La dolcissima Momo è una creatura di origine indefinita che arriva tra gli uomini per aprire loro gli occhi, ipnotizzati dalle lusinghe dei Signori Grigi, vampiri incorporei che per poter assicurare la propria esistenza devono sottrarre il tempo degli umani e fumarselo nella loro Banca del Tempo. Momo è una grave minaccia per loro, perché nessuno riesce a mentire davanti alla sua purezza e semplicità, neppure i perversi Signori Grigi. Momo è inoltre la portavoce di un messaggio di bontà, un concetto che non può non fare rabbrividire quelle perfide creature. Con l'aiuto di Mastro Hora, il vecchio Amministratore del Tempo, Momo riesce quindi a sventare la minaccia fumante dei Signori Grigi e a riportare il colore e il sorriso nel mondo degli uomini.
Note
Enzo D'Alò ha ricavato dal racconto "stratificato" di Michael Ende un incanto di colori, fantasia e poesia. Il romanzo di Ende è un testo difficile da trasferire su pellicola, per la presenza di numerosi livelli di lettura che non trascurano neppure la metafisica, ma D'Alò è riuscito nell'intento e, per una volta, si può forse dire che il film supera il libro (e che libro!). Un film che diventa una straordinaria metafora del mondo e della società attuali in cui basta accendere per un minuto la televisione e vedere torme di Signori Grigi che si agitano, ma anche un film che colpisce per la naturalezza e la semplicità con cui il regista ha saputo reinterpretare lo spirito di Ende, aiutato dalla splendida colonna sonora firmata da Gianna Nannini.
Favola delicata e molto intensa, piena di riferimenti metaforici e metafisici. Adatta a piccoli e grandi, sebbene i disegni siano per lo più per i primi e la storia per i secondi (almeno in tutte le sue più belle sfumature). Unica cosa che ho trovato decisamente disturbante, la colonna sonora firmata da Gianna Nannini. Al doppiaggio si segnalano Marcorè, Abatantuono, Giannini. Non sfigura di… leggi tutto
AD ENZO D’ALÒ SI DEVE SICURAMENTE LA RINASCITA DELL’ANIMAZIONE IN ITALIA. PRIMA CON “LA FRECCIA AZZURRA”, il capolavoro del 1996 con le musiche di Paolo Conte, e successivamente nel 1998 con il successo de “La Gabbianella e il Gatto”, Enzo D’Alò ha dato un enorme scossone all’addormentato mondo dell’animazione italiana, che da quelle date… leggi tutto
Il film tratto da Michael Ende e sceneggiato da Umberto Marino ed Enzo D'Alò (La freccia azzurra, La gabbanella e il gatto), che lo ha diretto, è una storia cupa, complessa per l'alto livello metaforico, una parabola anticonsumista alla ricerca della poesia ma poco adatta al pubblico dei più piccoli. La trama è piuttosto farraginosa e i disegni, partoriti dalla matita… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Enzo D'Alò oggi (7 settembre 2023) compie 70 anni e quindi, come per altri Autori, anche per lui ho deciso di spararmi una maratoncina di (re)visioni delle sue opere, provando inoltre a elaborare una…
Favola delicata e molto intensa, piena di riferimenti metaforici e metafisici. Adatta a piccoli e grandi, sebbene i disegni siano per lo più per i primi e la storia per i secondi (almeno in tutte le sue più belle sfumature). Unica cosa che ho trovato decisamente disturbante, la colonna sonora firmata da Gianna Nannini. Al doppiaggio si segnalano Marcorè, Abatantuono, Giannini. Non sfigura di…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Davvero bello e raffinato, poetico e colorato, uno dei cartoni animati italiani più belli e delicati, ottima l'idea, narrata stupendamente da Enzo D'Alò con una magnifica colonna sonora di Gianna Nannini, che dire di più, bravi davvero, e un grazie a tutti i collaboratori di questa produzione.
Il film tratto da Michael Ende e sceneggiato da Umberto Marino ed Enzo D'Alò (La freccia azzurra, La gabbanella e il gatto), che lo ha diretto, è una storia cupa, complessa per l'alto livello metaforico, una parabola anticonsumista alla ricerca della poesia ma poco adatta al pubblico dei più piccoli. La trama è piuttosto farraginosa e i disegni, partoriti dalla matita…
Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
Dolcissimo. Enzo D’Alò ci regala un altro bel film, tenero e profondo... Peccato che l’abbiano visto in pochi perché, a mio parere, merita davvero (anche soltanto per il fatto che è italiano). Benché il disegno della bambina non mi affascini per niente, la magia della storia è così forte che riesce a coinvolgerti ed a stregarti come mai ti aspetteresti da un film del genere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Val proprio la pena, per tutta la famiglia!
commento di ALCHEMILLAUn bel film italiano. Buono •••
commento di liganovDolcissimo film Ottima la colonna sonora!!!
commento di faromagico