racocnta con molti dettagli le varie campagne militari americane
commento di Spielbergman