Nel 1934, l'insegnante catalano Antoni Benaiges viene assegnato alla scuola di un piccolo villaggio vicino a Burgos. Qui, nonostante la resistenza dell'ambiente rurale che lo circonda, Benaiges vorrebbe applicare un metodo pedagogico innovativo, quello da poco introdotto in Francia da Célestin Freinet. Lo scoppio della Guerra civile segnerà la fine degli esperimenti educativi di Antoni, ma non solo.
Un gran film, da vedere non solo per l’impegno e la protesta civile alla base della vicenda, ma anche e soprattutto per la resa narrativa di una pedagogia libertaria al centro della quale è la creatività infantile. Da vedere assolutamente!
si può trovare pace alla fine di una vita passata a fingere, ma le violenze subite ti mangiano dentro, rivestito di un silenzio che non urla abbastanza perchè l'atrocità non si ripeta
Un film interessante questo "Maestro che promise il mare", titolo decisamente insolito, è una pellicola che torna sul tema molto sentito in Spagna del recupero della memoria dei crimini del regime franchista allo scoppio della Guerra civile negli anni 30, ma anche del recupero dei corpi di molti civili che furono uccisi e buttati nelle fosse comuni (la trama di "Madri parallele" di Pedro… leggi tutto
"El maestro que prometió el mar" inizia idealmente nel punto stesso in cui "Madres paralelas" di Pedro Almodovar era finito ovvero in una fossa profonda, di fronte ai resti di corpi assassinati e poi ricoperti di terra affinché si consumassero velocemente, ignari che una pala e strumenti chirurgici potessero, un giorno, profanarne l'eterno riposo arrivato con un… leggi tutto
Un altro eccellente weekend per Terrifier 3. La saga iniziata nel 2016 ha goduto del passaparola e del passaggio sulle piattaforme streaming, diventando un oggetto di culto nel corso degli anni. Ci si stupisce di come…
"El maestro que prometió el mar" inizia idealmente nel punto stesso in cui "Madres paralelas" di Pedro Almodovar era finito ovvero in una fossa profonda, di fronte ai resti di corpi assassinati e poi ricoperti di terra affinché si consumassero velocemente, ignari che una pala e strumenti chirurgici potessero, un giorno, profanarne l'eterno riposo arrivato con un…
I film sugli insegnanti entusiasti e innamorati del loro lavoro hanno sempre una marcia in più. Se poi si aggiunge la tematica civile e di denuncia, come in questo caso, è impossibile restare indifferenti di fronte a quanto viene narrato sullo schermo. Diviso su due piani temporali intersecantesi (la ricerca di una giovane donna che vuole ritrovare i resti del bisnonno o quanto…
È un box office a tinte horrorifiche come non mai. Si è chiuso il weekend di Halloween e la classifica ha dato i suoi dolcetti e i suoi scherzetti. Venom: The Last Dance è ancora in prima fila con…
Che botto per Venom: The Last Dance. L’ultimo film della trilogia fa un esordio da 3.190.000 euro c.a. su 400 sale, praticamente identico a Venom – La furia di Carnage. Riuscirà a raggiungere il…
In controtendenza rispetto al mercato nordamericano (dove ha esordito con meno di 5 milioni), ma anche ad altri grandi paesi europei (in Inghilterra il film ha esordito con gli stessi numeri d’incasso ma con…
Non sarà una classifica, ed evidentemente è totalmente soggettiva (un film che io posso aver gradito, chi legge potrebbe non sopportarlo o viceversa: appunto i top e flop).
Inoltre in questo mese non…
Settimana transitoria, in cui l’animazione si conferma come uno degli approdi più sicuri per il box office. Basti pensare ai risultati di Cattivissimo me 4 e, soprattutto, Inside Out 2. Il robot selvaggio…
Nella Spagna del 1935 un giovane maestro elementare di origini catalane (Auquer), progressista e di sinistra, viene mandato a insegnare nella scuola elementare di un minuscolo paese della provincia di Burgos, nell'entroterra iberico. Qui l'uomo - convinto sostenitore di una scuola laica e gratuita - sperimenta con i suoi studenti un modello pedagogico innovativo, che lascerà traccia su…
Vermiglio (sensibilmente cresciuto in termini di esposizione al pubblico con 120 schermi) continua, o inizia, il suo momento magico. Il gioiellino di Maura Delpero ha visto moltiplicarsi le sale dal giorno della sua…
con un titolo da romanzone piagnone americano anni 90 e un andamento da sceneggiato italiano di quelli di una volta, font e sceneggiatore hanno confezionato un buon film che più di altri va visto nella sua interezza per assaporarne il risultato finale e il messaggio importantissimo.
presente e passato si incastrano incancrenendosi nella vita di una giovane in anno sabbatico, con una…
Il maestro che promise il mare è un film spagnolo del 2023, arrivato però in Italia nel 2024 e che, comunque potrebbe concorrere per la Spagna come miglior film straniero alla mostra del cinema.
La storia dell’insegnante catalano Antoni Benaiges, destinato nel 1935 a un piccolo villaggio della provincia di Burgos (introducendo metodi di insegnamento innovativi e stimolanti…
Un film interessante questo "Maestro che promise il mare", titolo decisamente insolito, è una pellicola che torna sul tema molto sentito in Spagna del recupero della memoria dei crimini del regime franchista allo scoppio della Guerra civile negli anni 30, ma anche del recupero dei corpi di molti civili che furono uccisi e buttati nelle fosse comuni (la trama di "Madri parallele" di Pedro…
Sarà una magra consolazione, dopo il derby perso nella serata di ieri, ma Inter. Due stelle sul cuore pare essere stato un vero e proprio successo. Con 240 sale l’evento Nexo ha incassato 681.000 euro…
Seconda stella a destra, questo è il cammino dell’Inter campione d’Italia. Inter. Due stelle sul cuore è l’evento Nexo Digital che celebra la seconda stella sul petto della squadra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Cosa potrei scrivere su quest'opera? Una recensione di dodici pagine? Certamente, ma al momento sintetizzo in due parole: assolutamente imperdibile!
commento di pippusUn gran film, da vedere non solo per l’impegno e la protesta civile alla base della vicenda, ma anche e soprattutto per la resa narrativa di una pedagogia libertaria al centro della quale è la creatività infantile. Da vedere assolutamente!
leggi la recensione completa di Springwindsi può trovare pace alla fine di una vita passata a fingere, ma le violenze subite ti mangiano dentro, rivestito di un silenzio che non urla abbastanza perchè l'atrocità non si ripeta
leggi la recensione completa di zombi