La miniserie britannica racconta la vicenda del noto agente dei servizi segreti russi dando al protagonista le sembianze di David Tennant (Doctor Who) e scegliendo come punto di vista per la narrazione quello della moglie del protagonista.
Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente - Di cosa parla
Alla fine del 2006 Alexander Litvinenko, ex ufficiale del KGB, si trova in un ospedale di Londra, in fin di vita, avvelenato a morte da una sostanza radioattiva. Non si sa con certezza chi sia stato ad avvelenarlo, ma lui è sicuro del mandante e del movente: si tratta di Vladimir Putin, che ha scelto di sbarazzarsi di lui in quanto oppositore del regime. Quando Litvinenko infine muore è la moglie a tenere in piedi, insieme alla polizia londinese, le indagini per identificare effettivamente la dinamica e gli esecutori del delitto, intraprendendo una battaglia che dura ben dieci anni.
I personaggi
David Tennant è Alexander Litvinenko
Margarita Levieva è Marina Litvinenko
Mark Bonnar è il Detective Clive Timmons della Polizia di Londra
Neil Maskell è l’Ispettore Brent Hyatt
Stephen Campbell Moore è Ben Emmerson
Simon Paisley Day è John Scarlett
Daniel Ryan è l’agente Peter Clarke
Barry Sloane è il sergente Jim Dawson
Sam Troughton è l’Ispettore Brian Tarpey
Rad Kaim è Andrey Lugovoy
Simon Haines è il dottor Benjamin Swift
Il cast
-
David Tennant
Alexander Litvinenko
-
Mark Bonnar
Timmons
-
Neil Maskell
Hyatt
-
Barry Sloane
DS Jim Dawson
-
Daniel Ryan
DAC Peter Clarke
-
Mark Ivanir
Alexander Goldfarb
-
Kayla Meikle
DC Deborah Maxwell
-
Sam Troughton
DI Brian Tarpey
-
RA
-
Nikolai Tsankov
Boris Berezovsky
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente è disponibile in streaming su NOW dal 24 gennaio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente è un thriller britannico in quattro parti che ricostruisce la storia dell’ex agente KGB Alexander Litvinenko.
Prodotta da ITV Studios, Tiger Aspect Productions, Nordic Entertainment Group e Livedrop Media per ITV, è scritta da George Kay e diretta da Jim Field Smith ed è stata annunciata a settembre 2021. Alla realizzazione hanno partecipato in qualità di consulenti esterni gli ex agenti che si erano occupati del caso, Clive Timmons e Brent Hyatt, l’avvocato Ben Emerson e ovviamente i familiari di Litvinenko.
Le quattro parti sono state girate a Londra a ottobre 2021 per essere distribuite nel Regno Unito il 15 dicembre 2022, insieme a un documentario di un'ora che più specificamente descrive i dettagli dell’avvelenamento di Litvinenko da Polonio-210, in forma non romanzata e con l’intervento di Marina Litvinenko.
In Italia la miniserie è stata acquisita da Sky, che la trasmette su Sky Atlantic in prima serata il 25 gennaio e il primo febbraio 2023, per renderla poi disponibile anche in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente è andata in onda in origine nel Regno Unito su ITV a partire dal 15 dicembre 2022. In Italia la miniserie è stata acquisita da Sky, che la trasmette su Sky Atlantic in prima serata il 25 gennaio e il primo febbraio 2023, per renderla poi disponibile anche in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.