Il pilota di linea Fabio Trivellone è un uomo che ama a tal punto la famiglia da averne addirittura due da ben 17 anni. Per le vacanze di Natale commette l'errore di invitare le sue due mogli ad Amsterdam. Nella capitale olandese c'è anche Enzo, industriale milanese, che vuole approfondire la conoscenza con il futuro genero. Max e Bruno, proprietari di una ditta di pompe funebri, devono consegnare alla ricca vedova l'urna contenente le ceneri del marito, un miliardario morto davanti alla loro bottega.
Note
La volgarità è di grana grossa e le gag oscillano tra la fase orale e quella anale. Le risate sono quasi tutte dovute a Boldi che parla in romanesco con l'indesiderato genero.
Fra le varie Protagoniste troviamo anche una simpatica Folliero e addirittura tale Roberta Modigliani ex "Non è la Rai" (una delle mie preferite all'Epoca anche se la si vedeva un pò meno rispetto ad altre ...) : comunque Film non da disprezzare.voto.6.
il film è riuscito,è uno dei migliori della coppia,uno dei primi cinepanettoni,è un film che la volgarità di risata non manca assolutamente,comunque è da vedere!
Classico filmaccio composto da una storia (sempre quella) e varie gag, per lo più non riuscite. Comprimari un pelo pesantini, due protagonisti sprecati, altri attori irrilevanti. Un paio di gag funzionano, il ritmo c'è, rimane però una mezza cagata.
il film è una vera cannonata, le storie sono tutte esilaranti, la regia va benissimo, le gag sono buone e l'atmosfera che si respiera è fantastica. Un buon anche a Biagio Izzo che qui fra gli attori non viene citato.
Qua addirittura anche Boldi è sottotono, lui che spesso salvatore della patria non strappa che poche risate affiancato dal solito riluttante De Sica e dal semprescemo Salvi. Parvenza (stupida) di trama
Una sola parola: TERRIBILE. Domanda: ma come si fa a spendere dei soldi per film del genere? Idee nessuna, attori terrificanti, ambientazione 0, regia inesistente.
"Vedo un cenone natalizio in cui viene servito un tacchino gigante, dal cui culo sbuca fuori all'improvviso la testa di quello più brutto dei Fichi d'India!", ecco come nascono le sceneggiature dei film di Boldi e De Sica. Qui tutto ruota attorno a tre o quattro idee (stantie ed oscene, peraltro), fra cui quella di De Sica che si divide fra due donne e quella di Boldi che combina… leggi tutto
Partiamo dal fatto che forse sarebbe meglio che a Boldi e De Sica si affiancassero delle spalle all'altezza (i Fichi d'India al cinema sono veramente di una tristezza disarmante). Detto questo qualche grassa risata il film la strappa ma non giustaificano un'ora e tre quarti di film. Resta il fatto che pur continuando a criticarli continuo pure a guardarli. Pollice giu per fichi, salvi e izzo.… leggi tutto
In Olanda sotto Natale si ritrovano alcune persone: 2 impresari di pompe funebri venuti a consegnare le ceneri di un defunto alla ricca moglie, un aviatore bigamo (che a sua insaputa si ritrova entrambe le famiglie nello stesso albergo!) e un genero e suocero che devono conoscersi meglio...L'episodio con De Sica è il rifacimento di un film di Hong Kong intitolato BIG HUSBAND'S DIARY… leggi tutto
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
Se non il migliore, uno dei migliori cinepanettoni: la trasferta olandese è fredda e piena di disavventure per tutti, fra tutte quella di De Sica costretto a dividersi (o meglio sdoppiarsi) fra due mogli, entrambe sposate con lui. Poi Boldi a cui non va giù il futuro genero di sua figlia, i Fichi D'India nei panni di due becchini molto imbranati ma soprattutto lo spassoso Biagio…
Cinepanettone piuttosto stupido ed inutile che non ha proprio nulla di memorabile. Come commedia lascia molto a desiderare perchè propone giusto un paio di scene divertenti e gustose, ma per il resto riesce a far ridere pochissimo. I protagonisti inoltre sembrano replicare se stessi e la propria comicità senza vera voglia ed ispirazione e la trama propone intrighi di minimo…
In Olanda sotto Natale si ritrovano alcune persone: 2 impresari di pompe funebri venuti a consegnare le ceneri di un defunto alla ricca moglie, un aviatore bigamo (che a sua insaputa si ritrova entrambe le famiglie nello stesso albergo!) e un genero e suocero che devono conoscersi meglio...L'episodio con De Sica è il rifacimento di un film di Hong Kong intitolato BIG HUSBAND'S DIARY…
Il film è perfetto, fantastico,un capolavoro del cinema mondiale. La coppia Boldi-De Sica è straordinaria dà il meglio di se in tutte la scene, la comicità è a livelli altissimi, l'ambientazione ad Amsterdam risulta in sintonia con la trama, la regia di Neri è da premio Oscar. Lo consiglio a tutti per divertirsi e passare una serata indimenticabile.
