Un gruppo di persone di diversi paesi si incontra a Berlino durante le Olimpiadi del 1936. Gli uomini, riuniti in casa di un ufficiale, brindano ad un futuro di pace e fratellanza. Invece si troveranno tutti sul fronte, di lì a pochi anni, inseguendo in maniera diversa un destino tragicamente simile.
Note
Il miglior film di Umberto Lenzi, anche co-autore di una sceneggiatura che sembra a volte enfatica ma è solo scritta con partecipazione. Il regista è abile nella messa in scena. Soprattutto, però, tratta la guerra secondo un'ottica anarchica: le "nazionalità" sono simboli effimeri che dividono l'umanità, e ogni guerra è una guerra "civile".
La regia di Umberto Lenzi è buona come al solito, con tanto di accento posto sulle scene d'azione anche se spesso si è servito di modellini e immagini di repertorio.Film non memorabile e con molti voti bassi su altri siti.
Bel film di guerra di Umberto Lenzi, avvincente dall'inizio alla fine, se non altro per la curiosità che lo spettatore prova circa il destino dei protagonisti. La trama è abbastanza banale : durante le olimpiadi del 1936 alcune persone di diverse nazionalità si incontrano a Berlino e fanno un brindisi alla pace. Purtroppo, la Storia con la S maiuscola si evolverà… leggi tutto
Terzo war movie di Umberto Lenzi, quello col cast artistico migliore. Il regista di Massa Marittima parte da una lunga serie di punti di vista e fronti di battaglia per convergere l'attenzione sulla campagna di Nord Africa che nel 1943 vide contrapposti il Generale Montgomery (Inghilterra) e il Generale Patton (Stati Uniti) contro il duo Rommel e Von Ardin. Lenzi affronta però… leggi tutto
Il genere "guerra" è uno dei miei preferiti e per questo sono un po' esigente. Il film non mi è piaciuto, anzi in diverse occasioni mi ha dato fastidio. I pregi sono modesti (eccetto all'inizio la comparsa dello scudo con scritto "Titanus": quanti ricordi !). i difetti sono numerosi. Sin dall'inizio i documentari d'epoca passano senza una successione temporale: si parte… leggi tutto
Terzo war movie di Umberto Lenzi, quello col cast artistico migliore. Il regista di Massa Marittima parte da una lunga serie di punti di vista e fronti di battaglia per convergere l'attenzione sulla campagna di Nord Africa che nel 1943 vide contrapposti il Generale Montgomery (Inghilterra) e il Generale Patton (Stati Uniti) contro il duo Rommel e Von Ardin. Lenzi affronta però…
Fra le migliaia di film del passato che -pur essendo meritevoli di attenzione- non vengono mai trasmessi in TV (e spesso neppure riproposti per il mercato home-video), ci sono moltissimi interessanti film di…
"Il Grande attacco" diretto nel 1978 da Umberto Lenzi, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia comincia durante le Olimpiadi del 1936 a Berlino dove un gruppo di persone di diversi paesi si incontrano in casa di un ufficiale,e gli uomini, brindano ad un futuro di pace e fratellanza. Però nel 1942 in piena seconda guerra Mondiale si troveranno tutti sul fronte,e…
Berlino, 1936. Durante le Olimpiadi un gruppo di ufficiali di diverse nazionalità si ritrova per una piacevole serata dai toni distensivi, durante la quale si sdrammatizza anche il pericolo di un'imminente guerra. Che naturalmente, invece, arriverà molto presto, dividendo per sempre i protagonisti, molti dei quali troveranno, nel conflitto, anche la morte.
Il grande…
Su un soggetto dello stesso Lenzi sceneggiato con Cesare Frugoni, quindi che ci porta ampiamente nel campo. Si prendono sufficienti distinguo scegliendo un cast anche di nomi, anche se ingiustamente nel listino dei cast in calando commerciale, ma quasi tutti nomi di ottimo livello, anche se fuori mercato. Questo tipo di cinema si apre i cancelli del cinema mondiale, certamente non dei grandi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Vale giusto un'occhiata. Qualcosa di buono la si trova, soprattutto nelle scene di guerra nel deserto. Non è certo un capolavoro.
commento di BradyLa regia di Umberto Lenzi è buona come al solito, con tanto di accento posto sulle scene d'azione anche se spesso si è servito di modellini e immagini di repertorio.Film non memorabile e con molti voti bassi su altri siti.
commento di wang yu