Criticatissima e odiata dalla fanbase di Scooby-Doo già prima della sua uscita, la serie animata Velma è tutta nell’interpretazione di Mindy Kaling, produttrice, sceneggiatrice e interprete di The Office, e si presenta come spinoff dei celebri cartoni animati, dedicato al personaggio di Velma Dinkley, la nerd della banda.
Velma - Di cosa parla
Prima delle avventure della Mistery Inc. - il gruppo di ragazzi investigatori del franchise Scooby-Doo - Velma Dinkley era già una ragazza nerd, curiosa e a volte anche irritante. Viveva con il padre e la sua nuova ragazza, mentre la madre era scomparsa anni prima senza lasciare traccia. La sua passione per il crimine, ereditata peraltro proprio dalla madre, finisce per entrare in gioco quando in città vengono uccise alcune ragazze, proprio nel liceo dove studia Velma: il Crystal Cove High.
I personaggi
Velma Dinkley (doppiata in originale da Mindy Kaling) è una ragazza che studia al liceo ed è appassionata di crimini e indagini.
Fred Jones (doppiato in originale da Glenn Howerton) è il sedicenne sospettato dell’omicidio di alcune studentesse del liceo di Velma. Lei ne è innamorata.
Norville Rogers (doppiato in originale da Sam Richardson) è il migliore amico di Velma (di cui peraltro è innamorato) ed è il reporter della scuola.
Daphne Blake (doppiata in originale da Constance Wu) è una ragazza molto popolare a scuola ed è stata in passato amica di Velma.
Aman Dinkley (doppiato in originale da Russell Peters) è il padre di Velma, avvocato.
Sophie (doppiata in originale da Melissa Fumero) è la ragazza del padre di Velma, modella e proprietaria di un negozio.
Diya Dinkley (doppiata in originale da Sarayu Blue) è la madre di Velma, scomparsa da tempo e appassionata scrittrice di romanzi polizieschi, che sono all’origine della fissazione di Velma per il crimine.
Donna Blake (doppiata in originale da Jane Lynch) è una delle due madri adottive di Daphne.
Linda Blake (doppiata in originale da Wanda Sykes) è l’altra madre adottiva di Daphne.
Carroll (doppiata in originale da Ming-Na Wen) è la madre biologica di Daphne.
Darren (doppiato in originale da Ken Leung) è il padre biologico di Daphne.
Il cast
-
Mindy Kaling
Velma Dinkley
-
Glenn Howerton
Fred Jones
-
Sam Richardson
Norville "Shaggy" Rogers
-
Constance Wu
Daphne Blake
-
Joseph Barbera
-
William Hanna
-
Sara Ramirez
Amber
-
Vanessa Williams
Dr. Perdue
-
Jennifer Hale
Thorn
-
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Velma è composta da una stagione di dieci episodi da trenta minuti ed è un poliziesco animato creato da Charlie Grandy per HBO Max, come origin story e prequel di Scooby-Doo, in quanto contiene gli eventi antecedenti la formazione della banda Mistery Inc., protagonista del cartone animato cult.
Sviluppata da un team di sceneggiatori ricalcando in parte il personaggio di Mindy Kaling, che ne è protagonista, vede Kaling come produttrice esecutiva insieme a Grandy, Howard Klein e Sam Register.
Annunciata a febbraio 2021 e confermata come in produzione ad agosto 2022, è stata prodotta dallo Studio IAM, sudcoreano, con la regia di Anne Walker Farrell, Cal Ramsey, Meg Waldow e Gina Gress.
La prima stagione è stata presentata al New York Comic Con il 6 ottobre 2022, per poi essere distribuita in streaming su HBO Max a partire dal 12 gennaio 2023 e ottenere una risposta di pubblico generalmente negativa, dovuta soprattutto alle scelte effettuate per la caratterizzazione del personaggio di Velma, lontano da ciò che i fan di Scooby-Doo si aspettavano e adattato in maniera piuttosto originale alla sensibilità contemporanea. La reazione oltremodo negativa del pubblico ha portato i fan del franchise a precipitarsi in massa su IMDb assegnando voti bassissimi alla serie, che risulta così avere un voto pessimo a fronte di un numero altissimo di contributi.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Velma è distribuita in origine negli Stati Uniti da HBO Max a partire dal 12 gennaio 2023.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Velma è distribuita in origine negli Stati Uniti da HBO Max a partire dal 25 aprile 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.