Regia di Celine Song vedi scheda film
L'importanza di una vita, ma anche di quelle passate, presenti e future.
Quante volte vi è capitato di avere un rapporto, anche fugace, con una persona alla quale tenevate molto, ma che per qualche motivo non si è riusciti a concretizzare fino in fondo? Ma soprattutto ad immaginarla una vita insieme a quella persona, magari con consapevolezza reciproca? Ecco, a queste domande un po’ tutti noi ci potremmo riflettere, ma a darne forma alla risposta ci pensa PAST LIVES di Celine Song al suo esordio.
In 24 anni di tempo vediamo la vita di Na Young e Hae Sung prima da bambini insieme, poi si separano con lei che va’ a vivere in America e lui rimane a Seul. Si risentono tramite Skype per un po’ per poi rivedersi tempo dopo a New York con lei sposata con Arthur e lui da solo. Sarà davvero la vita che avrebbero voluto per loro in questi rapporti oppure ci sono anche dei rimpianti?
Tra dialoghi belli azzeccati senza parole a vuoto (molte in coreano), silenzi e tempi delineati a dovere, immagini e panorami con elementi significativi, inquadrature lente e spesso fisse e concentrate su personaggi ben costruiti, ma soprattutto ben interpretati, tematiche all’apparenza banali, ma in realtà profonde quali il cambiamento, le scelte di vita e l’amore inteso come qualcosa che và oltre una sola vita terrena presente; devo ammettere che come film sentimentale e per nulla retorico mi ha soddisfatto. Oltretutto ha una durata ben contenuta senza dire né troppo né poco di quanto dovuto.
L’unico difetto, ma molto relativo, è il doppiaggio, ossia che in lingua inglese le sfumature coreane di lei emigrata in America si colgono molto di più per capirne il cambiamento d’identità graduale negli anni.
Ovvio, non stiamo parlando di un dramma romantico classico dove ci sono inciuci o personaggi negativi, anzi siamo di fronte a qualcosa che per una volta, anche durante la visione, farà ripensare a quando eravamo innamorati, ci siamo lasciati, ma ci si immagina lo stesso insieme.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta