Trama
Londra, 1888: nelle strade del quartiere di Whitechapel, Jack lo Squartatore si aggira di notte uccidendo e sventrando le prostitute. Sulle sue tracce, oltre all'intera polizia londinese, c'è l'ispettore Frederick George Abberline l'unico che capisce subito che i delitti sono preceduti da una meticolosa e scrupolosa messa in scena. George osservando la scena del delitto si rende conto che l'assassino ha un incredibile sangue freddo. Il poliziotto, intuitivo e visionario, cerca di ricostruire il profilo di Jack anche grazie all'aiuto della prostituta Mary Kelly.
Note
Il talento visivo dei fratelli Allen e Albert Hughes ("Nella giungla di cemento" e "Dollari sporchi") si è affinato. Partendo dalla solida base dei disegni di Eddie Campbell per la storia a fumetti del '99 di Allan Moore, gli Hughes sono riusciti a cogliere con robusta efferatezza l'immaginario di un'epoca mobile e torbida, che prelude alla nostra e, sotto certi aspetti, la rappresenta: Londra, il cuore della rivoluzione industriale, nel 1888. Quello che gli Hughes riescono a trasmettere con il loro film è proprio la natura popolare della leggenda cresciuta intorno allo Squartatore. Johnny Depp, nella parte del poliziotto triste Frederick George Abberline, è giustamente emaciato e Heather Graham, in quella della prostituta Mary Kelly, ha colori preraffaelliti. Quanto all'identificazione che propongono di Jack, è una delle tante piste che, in più di cent'anni, sono state percorse da poliziotti, storici, curiosi.
Trailer
Recensioni
1888. In un clima di decadenza morale e di ingiustizia sociale un quartiere di Londra, Whitechapel, è triste testimone di una allucinata furia omicida. Vittime donne di facili costumi destinate, via via che i delitti aumentano, ad essere sempre più sfregiate fisicamente. L'omicida, abile con armi da taglio (o forse attrezzi chirurgici) addirittura arriva ad… leggi tutto
50 recensioni positive
Recensioni
Mi è piaciuto. Tratto dall'omonima (in originale) serie a fumetti di Alan Moore ed Eddie Campbell, che però non conosco e dunque non posso operare confronti con essa, vanta un'aura accattivante e un taglio ricercato che sono per fortuna in grado di mascherare con efficacia gli invece purtroppo immancabili difetti. Meglio sorvolare sul fantasioso titolo italiano, che travisa il senso e le… leggi tutto
9 recensioni sufficienti
Recensioni
Film mediocre, su tutti i fronti. Dal cast: Johnny Deep che interpreta ancora una volta Johnny Deep, come ormai fa da parecchi anni, una parte che ormai ha stancato e non si rinnova da tempo; Heather Graham, un volto appositamente studiato per i film di serie z (che arricchisticono il suo curriculum), e una recitazione che non lascia neanche a desiderare; Ian Holm non salva le sorti della… leggi tutto
4 recensioni negative
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
leggi tutto
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
leggi tutto
Commenti (34) vedi tutti
Una delle migliori versioni sui tragici eventi che videro (nel 1888) una decadente località londinese (Whitechapel) teatro d'azione di un folle sanguinario...
leggi la recensione completa di undyingDi una noia affascinante. Voto 0
commento di ScemaranCirca 15 anni fa l'avevo originale in dvd : tenuto qualche mese,visionato, ma non mi aveva molto convinto.voto.5.
commento di chribio1Che noia che barba che noia che barba che palle
commento di sticazziDecisamente sanguinario, ma abbastanza ben riuscito. JD... troppo basso, ma discretamente efficace. Voto 7.
commento di BradyFilm che dal punto di vista narrativo non è niente di eccezionale, quello che colpisce molto è l'ambientazione (straordinaria) la regia e il cast notevole. Da vedere sicuramente.
commento di Stelvio69Interessante variante di una trama ormai già troppo sfruttata, ottimi gli attori, ma una regia che non osa troppo rende il tutto un buon film che però non vola troppo alto.
commento di gacT im Ncolla alla tv voto 7
commento di eros7378Un bel film, molto riflessivo, ma con un ritmo troppo blando, una fotografia esageratamente noir e un doppiaggio non curato nei personaggi secondari.
