Nel sotterraneo di un negozio di Gerusalemme, la professoressa Sharon Golban, giovane archeologa israeliana, rinviene il corpo di uomo crocifisso intorno al 33 dopo Cristo. Evidentemente, la cosa è un po' sospetta, e le alte gerarchie della Chiesa, insieme ai servizi israeliani, sono in subbuglio. Il Vaticano manda sul posto il professore gesuita Matt Gutierrez.
Note
La sceneggiatura balorda brucia il curioso spunto di partenza. La pagliacciata coinvolge, oltre al povero Banderas, Derek Jacobi nella parte di un prete archeologo, e un venerando direttore della fotografia come Vilmos Zsigmond.
Con l'esclusione forse solamente de L'Esorcista, le tematiche fantareligiose non portano di solito a buoni risultati artistici in ambito cinematografico. Questo caso non fa eccezione, nonostante la buona idea alla base.
Ammetto che nel complesso non è un granchè, ma lo spunto di partenza è veramente interessante e se fosse stato trattato con maggior cura ne sarebbe venuto fuori un bel film. Comunque, per una serata a casa tranquilli si può guardare.
VOTO : 4,5 Veramente deludente affrontare in modo così scialbo un argomento così pericoloso. Messa in scena ridicola tranne lo spunto niente d'altro da salvare.
L'idea di partenza è realmente affascinante, peccato poi ci si perda in scontri ridicoli e confusi… l'avrei girato più alla Csi… più mistero e meno politica!
un thriller ridicolo e davvero brutto.scritto in maniera penosa,diretto senza alcun senso del ritmo e senza neanche un briciolo di tensione,la fotografia orrenda davvero non aiuta e banderas pare piu' rodolfo valentino che un prete.che schifo!
"Corpo di Cristo", enunciano in Chiesa porgendoti l'ostia. Al cinema ci porgono Banderas invece, improbabile corpo di prete che incrocia le beghe - perché di beghe si tratta - palestino/israelo/musulmane tutte a caccia di uno scheletro che presenterebbe le caratteristiche del Gesù crocefisso un circa duemila anni fa ed in teoria, attestandosi a tradizione e Fede, risorto ed assurto al cielo,… leggi tutto
Evidentemente non è un capolavoloro ma neanche un film talmente scarso da buttare via. La storia, seppur con qualche forzatura, non cade mai nel becero irrealistico, componente fondante di altri film ben più ridicoli e insoluti. Il finale lascia un pò a desiderare, ma nel complesso non è orribile. 6 leggi tutto
È questo il titolo non solo di questa mia playlist ma,sopratutto,il titolo della mia tesi in archeologia.
Per realizzarla ho visto con piacere decine di pellicole che avevano al suo interno il tema…
Non sono un grandissimo frequentatore di chiese, ma oltre ad essere il figlio di Dio, Gesù è anche figlio del cinema. Dopotutto l'opinione che abbiamo di lui ce la siamo fatta grazie ai film, e non…
Miei carissimi amici buonasera. Ci eravamo lasciati parlando di una pellicola come ''Resident evil 2 apocalypse'', tenuta a galla da due belle ragazze di 28 anni (Milla Jovovich e Sienna Guillory), una tenera bambina di 11 anni (Sophie Vavasseur) ed un rapper americano di 33 anni (Mike Epps). Insomma un film con una sceneggiatura banale ma con attori che superando i propri limiti salvavano il…
Un film che all'inizio promette molto bene grazie ad un buonissimo spunto di trama, ma che poi si perde completamente nello sviluppo di una sceneggiatura poco definita ed incomprensibile, facendo, così, calare in maniera vertiginosa il buon ritmo iniziale. Il finale poi è davvero un insulto all'intelligenza umana.
La regia non è completamente da cestinare, più che…
Come promesso nella play sui casi giudiziari legati ad un film, inizia la serie di playlist divise per argomenti giudiziari specifici. Stavolta tocca ai film accusati di blasfemia. La lista è lunghissima. Spero in…
"Corpo di Cristo", enunciano in Chiesa porgendoti l'ostia. Al cinema ci porgono Banderas invece, improbabile corpo di prete che incrocia le beghe - perché di beghe si tratta - palestino/israelo/musulmane tutte a caccia di uno scheletro che presenterebbe le caratteristiche del Gesù crocefisso un circa duemila anni fa ed in teoria, attestandosi a tradizione e Fede, risorto ed assurto al cielo,…
Non l'ho trovato così totalmente ignobile come la maggior parte dei commenti lo descrive. Lo spunto è tutt'altro che stupido e l'inizio potrebbe lasciar ben sperare, poi cominciano le manchevolezze della sceneggiatura. In effetti, si poteva fare molto meglio. Per esempio, mi aspettavo un lungo duello tra archeologa e prete a colpi di deduzioni e controdeduzioni su datazioni, reperti, ecc., non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Con l'esclusione forse solamente de L'Esorcista, le tematiche fantareligiose non portano di solito a buoni risultati artistici in ambito cinematografico. Questo caso non fa eccezione, nonostante la buona idea alla base.
commento di ssiboniAmmetto che nel complesso non è un granchè, ma lo spunto di partenza è veramente interessante e se fosse stato trattato con maggior cura ne sarebbe venuto fuori un bel film. Comunque, per una serata a casa tranquilli si può guardare.
commento di viola2002VOTO : 4,5 Veramente deludente affrontare in modo così scialbo un argomento così pericoloso. Messa in scena ridicola tranne lo spunto niente d'altro da salvare.
commento di supadanyL'idea di partenza è realmente affascinante, peccato poi ci si perda in scontri ridicoli e confusi… l'avrei girato più alla Csi… più mistero e meno politica!
commento di RageAgainstBerluscaspunto interessante…poi si scende come al solito negli standard hollywoodiani,fatti di sparatorie,ricatti ecc…
commento di Dr.Lynchun thriller ridicolo e davvero brutto.scritto in maniera penosa,diretto senza alcun senso del ritmo e senza neanche un briciolo di tensione,la fotografia orrenda davvero non aiuta e banderas pare piu' rodolfo valentino che un prete.che schifo!
commento di superficie 213