Durante l'esibizione di una celebre soprano, un fan riesce a registrare una serie di brani. La cantante non ha mai inciso un solo disco, per questo il materiale è particolarmente prezioso. Ma la cassetta del giovane viene scambiata con quella in cui una prostituta accusa un commissario di polizia di gestire il racket. Da qui, equivoci e colpi di scena a non finire.
Note
Uno dei cult francesi degli anni '80, grande successo anche in Italia. Lo stile (cosiddetto "postmoderno") è ruffiano e un po' datato, ma il film è ugualmente godibile. Richard Bohringer indossa una maschera da sub per tagliare le cipolle senza piangere. Geniale.
una pellicola davvero bella,intensa…imprevedibile,divertente,romantica. una strada a due corsie,fantastiche le situazioni che si vengono a creare,simpaticissimi tutti i personaggi,buoni e cattivi.
Come disse Giovanni Grazzini a suo tempo, Diva è un film da prendere con le molle. I motivi sono in sintesi: grande fascino visivo e poca sostanza. E in ciò sono d'accordo: lo sfoggio tecnico è evidente soprattutto a livello fotografico (luci dominanti blu e patinatura smagliante di qualità) e scenografico, mentre una certa lentezza e l'intreccio alquanto sfilacciato… leggi tutto
Un giallo furbetto ma anche originale, gioca su due binari della suspense, e ci riesce dosando le cose in maniera anche originale. La figura del postino viene bene, anche se l'inteprete non ha volto o quasi, io non lo avevo visto all'epoca e tutta questa storia dell'invecchiamento mi sembra eccessiva. Mi è piaciuto molto l'alternanza fra musica melò e storia, con l'indovinata inteprete… leggi tutto
L'ho trovato (17 luglio 2004) molto molto invecchiato: lento e prolisso con qualche suggestione vagamente lynchiana, ma per il resto noioso. Una gran delusione visto che era dal 1981 che volevo vederlo e per una ragione o un altra non c'ero mai riuscita leggi tutto
Un giovane postino parigino appassionato di lirica (Andrei) ha registrato di nascosto una performance della sua cantante preferita. La diva però non ha mai voluto incidere dischi e la pirateria discografica si affanna per agguantare quella cassetta. Quel che il postino non sa è che nel portapacchi della sua moto è finita un'altra incisione, una confessione pre-mortem di una…
Donna,
che nascondi la fragilità,
seducente, dietro gesti sicuri,
che lotti per i tuoi diritti,
ma all'ombra ti adagi nel conforto di antichi costumi.
Sei crudele,
perché so che in cuor…
Come disse Giovanni Grazzini a suo tempo, Diva è un film da prendere con le molle. I motivi sono in sintesi: grande fascino visivo e poca sostanza. E in ciò sono d'accordo: lo sfoggio tecnico è evidente soprattutto a livello fotografico (luci dominanti blu e patinatura smagliante di qualità) e scenografico, mentre una certa lentezza e l'intreccio alquanto sfilacciato…
Film dei quali si è persa completamente traccia e da anni non vengono più trasmessi in televisione... a beneficio dei vari Piedoni, Don Camilli, Sister Act, Pretty Woman, ecc...
Ne ho viste e lette tante sulla Loren, ma ieri sera in diretta aver visto e sentito quello che ho sentito e visto a LA 7, è davvero inammisibile. Lo so, vado controcorrente in questo argomento, ma eppure basterebbe …
Un giallo furbetto ma anche originale, gioca su due binari della suspense, e ci riesce dosando le cose in maniera anche originale. La figura del postino viene bene, anche se l'inteprete non ha volto o quasi, io non lo avevo visto all'epoca e tutta questa storia dell'invecchiamento mi sembra eccessiva. Mi è piaciuto molto l'alternanza fra musica melò e storia, con l'indovinata inteprete…
L'ho trovato (17 luglio 2004) molto molto invecchiato: lento e prolisso con qualche suggestione vagamente lynchiana, ma per il resto noioso. Una gran delusione visto che era dal 1981 che volevo vederlo e per una ragione o un altra non c'ero mai riuscita
Visto oggi, il film può sembrare più vecchio di quello che sembra. Di certo non si può dire che non sia originale: alcune trovate sono geniali, i dialoghi mai banali. Una cassetta come centro di gravità. Trovo fenomenale il killer con l'auricolare....tutto si capisce solo con la sua morte....ARTISTICO.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Stiloso.
commento di moviemanuna pellicola davvero bella,intensa…imprevedibile,divertente,romantica. una strada a due corsie,fantastiche le situazioni che si vengono a creare,simpaticissimi tutti i personaggi,buoni e cattivi.
commento di columbiatristar