Regia di August Rieger vedi scheda film
Il film conclusivo della serie "Hausfrauen-Report" rappresenta un banale tentativo di recupero, con episodi prelevati dai capitoli 2, 3 e altro materiale ridoppiato - con presenza della giornalista Birgit e del suo fidanzato - dai restanti titoli della serie, escluso il quarto. Regia attribuita, impropriamente, ad August Rieger.
Bernd (Gernot Möhner), giovane studente di sociologia, sta indagando sul comportamento delle casalinghe per preparare la sua tesi di dottorato. Nell'indagine è supportato dalla moglie, la giornalista Birgit (Angelika Baumgart), dalla quale ha avuto un figlio.
Nota: i titoli dei singoli episodi, anticipatori di una breve sinossi, sono stati attribuiti arbitrariamente e si riferiscono all'edizione originale tedesca. Al fianco, il capitolo di Hausfrauen-Report dal quale è stato recuperato l'episodio, essendo il film interamente composto da materiale cinematografico girato in precedenza.
La palestra (*1/2) - Hausfrauen-Report 2
Gudula Hansen (Karin Lorson) non sta vivendo un'appagante relazione matrimoniale, tanto che lei e suo marito dormono in letti separati. La donna, assieme all'amica Kalinka (Elisabeth Volkmann), frequenta una palestra molto praticata da ragazzi che non passano inosservati. Gudula si apparta in un'auto con uno di loro. Più tardi, al rientro a casa, scopre di essere di nuovo attratta dal coniuge.
Il viaggio (**1/2) - Hausfrauen-Report 3
Sabine Heyking (Marianne Köddermann), dopo essersi sposata in giovane età, sperimenta come la convivenza con Bruno (Günter Geiermann) stia diventando sempre più spenta e noiosa. Almeno sino a quando, dopo aver vinto un viaggio in Italia, parte da sola, salendo per la prima volta su un aereo. Giunta a destinazione, trova un romantico corteggiatore in Mario (Fernando Gómez), il titolare dell'omonima Pensione presso cui alloggia. La breve relazione extraconiugale, che ne segue, si rivela essere risolutrice: al ritorno a casa, forse per l'assenza del coniuge, di certo per la piacevole esperienza, scopre di essere di nuovo innamorata del marito.
Il barbiere di Siviglia (***) - Hausfrauen-Report 3
Agnes (Maria Raber) lavora come "manicure" nello stesso salone in cui opera il marito Albert Beck (Josef Moosholzer), un parrucchiere. Albert ha grosse difficoltà a raggiungere lo stato d'erezione, lasciando spesso insoddisfatta la moglie. Tra i clienti di Albert è presente un italiano, Tonio (Rinaldo Talamonti), un immigrato pizzaiolo, il cui ristorante confina con la casa dei Beck. Tonio ha costruito un elaborato passaggio, che dalla pizzeria conduce a un armadio posizionato in camera da letto di Agnes. La tresca tra i due procede sino a quando, un portentoso unguento venduto da uno strano farmacista, ridona vigore sessuale ad Albert.
Galeotto fu il cagnolino (*1/2) - Hausfrauen-Report 2
Steffi Mahler (Elvira Jentgens) subisce il comportamento aggressivo del marito, sino a quando, portando a spasso il cane, accade qualcosa di imprevisto: l'animale sale sulla macchina di uno sconosciuto. È proprio per colpa del cagnolino che Steffi finisce per socializzare con l'uomo, finendo persino per andarci a letto.
Signorina, quanto vuole? (***1/2) - Hausfrauen-Report 3
Uschi (Dorit Henke) gestisce un negozio che vende oggetti d'arte. È sposata con Eugen Fendt (Claus Tinney), marito che, per soddisfare le sue morbose manie sessuali, la costringe a fingersi prostituta, facendola passeggiare per strada per poi simulare un incontro, finito regolarmente a letto con conseguente pagamento della "prestazione". Un giorno, mentre Uschi è al "lavoro" per conto di Eugen, perde per un momento i vestiti rimanendo incastrata tra due automobili, rischiando di essere arrestata dopo che un gruppo di passanti la circonda in una pubblica piazza. L'intervento provvidenziale di un fotografo (Nico Wolferstetter) la toglie dai guai. Condotta nello studio dell'artista, Uschi finisce per fare all'amore, venendo persino pagata. Consegna quindi l'incasso a Eugen, per annunciare la sua intenzione di chiedere il divorzio.