"Vedo un cenone natalizio in cui viene servito un tacchino gigante, dal cui culo sbuca fuori all'improvviso la testa di quello più brutto dei Fichi d'India!", ecco come nascono le sceneggiature dei film di Boldi e De Sica. Qui tutto ruota attorno a tre o quattro idee (stantie ed oscene, peraltro), fra cui quella di De Sica che si divide fra due donne e quella di Boldi che combina…
"E’ una caduta di stile che non mi sarei mai aspettato da un personaggio come De Sica, appartenente ad una grande famiglia come i De Sica. E anche De Laurentiis. Si sono dimenticati. Il cinema senza attori non si…
Solito cinepattone formato famiglia italiana media, con i protagonisti che, alla faccia del "popolare", festeggiano le feste in un lussuosissimo albergo a 5 stelle ad Amsterdam (dove gli abitanti parlano tutti misteriosamente italiano) e si danno alla pazza gioia dello sperpero natalizio, tra shopping, amanti e bordelli. Volgarità maschilista a iosa, con lo spregevole personaggio interpretato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Fra le varie Protagoniste troviamo anche una simpatica Folliero e addirittura tale Roberta Modigliani ex "Non è la Rai" (una delle mie preferite all'Epoca anche se la si vedeva un pò meno rispetto ad altre ...) : comunque Film non da disprezzare.voto.6.
commento di chribio1Sinceramente divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl mio film preferito tra i vari "Natale a Rio", "Natale in India", "Natale in crociera"... Risate e divertimento assicurato! Da vedere!
commento di boychickMassimo Boldi e la sua verve comica sono l'unico motivo per guardare questo film. Il resto degli interpreti sono sotto la soglia dell'accettabile.
commento di TheWarOfEchoè un film che ti incuriosisce per paura che le due mogli si possano incontrare.
commento di cledil film è riuscito,è uno dei migliori della coppia,uno dei primi cinepanettoni,è un film che la volgarità di risata non manca assolutamente,comunque è da vedere!
commento di picciottoSufficientemente divertente quanto basta per garantire due risate. Poi, il resto della recensione estrapolatelo pure dalle altre sui cinepanettoni.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Uno dei peggiori del duo soprattutto per la presenza insopportabile dei fichi d'india
commento di antonio de curtisBELLO
commento di benignacciouno dei migliori film della coppia boldi de sica che in questo film interagiscono più che in altre occasioni per una volta salvi funziona
commento di leo$Osceno,ridicolo con piu' momenti ridicoli,(penosa la gag del piercing) che divertenti.Provo compassiopne per Boldi è De Sica.
commento di Lebowsky84Classico filmaccio composto da una storia (sempre quella) e varie gag, per lo più non riuscite. Comprimari un pelo pesantini, due protagonisti sprecati, altri attori irrilevanti. Un paio di gag funzionano, il ritmo c'è, rimane però una mezza cagata.
commento di tobanisDemenziale commedia volgare con diversi spunti divertenti
commento di XANDERgran film la scena dei piercing è super
commento di BEGAGLIAIl migliore di Boldi e De Sica, gag riuscite per un film leggero leggero ma spassoso.
commento di Bellociuffoil film è una vera cannonata, le storie sono tutte esilaranti, la regia va benissimo, le gag sono buone e l'atmosfera che si respiera è fantastica. Un buon anche a Biagio Izzo che qui fra gli attori non viene citato.
commento di Utente rimosso (Titanic900)E' pur vero che questi film prima o poi rompano i maroni..e cosi è stato
commento di RICHIARDQua addirittura anche Boldi è sottotono, lui che spesso salvatore della patria non strappa che poche risate affiancato dal solito riluttante De Sica e dal semprescemo Salvi. Parvenza (stupida) di trama
commento di RamitoCHE CAZZATA STO FILM!!!!!!!!!!! FANCULO NERI PARENTI!!!!!!
commento di SpielbergmanUn pessimo film visto da ogni lato.
commento di IGLIUna sola parola: TERRIBILE. Domanda: ma come si fa a spendere dei soldi per film del genere? Idee nessuna, attori terrificanti, ambientazione 0, regia inesistente.
commento di troiorcofa ridere. mi sembra abbastanza per dargli sufficiente. anche se le risate sono "di grana grossa".
commento di carpa