commento di bebabi34Film molto affascinante,soprattutto nelle ambientazioni. Ottima la scenografieìa. Johnny Depp bravo come sempre. Niente male davvero. Voto 7,5
commento di TalassoBel film soprattutto nell'ambientazione. Bravo Depp.
commento di Blue Velveteun'altra pellicola noiosa con colonna sonora ed effetti ridondanti,invadenti e fastidiosi.il tutto probabilmente per coprire una trama poco indovinata e per nulla appassionante.si salva solo depp.
commento di hankfilm appassionante. Bravo Johnny Depp
commento di danandre67Film davvero ben fatto, terribilmente inquietante e suggestivo. Fantapolitico ma neanche troppo. Letteralmente una labirintica discesa agli inferi, con qualche barlume di speranza.
commento di kael80cupo, fatto bene, bel film
commento di legolasbel film che non finisce con uno stupido finale happy alla hollywood ma con uno struggente e logico termine. bravi i fratelli hughes ala regia bravo J Depp e grande Ian Holm. ricostruzione di londra ok.
commento di sirSplendida l'ambientazione e le scenografie della Londra vittoriana. Un film appassionante. Bravo Johnny Depp e tutti gli altri protagonisti. Voto 7
commento di jeffwineMi aspettavo di più. A tratti interessante a tratti noioso. Malamente gestito.
commento di stankovicLe scene da incubo ci sono ,le risate pure,gli attori,la regia,film compatto. non manca nulla al seguito di jack
commento di RICHIARDBellisima la ricostruzione visiva di quell'epoca,avvincente la storia e come sempre eccezionale l'interpretazione di johnny depp(quando lo diamo un oscar a johnny???)
commento di andystarsailorUna grossa delusione, un film noioso e poco appassionante.
commento di florentia violabellissimo, cupo, inquietante. bella ricostruzione di londra.mai scontato o debole, sempre vivo e coinvolgente. bravissimi tutti gli attori e, ovviamente, i fratelli hughes.
commento di carpaBel thriller molto coinvolgente stupende le scenografie bellissima l'atmosfera di questa Londra cupa molto azzeccata la scelta dei registi per come raccontare questa storia da horror film ma purtroppo reale bravo Johnny Deep
commento di Utente rimosso (Letizia)M'E'GARBATO PAREKKIO,SOPRATTUTTO X IL RISVOLTO ESOTERIKO/SATANIKO,KON IL QUALE SI TENTA DI SPIAGARE UNA SIMILE ATROCITA',KE SI SARABBE POTUTA INTERPRETARE KOME UN GESTO DI FOLLIA DA PARTE DI UN PAZZO E NULLA +.GUARDATELO.
commento di phelonBravi i frateli Hughes!!!!Una storia coinvolgente e un Johnny Depp grande come al solito.Grandi scenografie e atmosfere angoscianti nella Londra del 1888(anno maledetto).
commento di bambaLa trama e' molto originale ma il film non convince appieno. J.Deep svolge il suo compitino ma non eccelle. Buona la ricostruzione di Londra fine '800. 6-
commento di orsOrazioFilm discreto, la ricostruzione di Londra è ottima, l'atmosfera è efficaciemente cupa e tenebrosa, la regia virtuosistica dei fratelli Hughes è azzecata. Bravo Depp.
commento di valien88Non so cosa dire… non mi è sembrato un granchè. Solo J. Deep è degno di nota. La trama non è male, peccato che manchi tutto il resto.
commento di robihmah…sinceramente mi aspettavo d +..niente da dire su Depp,x carità,lui è sempre bravo,ma questo film a tratti è noiosissimo! e il finale io l'ho trovato..troppo drammatico!
commento di Galadrielatmosfere gotiche inquietanti e bellissime..l'ispettore pare un po' dilan dog che aiuta l'ispettore block!(si scrive così??)
commento di robertinaLa cosa più bella sono le atmosfere inquietanti, quel clima di angoscia che ti pervade per tutta la visione del film, storia interessantissima e coinvolgente, per dirla tutta…soldi spesi bene
commento di Dr.LynchPerchè devo stare inutilmente male vedendo un film? Quando un film è bello, ben venga soffrire: per imparare, per arricchirsi. ma se devo vedere budella ogni due secondi per un film inutile…
commento di FrancescaIl film si rivela una piacevole sorpresa poichè riesce a dire ancora qualcosa su un soggetto già abbastanza logoro.
commento di golden78