Adattamento televisivo dell’omonimo romanzo d’esordio dell’inglese Jessie Burton, Il miniaturista è una miniserie BBC del 2017 ambientata nei Paesi Bassi del diciassettesimo secolo, che si ispira, come il libro, alla nota casa di bambole realizzata da Petronella Oortman e esposta al Rijksmuseum. Ne è protagonista una talentuosa, ma all’epoca ancora non così famosa, Anya Taylor-Joy, che diverrà poi il volto iper noto di una delle serie Netflix di maggior successo, La regina degli scacchi.
Il miniaturista - Di cosa parla
La giovane Petronella Oortman, detta Nella, si trasferisce ad Amsterdam per andare a vivere con Johannes, che ha appena sposato, e Marin, sorella del marito. Nella casa dove tutti abitano, insieme ai due domestici Otto e Cornelia, Nella si ritrova sostanzialmente sola, visto che il marito la ignora e Marin l’ha accolta freddamente.
L’unico compito, o meglio passatempo, che le ha assegnato il marito è quello relativo alle nove stanze della casa di cui si dovrebbe occupare; in particolare Johannes le regala un mobiletto che andrebbe decorato e abbellito a guisa di casa di bambola. Per farlo Nella deve entrare in contatto con una misteriosa miniaturista, dal cui catalogo ordinare, via via, oggetti, bambole e tessuti. Man mano che gli ordini vengono consegnati, però, Nella scopre che gli oggetti contengono dei messaggi che predicono cose che poi effettivamente accadono all’interno di casa e che coinvolgono tutti i suoi abitanti.
I personaggi
Anya Taylor-Joy è Petronella "Nella" Oortman, data in sposa a Johannes Brandt per saldare un debito dei genitori
Romola Garai è Marin Brandt, sorella di Johannes, matriarca della residenza Brandt anche quando Nella ci va a vivere come sposa del fratello
Alex Hassell è Johannes Brandt, un mercante di zucchero che accetta di sposare Nella come pagamento di un debito, cosa che gli conviene anche per coprire il suo segreto (è omosessuale e in una relazione segreta - illecita al tempo - con Jack)
Hayley Squires è Cornelia, domestica di Johannes
Paapa Essiedu è Otto, domestico di Johannes, ha una relazione segreta con Marin
Emily Berrington è la miniaturista
Geoffrey Streatfeild è Frans Meermans, uomo d’affari, vecchio amico di Johannes
Aislín McGuckin è Agnes Meermans, moglie di Frans
Ziggy Heath è Jack Philips, l’uomo con cui Johannes ha una relazione segreta
Christopher Godwin è il pastore Pellicorne
Ian Hogg è Pieter Slabbaert, magistrato di Amsterdam
Il cast
-
Anya Taylor-Joy
Nella Oortman
-
Romola Garai
Marin Brandt
-
Hayley Squires
Cornelia
-
Alex Hassell
Johannes Brandt
-
Geoffrey Streatfeild
Frans Meermans
-
Caolan Byrne
Arnoud
-
Sally Messham
Hanna
-
Ian Hogg
Pieter Slabbaert
-
Aislín McGuckin
Agnes Meermans
-
Paapa Essiedu
Otto
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Il miniaturista è disponibile in streaming su NOW dall’11 gennaio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Il miniaturista è composta da tre parti da un’ora ciascuna ed è prodotta da BBC (insieme a PBS Masterpiece e The Forge Entertainment) a partire dall’omonimo romanzo scritto nel 2014 da Jessie Burton.
Scritta da John Brownlow e diretta da Guillem Morales (Con gli occhi dell'assassino, Inside no. 9), è stata girata prevalentemente a Leida ed è stata distribuita in origine nel Regno Unito il 26 e il 27 dicembre 2017 su BBC One, accorpando in due serate i tre episodi. Negli Stati Uniti è andata in onda a settembre 2018 all’interno di Masterpiece, un programma tv antologico che ripropone serie tv britanniche.
In Italia è acquisita da Sky, che la trasmette a partire dall’11 gennaio 2023, rendendola disponibile anche in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Il miniaturista è stata distribuita in origine nel Regno Unito 26 e 27 dicembre 2017 su BBC One. In Italia è acquisita da Sky, che la trasmette a partire dall’11 gennaio 2023, rendendola disponibile anche in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.