Regia di Catherine Corsini vedi scheda film
76° FESTIVAL DI CANNES 2023 – IN CONCORSO
Una signora nera , Kheididja, e le due figlie postadolescenti Jessica e Farah viaggiano in traghetto da Marsiglia alla Corsica, la terra del padre scomparso in un incidente quando le figlie erano piccole.
Sbarcate a Ile-Rousse e stabilitesi in un campeggio, le tre donne uniscono l'evasione della vacanza estiva all’ incontro con gli amici del padre, che anche Kheididja, trasferitasi sul continente, non vedeva da molti anni. È anche un viaggio nella nostalgia della memoria del marito che ha molto amato e che le figlie non hanno mai avuto la possibilità di conoscere veramente.
Questa commedia drammatica si concentra sui rapporti non sempre facili tra madre e figlie e tra le due sorelle. La famiglia rischia poi di venir sconquassata dall’emergere di segreti del passato che la mamma aveva occultato alle figlie, come il fatto che nel vecchio paesino vivesse ancora la nonna delle ragazze, a cui aveva invece fatto credere fosse morta, e persino le vere circostanze dell’incidente che era costati la vita al loro papà.
Altre storie collaterali, come il bagnino razzista che poi invece si avvicina a Farah sono più banali e prevedibili, così come la sequenza della festa sa di già visto in molto cinema francese.
Rimangono negli occhigli splendidi paesaggi corsi di mare, borghi e natura: Ile-Rousse, Calvi, il caratteristico interno dell’isola con le vacche a spasso per i paesi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta