Espandi menu
cerca

Trama

Durante la notte, Vincent viene aggredito senza apparente motivo da alcuni sconosciuti che provano a ucciderlo. L'uomo sopravvive all'assalto e cerca di proseguire normalmente con la sua quotidianità. Ma quando l'evento si ripete, Vincent è costretto a fuggire e a cambiare radicalmente il suo stile di vita.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Dalla metafora grottesca sulle pulsioni violente della natura umana al B-movie apocalittico del tutti contro tutti il passo è breve. Forse era meglio tenere botta e proseguire con coraggio e originalità sulla strada appena intrapresa.

    commento di maurizio73
  • Quasi un grottesco violento e senza fine...a parte il finale un po' strano.

    commento di ezio
  • Discreto thriller dal buon ritmo che coinvolge lo spettatore. Peccato per il finale deludente.

    commento di gruvieraz
  • Interessante, riflessiva opera prima di Stéphan Castang, distopica e tragicomica, pregna di humor nero e di arbitrari atti di violenza e odio immotivati. Dramma orrorifico metafora dell’abbruttimento delle relazioni in una società post-pandemica, rancorosa, inquieta e alla deriva. Sa denunciare l'alienazione e la mancanza di empatia contemporanea.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Uno sguardo di troppo può costare caro...!

    leggi la recensione completa di imperiormax89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023 - SEMAINE DE LA CRITIQUE/ TFF 41 - CRAZIES Il mite architetto Vincent si accorge di essere al centro di episodi di violenza in cui risulta sempre la valvola di sfogo nonché la vittima di istinti primitivi e violenti di coloro che, improvvisamente e al semplice guardarlo negli occhi, vi si scagliano contro con intenzioni violente, a dir poco animalesche. Tra… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

"Pastiche" e pasticciato, horror (forse) alla francese, dell'esordiente Castang. Un uomo normale, tranquillo, con un bel lavoro, si trova, improvvisamente, vittima di aggressioni senza alcuna spiegazione. Quello che inizia come una sorta di commedia grottesca, diventa piano piano un horror in piena regola, con risvolti da "survival". E' questo sfumare cinematografico l'unico vero interesse… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Francamente non so come si possa dare un voto positivo a questo film che non è nient'altro che una lunghissima e pallosissima variazione sul tema zombi e affini (virus che fanno impazzire la gente ecc.), l'unica nota positiva è che non ci sono scene splatter o eccessivamente violente e si empatizza velocemente con lo sfigatello protagonista che a prescindere dalla sua condizione di… leggi tutto

2 recensioni negative

2025
2025

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
5 stelle

La premessa è molto interessante, però il meccanismo si fa man mano ripetitivo e il film rimane presto bloccato lì: non si sposta dall’assunto. A fine visione rimane solo quel bell’affondo di marcio disgusto che è la scena della lotta nel fango. Il resto è fiaccamente emulativo di tanto, troppo cinema apocalittico che altrove ha saputo raccontare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

"Pastiche" e pasticciato, horror (forse) alla francese, dell'esordiente Castang. Un uomo normale, tranquillo, con un bel lavoro, si trova, improvvisamente, vittima di aggressioni senza alcuna spiegazione. Quello che inizia come una sorta di commedia grottesca, diventa piano piano un horror in piena regola, con risvolti da "survival". E' questo sfumare cinematografico l'unico vero interesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

10 horror per il 2024

Alfonso70 di Alfonso70

Il genere horror è il mio preferito, quindi ho deciso di fare una lista di dieci film horror per me degni di nota che ho visto quest'anno. In cima alle mie preferenze ci sono a pari merito  the substance e…

leggi tutto
Playlist
2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Vincent (Leklou), un mite e timido grafico, viene colpito ripetutamente da un giovane stagista sul posto di lavoro. Poco dopo, è un collega a conficcargli una biro nel polso. Gli episodi di aggressione immotivata, scatenati da un semplice scambio di sguardi, si moltiplicano al punto che Vincent è costretto a rifugiarsi nella casa avita di campagna, al riparo da tutti. Ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Francamente non so come si possa dare un voto positivo a questo film che non è nient'altro che una lunghissima e pallosissima variazione sul tema zombi e affini (virus che fanno impazzire la gente ecc.), l'unica nota positiva è che non ci sono scene splatter o eccessivamente violente e si empatizza velocemente con lo sfigatello protagonista che a prescindere dalla sua condizione di…

leggi tutto

Recensione

daveper di daveper
6 stelle

Vincent è costretto a confrontarsi con un mondo che è diventato brutalmente ostile, dove la logica e la ragione sono messe da parte per far spazio a un'esplosione di aggressività primordiale. Il film inizia come un classico thriller paranoico, la minaccia è velata, quasi impercettibile, ma già si insinua una tensione emotiva che prelude a qualcosa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ANdaMI di ANdaMI
7 stelle

Nonostante millenni di evoluzione, gli uomini sembrano ancora schiavi dei più bassi istinti violenti. E questo film sta lì a ricordarcelo.     Nel 2023, Stéphan Castang esordisce alla regia con Vincent deve morire, una coproduzione franco-belga che racconta, ovviamente, la storia di Vincent. Egli è un semplice grafico di Lione, un signor nessuno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

Che la Francia fosse una garanzia per la qualità cinematografica è una cosa ormai nota, specie nel cinema di genere quando si usa un’idea per parlare d’altro. In questo caso VINCENT DEVE MORIRE,diStèphan Castang al suo esordio, racconta un thriller particolare con varie tinte di humor nero.   Vincent, un grafico pubblicitario di Lione e single, durante…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 maggio 2024
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023 - SEMAINE DE LA CRITIQUE/ TFF 41 - CRAZIES Il mite architetto Vincent si accorge di essere al centro di episodi di violenza in cui risulta sempre la valvola di sfogo nonché la vittima di istinti primitivi e violenti di coloro che, improvvisamente e al semplice guardarlo negli occhi, vi si scagliano contro con intenzioni violente, a dir poco animalesche. Tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Selezionato per la sezione Official Fantastic al Sitges Film Festival 2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Vincent fa l’architetto e conduce una vita ordinaria. Nel giro di un paio di giorni due suoi colleghi lo aggrediscono. Quando il fatto si ripete per mano di alcuni sconosciuti che vogliono farli del male, Vincent capisce che sta succedendo qualcosa. Anche se non riesce a spiegarsi cosa, decide di allontanarsi dal quotidiano inventandosi una vita fuori dall’ordinario.   Al suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Karim Leklou
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito