Regia di David Atkins vedi scheda film
Frank Sangster (Steve Martin) è un dentista di successo e ha anche in studio un'igienista dentale, Jean (Laura Dern), molto preparata, precisa ed affascinante che, neanche a dirlo è la sua ragazza: tutto cambia quando nello studio piomba l'estrosa Susan (Helena Bonham Carter), che gli chiede prima un semplice intervento, per il quale prende appuntamento, e poi, una volta sulla poltrona, di poter avere degli antidolorifici in ingente quantità. La vicenda si complica con l'arrivo del fratello problematico di lui, Harlan (Elias Koteas), che si ferma in pianta stabile a casa sua, e dell'ancor più incasinato fratello di Susan (Scott Caan), dal carattere intrattabile e soggetto ad esplosioni incontrollabili di ira. La faccenda si fa sempre più tesa per l'affermato professionista, che dovrà difendersi dall'accusa di omicidio!
'Novocaine' è una commedia che vira presto verso il thriller, comunque intriso della forte carica ironico-demenziale di Steve Martin, che gestisce ogni situazione, anche la più spinosa, con il consueto aplomb e distacco, che caratterizzano il suo stile recitativo.
Il film è diretto dall'esordiente David Atkins, che parte in quarta con inquadrature ai raggi X di svariati apparati dentali ma, alla lunga, la sua opera prima è più un film che merita di essere ricordato per l'impronta inconfondibile data dal comico texano, che per un suo stile registico ben definito, con passaggi in certi casi efficaci da un frangente all'altro ed in altri meno convincenti, anche per 'colpa' di una sceneggiatura che si prende molte libertà.
Un'altra lancia da spezzare a favore della pellicola sta nella chimica e nei duetti - vero punto di forza del film - che il comico riesce a costruire con la partner inglese Helena Bonham Carter, decisamente a suo agio in questo ruolo borderline da autentica sciroccata, al contrario di Laura Dern, che ce la mette tutta per non sfigurare ma palesemente in una parte al di fuori delle sue corde.
In definitiva 'Novocaine' è un'opera diseguale ma ideale per una serata spensierata.
Voto: 7.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta