Nel 1959 Elvis Presley è in tour in Germania, a Wiesbaden, dove incontra la 14enne Priscilla, figlia adottiva di un ufficiale dell'areonautica statunitense. Il re del rock and roll si innamora a prima vista e chiede in sposa la ragazzina. I due divorzieranno nel 1973, quattro anni prima della morte di Elvis.
Note
Basato su Elvis and Me, memoriale pubblicato da Priscilla Beaulieu Presley nel 1985.
La Coppola ricalca sé stessa con il freno tirato. Osa di meno, emoziona di meno. Opera più incentrata sulla biografia femminile, troppo concentrata nel cercare di non far fagogitare il soggetto dalla figura di Elvis, dimenticando via via lo stile personale. 6-
Come Priscilla siamo tutti prigionieri delle nostre Graceland, sogno da conquistare e poi mostrare prima di odiare. Come non pensare alle nostre vite social costrette all'apparire. Lento e noioso perché lento e noioso è quello che vuole raccontare: oggi come allora che sia Graceland o Instagram. Voto 8
Adattamento di “Elvis and Me”, autobiografia di Priscilla Beaulieu, ex moglie di Elvis Presley; l’ultimo film della Coppola è un pudico, malinconico, rarefatto romanzo di formazione identitaria. Storia di emancipazione femminile e libertà da una relazione amorosa tossica. Efficace cast e regia (sobria, sensibile), elegante la confezione. Voto: 6/7
Storia di solitudine e di marito padrone, gli attori non mi sono mai sembrati i veri Elvis e Priscilla, sarà pure una lezione di regia ma non mi è piaciuto. Con dei personaggi così famosi si hanno aspettative che qui vengono annullate.
Il biopic è un genere di cui ormai da anni Hollywood abusa, eppure sembrerebbe sempre pronta a sfornarne di nuovi, anche quando non c'è un reale bisogno. Il film "Elvis" di Baz Luhrmann è stata una pellicola in un certo senso "definitiva" sull'argomento, tanto da rendere piuttosto ridondante questo "Priscilla" che sembrerebbe ideato a tavolino dalla stessa signora Priscilla… leggi tutto
"Priscilla" è un'esperienza cinematografica coinvolgente che porta gli spettatori in un avvincente e emozionante viaggio. Diretto da un talentuoso esordiente, il film riesce a trovare un perfetto equilibrio tra il dramma commovente e una narrazione piena di suspense.
La storia ruota attorno al personaggio enigmatico di Priscilla, interpretato in modo eccezionale dalla protagonista, che… leggi tutto
Questo film è ispirato alla biografia della Priscilla sul suo rapporto con Elvis Presley. Dunque, tutto viene visto dal punto di vista di lei. I fatti sono noti: Elvis la conosce in Germania quando lei è ancora una bambina; molto stranamente la “aspetta”, la fa venire in USA a 17 anni, lei poi si diploma, va a vivere a “Graceland” (la sua tenuta, dove viveva…
Si narra qui la tormentata storia d’amore tra Elvis Presley e Priscilla, raccontata dal punto di vista di lei. Dal giorno in cui quattordicenne incontra il già celeberrimo artista ad una festa, fino alla convivenza “relativamente” casta, per volontà di lui: sesso sì, ma senza deflorazione, poi il matrimonio e infine la separazione. Sofia Coppola racconta la…
È un lunedì dalle poche novità questo 15 aprile. Era chiamato l’esordio in prima posizione di Ghostbusters: Minaccia glaciale, con un incasso di circa 880 mila euro su 430 proiezioni. Il…
Podio senza new entry per questa settimana. Un mondo a parte di Riccardo Milani con quasi 4 milioni e mezzo (650 schermi) scala fino al vertice e guida la classifica, attestandosi già come uno dei grandi…
Il biopic è un genere di cui ormai da anni Hollywood abusa, eppure sembrerebbe sempre pronta a sfornarne di nuovi, anche quando non c'è un reale bisogno. Il film "Elvis" di Baz Luhrmann è stata una pellicola in un certo senso "definitiva" sull'argomento, tanto da rendere piuttosto ridondante questo "Priscilla" che sembrerebbe ideato a tavolino dalla stessa signora Priscilla…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: PRISCILLA
Ma quanto è diventata brava Sofia Coppola, una signora regista che film dopo film riesce sempre a raccontare la sua poetica attraverso figure femminili controverse e contrastanti.
Priscilla contiene il suo percorso autorale. La sua protagonista convoglia in sé il dolore delle giovani vergini suicide,…
PRISCILLA di Sofia Coppola.
