Il rivoluzionario imprenditore Karsh, ancora sconvolto dalla perdita della moglie, implementa una tecnologia in grado di connettere i vivi con i morti. Proprio quando l'invenzione sta per essere distribuita in tutto il mondo, il cimitero in cui è sepolta la moglie di Karsh viene deturpato senza un motivo apparente. Il mistero spinge l'imprenditore a riflettere non solo sulla sua impresa, ma anche sul passato insieme alla moglie e sulle memorie che gli sono rimaste.
Ancora una volta Cronenberg mette in scena una storia paranoica di rapporti tra corpo e mente, corpi e altri corpi, corpi e tecnologia, intrighi (geo)politici volutamente nebbiosi e Disperazione mescolando topoi fantascientifici con una messa in scena fredda (à la "Crash") e con echi al Romanzo "Consumed".
Non vedo l'ora di rivederlo!
Forse ispirato dalla propria vita in cui la perdita della moglie ha segnato profondamente il cineasta visionario, in Shrouds il tema è proprio la morte della donna amata.
FESTIVAL DI CANNES 77 - CONCORSO
A soli due anni da quel gioiello di Crimes of the future, summa cronenberghiana di quel "body horror" che da oltre cinquant'anni fa da filo conduttore ad una carriera senza eguali, il regista canadese David Cronenberg torna con un nuovo film, nuovamente selezionato in Concorso al Festival di Cannes.
Un film sul dolore della perdita, sulla sua elaborazione e… leggi tutto
77° FESTIVAL DI CANNES 2024 – IN CONCORSO
Horror/thriller macabro, The Shrouds (i sudari) ci mostra un produttore di video industriali (Vicent Cassel), alter ego del regista David Cronenberg anche nell'aspetto, affrontare il trauma della morte della moglie facendola seppellire all'interno di un inusitato cimitero high-tech di sua ideazione, dove ogni tomba… leggi tutto
Impossibile non trovare qualcosa di interessante in The Shrouds. Il regista stesso e la sua filosofia, mutata e rinnovata nel corso degli anni, hanno ancora la capacità di farci riflettere attraverso qualcosa di respingente.
Se una volta i cambiamenti del corpo servivano a parlarci di una nuova vita, con questo film Cronenberg ci mostra come il cambiamento… leggi tutto
Approfittando di un fine settimana che non ha presentato film concorrenti convincenti, Un film Minecraft prende il largo e realizza anche la migliore media schermo (4500 euro) lasciando al secondo posto Operazione…
Dimmi come seppellisci i tuoi morti e ti dirò chi sei.
The Shrouds di David Cronenberg si innesta in un filone cinematografico che ha fatto della morte e della conseguente elaborazione del lutto un tema d'elezione. Forse uno dei grandi temi dell'umanità, come testimonia il recente Il regno del pianeta delle scimmie, ultimo capitolo di una saga che da sempre sfrutta…
Pellicola complessa e per questo da visionare più volte. A colpo d'occhio non impressiona. David Cronenberg prosegue il suo discorso sul body horror e soprattutto sull'erotismo perverso alla Crash e sul legame sul corpo (approccio decisamente materialista). Fa tutto questo al servizio di una pellicola che rispecchia l'età avanzata del regista e la paura della morte. L'atto della…
Con un primo weekend che oscura il successo di Sonic 3, Un film Minecraft incassa 4.750.000 euro e conquista ovviamente il primo posto del box office italiano. Al secondo posto tiene bene Le assaggiatrici di…
Quello che ho instaurato con David Cronenberg da oltre quarant’anni è un dialogo, che è cominciato con la mia prima visione di Videodrome e che è seguita negli anni continuando a vedere i suoi film precedenti fino ad arrivare a quello di oggi: The Shrouds. Cronenberg è uno dei pochissimi registi viventi che ha fatto della sua intera opera un proprio…
"[...]Nel 1990 tre persone su 10, esprimevano un pensiero e un giudizio, difformi da quello della massa. Nel 2020, nove sono uniformati alla stessa propaganda, uno soltanto continua a discostarsene."