Il gentil studente (***) - Hausfrauen-Report 3
Irene (Anne De Vos), insegnante in un liceo, si è sposata molto presto con Milan Horwarth (Dieter Assmann), un medico molto impegnato, spesso fuori casa per lavoro. Un giorno Irene, mentre cammina per strada carica di borse, incrocia Franz (Franz Seidenschwan), un suo studente, che l'aiuta a trasportare a casa la spesa. Milan è in trasferta per emergenza medica e i due finiscono per fare all'amore. In seguito, anche a scuola, in sala riunioni, Irene si abbandona tra le braccia dello studente, senza immaginare, però, di essere spiata dalla finestra da quattro suoi allievi, avvisati per l'occasione da Franz.
La piscina (**) - Hausfrauen-Report 3
Ricca imprenditrice, Beate (Birgit Jordan) si era sposata con Herbert (Günther Kieslich), dal quale si è divisa per il comportamento arrogante ed egoista dell'uomo. Dopo un incidente, Herbert era rimasto infermo, ma Beate lo aveva comunque scoperto in intimità con un'amante.
La cameriera (**) - Hausfrauen-Report 2
Kati Opitz (Felicitas Peters) sbarca il lunario impiegata come cameriera in un elegante attico. Durante il lavoro, attratta dal lussuoso bagno, si spoglia e inizia a lavarsi. In quel preciso momento, il proprietario rientra: tra i due è intesa al primo sguardo.
Mano lunga (**1/2) - Hausfrauen-Report 2
Loni Leming (Monika Rohde), lavora come commessa in un negozio di alimentari. Segue a casa un cliente, senza immaginarne gli sviluppi.
Il carroattrezzi (**1/2) - Hausfrauen-Report 3
Sposata con Otto Kretschmar (Dagobert Walter), impegnata in una lavanderia, Margit (Britt Corvin) vive un rapporto tormentato, nell'intimità, con suo marito. Costui preferisce leggere riviste di auto, invece di dedicargli attenzioni, anche durante i rapporti sessuali. Un giorno, rimasta a piedi con la macchina, Margit si rivolge a un meccanico che l'accompagna facendola salire sul suo carroattrezzi. Durante il recupero del mezzo, scopre il marito, in atteggiamenti inequivocabili, in auto con un'amante (Melitta Tegeler). Dopo aver loro rubato i vestiti e sgonfiato le gomme, Margit scoppia in un pianto disperato, trovando consolazione tra le braccia del meccanico.
Conti e contesse (**) - Hausfrauen-Report 3
Elisabeth von Ladenburg (Eva Garden) deve continuamente subire pungenti confronti con due parenti del coniuge, il conte Kuno von Ladenburg (Jochen Busse). In particolare, Elisabeth è presa di mira dalla contessa Elena von Ladenburg (Rosl Mayr), che trova ogni scusa valida per maltrattarla. Mentre galoppa un cavallo, un giorno Elisabeth incontra il dottor Moll (Reiner Brönneke), un veterinario, con il quale entra in forte "simpatia".
Lezioni di spagnolo (**1/2) - Hausfrauen-Report 2
Erika Nickel (Monica Marc) è una giovane moglie impegnata nell'apprendimento dello spagnolo, pertanto riceve lezioni (molto) private da un disponibile insegnante (Fernando Gómez).
Le pornomogli - Sex reportage: Dorit Henke e Claus Tinney
Il capitolo conclusivo della serie Hausfrauen-Report è stato realizzato recuperando materiale esistente, proveniente dai precedenti film, in gran parte opportunamente ridoppiato. In particolare, gli episodi, tutti prelevati dai capitoli 2 e 3, sono stati tagliati per essere resi ancora più brevi (alcuni sotto i 5 minuti di durata). Anche gli intermezzi tra Birgit (Angelika Baumgart) e il suo ragazzo sono stati riutilizzati (con recupero di sequenze prese pure da Vizi e peccati delle donne nel mondo), con inserimento di nuovi dialoghi per dare un differente senso al ruolo di Bernd.