La figlia d’arte dirige un film asciutto, leggero, composto e concentrato sulla vita di Priscilla dal 1959 quando conobbe Elvis in Germania fino agli anni ’70.
Quale ragazzina non avrebbe sognato all’epoca di fidanzarsi con Elvis, sposarlo e farci un figlio? Ecco, il film lo mostra con tutti i dettami e le consuetudini di stampo paternale…
Quando si dice che la Pasqua cade bene, per gli incassi. Basta qualche giorno di festa - posizionato un po' troppo presto nel calendario perché si trasformi in una vacanza di mare - insieme a una manciata di…
È un periodo prolifico per Antonio Albanese. Dopo la doppietta del 2023 di Grazie ragazzi e Cento domeniche, l’attore torna sul grande schermo assieme a Virginia Raffaele in ben 612 sale con Un mondo a…
"Priscilla" è un'esperienza cinematografica coinvolgente che porta gli spettatori in un avvincente e emozionante viaggio. Diretto da un talentuoso esordiente, il film riesce a trovare un perfetto equilibrio tra il dramma commovente e una narrazione piena di suspense.
La storia ruota attorno al personaggio enigmatico di Priscilla, interpretato in modo eccezionale dalla protagonista, che…
A conclusione di una Mostra 2023 che mi è sembrata sottotono rispetto agli anni scorsi dal punto di vista della qualità media delle opere presentate, ecco la mia classifica di quelle che reputo migliori.…
La Mostra del Cinema di Venezia numero 80 è arrivata al termine. Sono stati anche quest' anno undici giorni e mezzo di intensa dedizione al cinema e… segue
FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO - COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE A CAILEE SPAENY
Alla fine degli anni '50 Elvis Presley è un mito assoluto nonostante la giovane età e si sta impegnando in una serie di concerti in Europa.
In Germania il cantante ha occasione di imbattersi in una timida e graziosa quattordicenne di nome Priscilla Beaulieu, figlia di un…
Sofia Coppola immagina che le superfici delle cose raccontino di per sé delle storie, riflettendo di conseguenza le vibrazioni del mondo che quelle superfici le ha create e posizionate da qualche parte. I titoli di testa sono dichiarazioni di intenti in questo senso, nei film di Coppola, e lo stesso avviene in Priscilla: trucco, parrucco, scenografia e costumi non sono gli abbellimenti,…
Iniziata la seconda settimana della Mostra, diventa sempre più difficile stare dietro alle visioni incrociate di tutti i nostri inviati a Venezia. Dopo la sintesi di ieri sui film del Concorso si sono aggiunte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Francamente, sono rimasto un tantino deluso.
leggi la recensione completa di tobanisLa Coppola ricalca sé stessa con il freno tirato. Osa di meno, emoziona di meno. Opera più incentrata sulla biografia femminile, troppo concentrata nel cercare di non far fagogitare il soggetto dalla figura di Elvis, dimenticando via via lo stile personale. 6-
commento di fra_pagaCome Priscilla siamo tutti prigionieri delle nostre Graceland, sogno da conquistare e poi mostrare prima di odiare. Come non pensare alle nostre vite social costrette all'apparire. Lento e noioso perché lento e noioso è quello che vuole raccontare: oggi come allora che sia Graceland o Instagram. Voto 8
commento di bombarolo93La tormentata storia d’amore tra Elvis Presley e Priscilla Beaulieu. Trae spunto dalla sua autobiografia. Così, così
leggi la recensione completa di Furetto60Sonnacchiosa la prima metà, più interessante la seconda. Complessivamente senza lode ne infamia.
commento di gruvierazAdattamento di “Elvis and Me”, autobiografia di Priscilla Beaulieu, ex moglie di Elvis Presley; l’ultimo film della Coppola è un pudico, malinconico, rarefatto romanzo di formazione identitaria. Storia di emancipazione femminile e libertà da una relazione amorosa tossica. Efficace cast e regia (sobria, sensibile), elegante la confezione. Voto: 6/7
commento di Antonio_MontefalconeStoria di solitudine e di marito padrone, gli attori non mi sono mai sembrati i veri Elvis e Priscilla, sarà pure una lezione di regia ma non mi è piaciuto. Con dei personaggi così famosi si hanno aspettative che qui vengono annullate.
commento di giulmarPenelope e Ulisse, ma in un Odissea dove lei si ruppe i cosiddetti.
leggi la recensione completa di imperiormax89