[cit.]
Non si può per una volta biasimare gli "executive" che hanno cancellato il progetto originario di questo film, e che consisteva in una serie TV, dopo avere letto la…
La settimana di cinema nei cinema è ricca. Sia per i film che ancora stanno funzionando e che provengono dalle settimane precedenti - Le assaggiatrici di Soldini, Follemente di Genovese, il sebbene un po'…
Impossibile non trovare qualcosa di interessante in The Shrouds. Il regista stesso e la sua filosofia, mutata e rinnovata nel corso degli anni, hanno ancora la capacità di farci riflettere attraverso qualcosa di respingente.
Se una volta i cambiamenti del corpo servivano a parlarci di una nuova vita, con questo film Cronenberg ci mostra come il cambiamento…
I titoli di testa di The Shrouds, opera ultima del regista canadese David Cronenberg, si aprono su una vorticosa moltitudine di puntini che, una volta assemblati, formano una sagoma femminile. Coordinata con il basso e suggestivo ronzio della composizione sonora di Howard Shore, la sequenza si dissolve nella visione onirica di un uomo che osserva il cadavere nudo di una donna giacere all'interno…
Scritto e diretto da David Cronenberg, probabilmente partendo (anche) dal lutto per la moglie Carolyn Zeifman ma poi rielaborato in qualcos'altro, The Shrouds a quanto pare inizialmente doveva essere una serie netflix ma, una volta saltato il progetto, si è tramutato in un lungometraggio cinematografico, il più lungo finora realizzato dall'Autore canadese (che resta…
Distribuito da Europictures in collaborazione con Adler Entertainment, esce il 3 aprile al cinema“The Shrouds” di David Cronenberg.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, l’Italia è il primo paese del mondo a distribuire il film nelle sale.
Il film segna il ritorno sul grande schermo del visionario cineasta…
«Ma che senso ha? Allora perché siamo partiti? Perché abbiamo affrontato tutto questo, noi e i nostri antenati e discendenti, se non per far funzionare le cose qui?» Freya scosse la testa in…
Ecco un David Cronenberg perplesso – ma un bonifico, in questo caso da CBS/Paramount che dir si voglia, fa sempre piacere, e magari utilizzandolo in parte per rimpolpare il gruzzoletto di dindini messo a…
77° FESTIVAL DI CANNES 2024 – IN CONCORSO
Horror/thriller macabro, The Shrouds (i sudari) ci mostra un produttore di video industriali (Vicent Cassel), alter ego del regista David Cronenberg anche nell'aspetto, affrontare il trauma della morte della moglie facendola seppellire all'interno di un inusitato cimitero high-tech di sua ideazione, dove ogni tomba…
FESTIVAL DI CANNES 77 - CONCORSO
A soli due anni da quel gioiello di Crimes of the future, summa cronenberghiana di quel "body horror" che da oltre cinquant'anni fa da filo conduttore ad una carriera senza eguali, il regista canadese David Cronenberg torna con un nuovo film, nuovamente selezionato in Concorso al Festival di Cannes.
Un film sul dolore della perdita, sulla sua elaborazione e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ancora una volta Cronenberg mette in scena una storia paranoica di rapporti tra corpo e mente, corpi e altri corpi, corpi e tecnologia, intrighi (geo)politici volutamente nebbiosi e Disperazione mescolando topoi fantascientifici con una messa in scena fredda (à la "Crash") e con echi al Romanzo "Consumed". Non vedo l'ora di rivederlo!
leggi la recensione completa di DeathCrossIl cinema come cimitero. Il cinema come simulacro. Il cinema come lutto.
leggi la recensione completa di IlCinefilorossoForse ispirato dalla propria vita in cui la perdita della moglie ha segnato profondamente il cineasta visionario, in Shrouds il tema è proprio la morte della donna amata.
leggi la recensione completa di gaiart