Regia di Peter Cattaneo vedi scheda film
IL SUCCESSO MONDIALE DEL SUO FILM D’ESORDIO “FULL MONTY” NON DEVE AVERLO SPAVENTATO SE ALLA SUA SECONDA PROVA IL REGISTA INGLESE Peter Cattaneo sceglie ancora una commedia, e come protagonisti di nuovo un gruppo di uomini che hanno il difficile compito di risorgere dopo aver toccato miseramente il fondo. In “Lucky Break” il gruppo è composto dai carcerati della prigione britannica di Long Rudford che decidono di mettere in scena un musical, scritto da Mortimer (Christopher Plummer), l’appassionato filodrammatico direttore del carcere.
Nel ruolo principale della commedia, l’ammiraglio Nelson, c’è il piccolo delinquente Jimmy Hands (James Nesbitt), che intravede nello spettacolo un’opportunità di fuga. E mentre gli altri detenuti-attori si appassionano sinceramente allo spettacolo, Jimmy si innamora della coprotagonista Lady Hamilton, ovvero Annabel (Olivia Williams), responsabile dell’Unità di sostegno e Riabilitazione della prigione, e nel fatidico giorno della “prima” dovrà prendere un’ardua decisione: prevarrà la fuga o l’amore?
Peter Cattaneo, dopo averci conquistato con la sua storia di ex operai con un futuro da spogliarellisti, ritenta la carta di un racconto malinconico/divertente e, se probabilmente è meno brioso e scoppiettante del primo film, sicuramente guadagna in introspezione psicologica disegnando personaggi con leggeri e precisi tratti che ce li rendono immediatamente familiari. Come nel caso del direttore del carcere ed eccentrico amante della musica Graham Mortimer al quale l’interpretazione del grande Christopher Plummer (forse memore della sua prova nel musical “Tutti insieme appassionatamente”?) offre coloriture vivaci e doti di simpatia innate e naturali.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta