Regia di Salvatore Piscicelli vedi scheda film
Una prova di Dogma 95 importato e, naturalmente, adattato ad esigenza e personalità diverse. Diciamo subito che ho guardato con occhio sospettoso questo progetto, ad iniziare dalle motivazioni di realizzazione, ma in più si sono aggiunte la primissima parte che mi sembrava un mordersi la coda di storie scontate e magari realizzate con la presunzione di innovazioni che dovevano ridare una verginità ad un genere, ormai scontato e consumato, ma andando avanti il discorso è diventato molto più interessante, giocando sul melodramma, che è il corpo principale di tutto il film, coinvolgendolo in un cinema al di fuori dai canoni,anche se per il regista, tutto questo non è una novità, dato che il melò è sempre stato per lui la colonna portante del suo cinema. Lo scavo psicologico delle protagoniste e le situazioni vanno a braccetto benissimo, anche se non tutte le protagoniste sono all'altezza del loro ruolo, provocando dei sussulti che rischiano di compromettere il buon esito dell'operazione. Il discorso del film nel film, viene risolto con scioltezza ed il finale ci conduce verso un pessimismo non banale, ma un doppio binario di storia e pensiero cinematografico. Da riconoscere un cast di elevata qualità con l'eccezione di Raffaella Ponzo, che a dire stucchevole è dire poco, con l'aggiunta di una sensualità esibita in maniera da hard core, cosa che poi la farà scegliere addirittura da Tinto Brass il che è tutto dire, il resto è ottimo anche in ruoli minori, meno male che Venditti si vede molto di sfuggita, ci ha risparmiato una visione da dimenticare in più.
Storie di attrici, ma più che altro di ragazze immerse nella vita familiare, che condiziona il loro vivere.
Un discorso non facile in cui perdersi nello standard di cui il conema indipendente, che vive di queste atmosfere, ma invece riesce a riprendere in mano la situazione e portare ad un efficace risultato.
La più agguerrita e sanguinia del gruppo. ottima prova, peccato che anche lei è caduta nella facile rete di Brass (Monella!!)
Una prova scavata e drammaticamente giusta
Un personaggio velato, forse non proprio imbroccato, nella sua complessità
Personaggio quasi al limite, ma con attrice sbagliata che ne compromette l'esito
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta