Seduto senza forze su una poltrona, prossimo alla morte, Don Bosco ripensa alla sua vita: dalla fanciullezza avventurosa all'inizio della sua attività di assistenza ai giovani proletari torinesi. Dall'ostilità e dalle minacce che ricevette dapprima per questo suo impegno, fino all'aiuto dei papi che sostennero finalmente la sua causa.
Note
Purtroppo la buona volontà non innalza l'agiografia leziosa e convenzionale. Di maniera la ricostruzione della Torino ottocentesca e i riferimenti sociali, politici, ecclesiastici.
Vita e opere di Don Bosco (1815-1888), difensore dei giovani meno fortunati e fondatore dell'istituto dei salesiani.
Leandro Castellani ha lavorato per la Rai fin dagli anni Sessanta, realizzando sceneggiati e fiction di vario stampo e dagli argomenti più disparati; questa biografia (agiografia, per meglio dire) a sfondo religioso, pur prodotta dalla televisione di Stato, esce… leggi tutto
Un bel film. Da non perdere per tutti i fans del santo e per tutti i cattolici in generale. Azzeccata la figura di Ben Gazzara, molto assomigliante a San Giovanni Bosco. leggi tutto
Ottimo film biografico con un ispirato BEN GAZZARA mirabilmente calato nei panni del Santo.
Patsy Kensit ci regala una convincente interpretazione anche grazie alla schiettezza dei suoi lineamenti che rimane memorabile.
Un maturo BEN GAZZARA quì trova la sua gravità, con una magistrale interpretazione.
Ricostruzione dell'Italia ottocentesca…
Vita e opere di Don Bosco (1815-1888), difensore dei giovani meno fortunati e fondatore dell'istituto dei salesiani.
Leandro Castellani ha lavorato per la Rai fin dagli anni Sessanta, realizzando sceneggiati e fiction di vario stampo e dagli argomenti più disparati; questa biografia (agiografia, per meglio dire) a sfondo religioso, pur prodotta dalla televisione di Stato, esce…
Un bel film. Da non perdere per tutti i fans del santo e per tutti i cattolici in generale. Azzeccata la figura di Ben Gazzara, molto assomigliante a San Giovanni Bosco.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ottimo film biografico con un ispirato BEN GAZZARA e una Patsy Kensit memorabile
leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli10+
commento di lonestar