Le pornomogli - Sex reportage: Anne De Vos e Franz Seidenschwan
Si tratta in buona sostanza di una banale operazione di sfruttamento, che vede accreditato in direzione August Rieger (1914 - 1984), un reale regista che però non può aver contribuito in alcuna maniera, essendo Le pornomogli - Sex reportage esclusivamente composto da spezzoni di precedenti pellicole, girate in maggior modo da Eberhard Schröder e in minima quota da Ernst Hofbauer. Prima dei tre episodi finali sono stati inseriti anche i siparietti dei primi due film della serie (quello della casalinga posseduta sull'asse da stiro e il successivo che vede Evelyne Traeger alle prese con due addetti di un servizio di lavanderia che fa consegne a domicilio). Per l'occasione, l'unica novità è data dalla presenza di una breve animazione che anticipa il titolo (Hausfrauen - Report 6: Warum gehen Frauen fremd... / Report sulle casalinghe 6: Perché le donne tradiscono...). Nessun credito, a parte il nome in regia - impropriamente attribuita a August Rieger -, appare sui titoli di testa. Un'operazione che stravolge completamente il senso delle riprese originali, di fatto non così scarse nella sostanza, puntando a limitare ulteriormente le storie in favore di una maggiore esposizione di nudi femminili. La versione italiana, irrintracciabile, potrebbe essere sostanzialmente differente da quella originale, costituendo la prima parte di una trilogia distribuita dalla "Odeon Films", che comprende altre due pellicole tedesche, delle quali l'ultima a carattere hard. In successione, sono infatti stati rilasciati regolari visto censura anche per i seguenti titoli: ... E continuano a fare le pornomogli (1979), L'ultima pornomoglie (1981).
Le pornomogli - Sex reportage: Britt Corvin e Dagobert Walter
La trilogia italiana delle "pornomogli" [1]
Il 17 gennaio 1979, con il poco raffinato titolo de Le pornomogli - Sex reportage, "Hausfrauen - Report 6" ottiene nulla osta n. 72890, circolando nelle sale italiane senza tagli, ma con divieto ai minori di anni 18. La distribuzione tricolore, attribuita all'azienda Odeon Films, terrà bene a mente questo primo titolo quando, nell'ottobre dello stesso anno (1979), chiederà il visto censura per un'altra produzione tedesca, la commedia sexy Die munteren Sexspiele der Nachbarn, diretta da Rudolf Krause, per l'occasione proposta come surrettizio seguito di Le pornomogli - Sex reportage, dato che apparirà sugli schermi come ... E continuano a fare le pornomogli! Ma non finisce qui, poiché nel gennaio 1981 viene presentato - sempre con finalità distributiva da parte della Odeon Films - in Commissione di Revisione Cinematografica un terzo lungometraggio tedesco, Ekstasen, Mädchen und Millionen, diretto a quattro mani da Miller Dirksen ed Heiko Hagemann: L'ultima pornomoglie. Questa volta, però, si tratta di un vero e proprio hard sin dall'origine e questo fatto rende impossibile stabilire con certezza quali versioni dei due film precedenti siano realmente passate sui nostri grandi schermi. Non è affatto da escludere, vista anche l'esistenza di soggettoni cinematografici piuttosto espliciti, che Le pornomogli - Sex reportage, sia stato proiettato in alcune sale cinematografiche con materiale "extra", ovvero rulli pornografici aggiuntivi, finendo per assumere una configurazione finale che rappresenta tutt'altra cosa di questo Hausfrauen - Report 6.
NOTA
[1] Riferimenti visto censura desunti dal sito "Italia Taglia".
Soggettone cinematografico de Le pornomogli - Sex reportage, riferito ad una probabile versione con inserti hard
Sexual's reports from Germany
- Hausfrauen-Report: la serie completa -
(Ordine cronologico)
1- Rapporto sul comportamento sessuale delle casalinghe (Hausfrauen-Report 1)
2- 2° Rapporto sul comportamento sessuale delle casalinghe (Hausfrauen-Report 2 - Der neue Hausfrauen-Report)
3- Hausfrauen-Report 3 (Alle Jahre wieder - Wenn aus blutjungen Mädchen blutjunge Hausfrauen werden)
4- Hausfrauen-Report 4
5- Vizi e peccati delle donne nel mondo (Hausfrauen Report International)
6- Le pornomogli - Sex reportage (Hausfrauen-Report 6: Warum gehen Frauen fremd...)
Le pornomogli - Sex reportage: Angelika Baumgart e Gernot Möhner
"Il matrimonio è una questione di sicurezza economica, status legale e sociale contro la solitudine. Se la gente vuole sposarsi, buon per loro. Personalmente lo sconsiglio a tutti i sessi, anche se per molti quel contratto è la relazione principale nella vita."
(Annie Proulx)
F.P. 15/01/2023 - Versione visionata in lingua tedesca (durata: 87'16")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta