Il duca Paul Atreides si unisce ai Fremen e intraprende un viaggio spirituale e marziale per diventare Muad'Dib, il messia tanto atteso dalla popolazione guerriera nomade che abita l'alto deserto di Arrakis. Nel frattempo, Paul dovrà anche cercare di scongiurare l'orribile futuro intravisto nelle sue visioni: una guerra santa combattuta in suo nome, destinata ad allargarsi a tutto l'universo conosciuto.
Il sequel di "Dune", sempre diretto da Denis Villeneuve, convince per come equilibra il dato spettacolare previsto dalla veste fantascientifica con i contributi filosofici presupposti dalla trama. Il sole accecante del deserto è il buio degli angusti spazi interni fanno da scenario "distopico" all'eterna lotta tra il bene e il male. Affascinante.
Opera seconda di una saga che si approssima a diventare anche serie, in attesa del terzo film. L'operazione commerciale è però malcelata, dietro a un carrozzone di quasi tre ore che, tra lungaggini e ambizioni estetiche forzate, ha poco da dire e da trasmettere, finendo poi per chiudersi perfino in modo repentino e privo di pathos.
Che dire, certamente superbo Villeneuve con i suoi strabilianti effetti nonché fedeltà al romanzo ma, almeno per i miei gusti retrò, la fantasia eccede e la fantascienza scarseggia.
Come nella prima parte le immagini e la musica sono spettacolari, ci sono sicuramente delle scene epiche bellissime, ma per i miei gusti il racconto è un po' troppo veloce e compresso, per cui a volte non si capisce bene quello che succede oppure non viene data la giusta importanza e solennità ad alcune scene.
Seconda parte della saga tratta dai libri di Herbert in cui il regista canadese si perde nel deserto, fra giovani messia, vermi giganti sotterranei domati come se si facesse sci nautico, madri ambigue, caste storie d'amore, tirannici imperatori che nel governare vengono rimpiazzati dalle figlie, perché invecchiati troppo e cattivissimi calvi.
Dopo aver visto Dune1 in dvd , apparsomi discreto ma inferiore per quella parte, al Dune di Linch, il Dune2 visto al cinema mi ha trascinato in una dimensione altra dove la grandiosità delle scene, l'epicità degli eventi , la solennità e complessità dei personaggi suscitano forti emozioni.
I primi 50 minuti lentissimi, poi riprende verve nella action e anche trama. Dopo aver visto il primo Dune di Villeneuve ero andato al sequel con grandi (forse troppo grandi) aspettative; molto ben fatto ma non vi ho visto molto di nuovo rispetto alla prima parte e a parte la tanta action lo svolgimento non e' stato semplice da seguire per me.
L'atteso sequel è finalmente arrivato e non delude. E' un ottimo film, discretamente fedele al romanzo, ma meno del precedente. Per capirlo e apprezzarlo serve effettivamente averlo letto. Un film tutto sommato coraggioso perchè non è spettacolare/fracassone (ultimamente) come Star Wars. I vermoni le vedo un po' troppo veloci... 8,5
Ispiratosi di sicuro a Trenitalia, Villeneuve genera Worms sul cui dorso fa surf Chalamet. Essi sono puntuali come i nostri treni. E il mondo diviene una cosa migliore
Tre anni fa, in piena era pandemica, la prima parte di "Dune" uscì tra l'euforia della premiere veneziana e l'ansia di un flop che poteva rivelarsi lapidario. Benché non credessi al ricatto di un sequel prodotto solamente in caso di successo ammetto di aver consultato, qualche volta, l'andamento degli incassi globali per capire se "Dune" fosse in grado di arrivare… leggi tutto
All’interno di un potenziale franchise, che in virtù delle opportunità a monte può aspirare a estendersi per parecchio tempo figliando progenie che possono - a turno - guardare in avanti così come indietro e anche sulle fasce laterali, il secondo capitolo è decisivo per decretarne le sorti. Non che il primo passo sia ininfluente, solo che in questo caso… leggi tutto
AL CINEMA
"Chi può distruggere una cosa ha il pieno controllo su di essa."
Questa è una sola delle almeno cento frasi fatte, magniloquenti quanto dimenticabili, che si perdono come granelli impalpabili in un oceano sabbioso di dune che sovrasta ogni inquadratura nel film.
Un deserto ove un ipotetico messia, nato eletto, ma in cerca di prove concrete di affermazione, si… leggi tutto
Tutto sommato un film abbastanza godibile, anche se l'intrigo politico non mi convince al 100% e in generale ci sono poche scene d'azione. Tutta la parte tattico-militare è trattata in maniera un pochettino superficiale: non è quasi mai mostrata la pianificazione, né tantomeno a livello strategico come si organizzino di volta in volta per compiere quegli attacchi così…
Non sarà una classifica, ed evidentemente è totalmente soggettiva (un film che io posso aver gradito, chi legge potrebbe non sopportarlo o viceversa: appunto i top e flop).
I film visti non è…
Qualche volta ho visto quel che volevo, qualche volta ciò che passava il convento. Qualche volta è stato magnifico, qualche volta una delusione. Il cinema, in fondo, è come la vita.…
Sono grande fan del libro “Dune”, tra i migliori di sempre, nella SF, e dunque già con la “Part one” me la ero goduta come un riccio. Qua me la sono goduta ancora tutta, ma un pochino meno. Manca forse l’epicità e il grande respiro del primo film, in definitiva manca anche buona parte della tragicità del primo; forse c’è poi troppa…
E' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti titoli migliori (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it nei mesi di Marzo, Aprile…
Puntatone numero due, (quasi tre ore!! ma basta!), della serie Tv...ah no, scusate...della riproposizione cinematografica di "Dune", firmata Villenueve. Se la prima puntata, (ormai bisogna chiamarle così, il Cinema si è inginocchiato alle piattaforme tv), mi aveva assai intrigato e sorpreso positivamente, questo seguito, forse proprio per colpa dell'ipertrofia, va a sprazzi e ho…
In una settimana alquanto loffia sotto il profilo degli incassi è Back to Black a realizzare il miglior incasso del week end. Il biopic diretto da Sam Taylor-Johnson, che si era già occupata del giovane…
Tra i massonici esportatori di democrazia Bene Gesserit - “Questa è opera nostra!” - e i beduini fondamentalisti delle profezie autoavverantisi, meglio allora stare ai “margini” della Storia (salvo quando si è al centro della battaglia) sorvolata a bordo di un libelluloide ornitottero con Gurney Halleck? Bah. Io continuerei a preferire -…
La seconda parte (di tre) dell'ennesima trasposizione cinematografica di Dune si affida sommamente all'estetica epica e visionaria del regista, segnando una netta cesura con il primo capitolo. Troppa luce, però, rischia di accecare, proprio come il sole che ci viene mostrato a più riprese, talmente sfolgorante da "bruciare" i colori.
Chi, come me, non avesse…
Mio Dio che guazzabuglio interminabile e infinitamente noioso, senza senso, mal fatto, senza ritmo, con dialoghi insulsi e ridondanti, attori insignificanti, messia ed eletti (Matrix), ragazzi con la "Forza" (Star Wars), guerre sante, litanie arabeggianti....c'è dentro tutto ma proprio tutto ma mai niente stupisce o entusiasma lo spettatore.
Sarà che non ho più vent'anni ma…
È un lunedì dalle poche novità questo 15 aprile. Era chiamato l’esordio in prima posizione di Ghostbusters: Minaccia glaciale, con un incasso di circa 880 mila euro su 430 proiezioni. Il…
Sono un neofita ( uso questo termine per darmi un tono) in questi lidi, ho poche recensioni che non ha letto nessuno ( e io mi pongo l'obiettivo di non essere letto da nessuno). Quindi questo mio breve pensierò rimarra chiuso qui, a differenza di quello di Facchinetti e Canzian.Mi perdo sempre nei preamboli, mi perdonerà lo sparuto avventore di questa recensione. Alla fine della…
Podio senza new entry per questa settimana. Un mondo a parte di Riccardo Milani con quasi 4 milioni e mezzo (650 schermi) scala fino al vertice e guida la classifica, attestandosi già come uno dei grandi…
Quando si dice che la Pasqua cade bene, per gli incassi. Basta qualche giorno di festa - posizionato un po' troppo presto nel calendario perché si trasformi in una vacanza di mare - insieme a una manciata di…
Finalmente ci siamo. Dopo anni di film che mi hanno lasciato solo punti di domanda sul suo effettivo valore, finalmente sono riuscito a inquadrare Denis Villeneuve per ciò che è: il più grande venditore di fumo del cinema hollywoodiano contemporaneo. Se già Arrival era stato un indizio bello forte, mentre Blade Runner 2049 e Dune - Parte 1 nella loro medietà…
“Questo è solo l’inizio"
Con questa frase programmatica pronunciata da Chani, la volitiva Fremen interpretata da Zendaya anticipandone anche la maggior rilevanza nel nuovo capitolo, si chiudeva la prima parte della saga cinematografica tratta dal primo romanzo della saga scritta nel ’65 da Frank Herbert, e uscita nelle sale cinematografiche nel 2021.
Il secondo…
In una settimana in cui le cose vanno come devono andare - con Kung Fu Panda 4 che si impossessa della prima posizione, Dune: Parte due che tiene botta e si avvicina ai dieci milioni di euro, May December di Todd…
Nessun grande sconvolgimento per il box office della settimana che vede ancora dominare Dune: Parte due (il secondo capitolo della saga dovrebbe raggiungere i 10 milioni a breve) e La zona d’interesse…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Il sequel di "Dune", sempre diretto da Denis Villeneuve, convince per come equilibra il dato spettacolare previsto dalla veste fantascientifica con i contributi filosofici presupposti dalla trama. Il sole accecante del deserto è il buio degli angusti spazi interni fanno da scenario "distopico" all'eterna lotta tra il bene e il male. Affascinante.
commento di Peppe ComuneDegno seguito della Part One
leggi la recensione completa di tobanisOddio... ci toccherà anche la terza parte, suppongo.... Atomiche (quelle vere) permettendo.
commento di leporello"This is our doing."
leggi la recensione completa di mckOpera seconda di una saga che si approssima a diventare anche serie, in attesa del terzo film. L'operazione commerciale è però malcelata, dietro a un carrozzone di quasi tre ore che, tra lungaggini e ambizioni estetiche forzate, ha poco da dire e da trasmettere, finendo poi per chiudersi perfino in modo repentino e privo di pathos.
leggi la recensione completa di Souther78pazza ikea
leggi la recensione completa di miltonjohnUna pietra miliare della decadenza artistica, culturale e ideologica del cinema americano.
leggi la recensione completa di George SmileyMolto noioso e privo di pathos. Dune: Parte Uno era decisamente migliore
commento di sisifo1Che dire, certamente superbo Villeneuve con i suoi strabilianti effetti nonché fedeltà al romanzo ma, almeno per i miei gusti retrò, la fantasia eccede e la fantascienza scarseggia.
commento di pippusDune 2 di Denis Villeneuve visionario e post moderno.
leggi la recensione completa di claudio1959Come nella prima parte le immagini e la musica sono spettacolari, ci sono sicuramente delle scene epiche bellissime, ma per i miei gusti il racconto è un po' troppo veloce e compresso, per cui a volte non si capisce bene quello che succede oppure non viene data la giusta importanza e solennità ad alcune scene.
commento di mosez78Seconda parte della saga tratta dai libri di Herbert in cui il regista canadese si perde nel deserto, fra giovani messia, vermi giganti sotterranei domati come se si facesse sci nautico, madri ambigue, caste storie d'amore, tirannici imperatori che nel governare vengono rimpiazzati dalle figlie, perché invecchiati troppo e cattivissimi calvi.
leggi la recensione completa di Marco PoggiDa un regista amante della fantascienza non mi potevo aspettare che un film del genere. Chapeu !!!!!!!!!!
commento di ripley2001Nomen omen Dune
leggi la recensione completa di ilpadredituttiLeggermente inferiore al precedente, ma è comunque un film riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDopo aver visto Dune1 in dvd , apparsomi discreto ma inferiore per quella parte, al Dune di Linch, il Dune2 visto al cinema mi ha trascinato in una dimensione altra dove la grandiosità delle scene, l'epicità degli eventi , la solennità e complessità dei personaggi suscitano forti emozioni.
commento di alfbesterUn'epopea profetica e messianica tra battaglie nel deserto e lotte politiche.
leggi la recensione completa di imperiormax89I primi 50 minuti lentissimi, poi riprende verve nella action e anche trama. Dopo aver visto il primo Dune di Villeneuve ero andato al sequel con grandi (forse troppo grandi) aspettative; molto ben fatto ma non vi ho visto molto di nuovo rispetto alla prima parte e a parte la tanta action lo svolgimento non e' stato semplice da seguire per me.
commento di LordClamL'atteso sequel è finalmente arrivato e non delude. E' un ottimo film, discretamente fedele al romanzo, ma meno del precedente. Per capirlo e apprezzarlo serve effettivamente averlo letto. Un film tutto sommato coraggioso perchè non è spettacolare/fracassone (ultimamente) come Star Wars. I vermoni le vedo un po' troppo veloci... 8,5
commento di BradyImmenso, Epico e Clamoroso. Questi sono i colossal che fanno bene.
commento di Trip McdowellIspiratosi di sicuro a Trenitalia, Villeneuve genera Worms sul cui dorso fa surf Chalamet. Essi sono puntuali come i nostri treni. E il mondo diviene una cosa migliore
commento di gaiart