Parigi, anni '30. Madeleine Verdier, giovane e graziosa attrice squattrinata e senza talento, viene accusata dell'omicidio di un famoso produttore cinematografico. Aiutata dalla migliore amica Pauline, giovane avvocatessa disoccupata non per demeriti, viene assolta per legittima difesa. Poi inizia una nuova vita, fatta di gloria e successo, finché la verità non viene a galla.
È strano: non ci troviamo nella Parigi di oggi e non siamo nel dopo Covid, tuttavia, vedendo il film, ci sembra di vivere in questo nostro tempo.
Ovvero: il “reo buon uomo” non sempre è sprovveduto come Renzo Tramaglino e non sempre è un uomo
Liberamente tratto (e aggiornato) dalla pièce del 1934 di Berr e Verneuil. Il film di Ozon, rievocando Sacha Guitry, Lubitsch e Wilder, è una divertente riflessione sulla natura arbitraria della verità e sulla sua spettacolarizzazione. Cast dovizioso, confezione elegante, messinscena accurata. “Mon crime” è notevole, ma anche astutamente artefatto…
In questo primo 2023 fra tanti film che mi fanno dire al massimo "carino", questo mi fa dire "voglio andare al cinema" proprio come le due protagoniste.
Ma non per annoiarmi. Per divertirmi di lusso come le due protagoniste.
Mon crime cinema di alta classe di François Ozon il regista che fa recitare bene le donne, anche qui una Isabelle Huppert fantastica nella caratterizzazione di Odette diva del cinema muto, con due giovani attrici protagoniste meravigliose.
Il film ci dice subito che siamo nel 1935, quando andava per la maggiore la pièce teatrale di Louis Verneuil e Georges Berr, alla quale si ispira questa intrigante ultima regia di François Ozon, che ha realizzato uno dei suoi film più sorprendenti: non era ancora il tempo del me-too, ma gli rassomiglia; non esistevano ancora i “social” a dividere… leggi tutto
CINEMA OLTRECONFINE
Tutti rivendicano il ruolo dell'assassino. Negli anni Trenta, Madeleine Verdier, una giovane e bella attrice poco nota alla frenetica ricerca di successo, viene notata mentre esce furtivamente dalla casa di un ricco produttore, ritrovato cadavere poco dopo.
Di fatto la giovane risulta la principale sospettata, e per difendersi sceglie di farsi assistere dalla sua migliore… leggi tutto
François Ozon, uno dei miei registi preferiti si è cimentato nel racconto di una storia inverosimile che non mi ha per niente appassionato. Non amo vedere storie tanto stupide e per questo il film non mi è piaciuto. Non posso dire altrettanto del cast di attori indiscutibile e dello stesso direttore artistico sempre bravissimo, ma una torta per essere squisita non basta solo… leggi tutto
Mi trovo perfettamente allineato con il voto medio del grande pubblico e della rivista FilmTv, per questo simpatico film di Ozon: un 6/7 ci sta tutto, un film “minore”, quasi sicuramente, ma assolutamente non disprezzabile. Grottesco, più che commedia, dato che la protagonista si assume una colpevolezza che non ha (l’omicidio di un produttore laido), solo perché…
Per stessa ammissione di François Ozon, Mon Crime – La colpevole sono io, 22° lungometraggio del prolifico regista francese ad appena 25 anni dal primo, si pone come l’ultimo capitolo di una trilogia iniziata con 8 donne e un mistero, giochino meta cinematografico che metteva in scena le star femminili della cinematografia francese, e proseguita con Potiche, la bella…
François Ozon, uno dei miei registi preferiti si è cimentato nel racconto di una storia inverosimile che non mi ha per niente appassionato. Non amo vedere storie tanto stupide e per questo il film non mi è piaciuto. Non posso dire altrettanto del cast di attori indiscutibile e dello stesso direttore artistico sempre bravissimo, ma una torta per essere squisita non basta solo…
Com'era prevedibile Barbie si conferma, di larghissima misura, al primo posto del Box Office italiano del fine settimana. Situazione che, stando alla carenza di nuove uscite fino a Oppenheimer (23 agosto) potrebbe…
Nel caso in cui ancora non vi sia giunta la notizia che Barbie di Greta Gerwig ha letteralmente fatto esplodere le casse della Warner in questo weekend allora sappiate che è successo esattamente questo: Barbie…
Elementare. Non c'è spazio per le sorprese in questi appuntamenti del lunedì. D'altronde non potrebbe essere diversamente, visto che la missione alla quale devono assolvere è quella di illustrare…
Veloce come un fulmine, The Flash fa segnare il decimo miglior esordio dell’anno e salta subito in cima al podio. 1.200.000 euro d’incasso e un’ottima media schermo per il nuovo film DC: in questa…
Alla seconda settimana l’Uomo ragno ce l’ha fatta. Dopo le recensioni eccellenti, Spider-Man: Across the Spider-Verse raggiunge la prima posizione scalzando La sirenetta che, pur con i suoi 10 milioni, deve…
Spiderman ci ha provato, ma senza riuscirci. Spider-Man: Across the Spider-Verse esordisce con un buonissimo secondo posto ma non riesce a scavalcare La sirenetta (che, nel mentre, ha sfondato il tetto degli 8…
"Mon crime" del prolifico Francois Ozon è una commedia giallo/rosa che guarda a un cinema del passato, probabilmente ad Agatha Christie e a film come "Testimone d'accusa" di Billy Wilder, non a caso omaggiato con la protagonista che va a vedere al cinema il suo primissimo film "Mauvaise graine", un pastiche di vari generi con una evidente dimensione citazionista, tutto sommato leggero e a…
Dura pochi giorni il dominio di Fast X. La sirenetta esordisce al primo posto con 4, 2 milioni di euro totali e un incasso nel weekend di più di 3 milioni e mezzo, obbligando il decimo capitolo di Fast &…
Ci si aspettava un ottimo esordio, e invece è stato dominio assoluto. I dati fatti registrare da Fast X sono, assieme a quelli di Super Mario Bros. – il film (ancora sul podio, alla settima settimana di…
Ci siamo sbagliati, la settimana scorsa, quando ipotizzavamo dei possibili buoni esordi per Love Again e Book Club: il capitolo successivo. I due titoli con protagoniste femminili note (Anna Kendrick per il primo) e…
Il film ci dice subito che siamo nel 1935, quando andava per la maggiore la pièce teatrale di Louis Verneuil e Georges Berr, alla quale si ispira questa intrigante ultima regia di François Ozon, che ha realizzato uno dei suoi film più sorprendenti: non era ancora il tempo del me-too, ma gli rassomiglia; non esistevano ancora i “social” a dividere…
Attacco al potere! Ve lo avevamo annunciato: Guardiani della Galassia Vol. 3 rivoluziona le prime tre posizioni della classifica e, come in una corsa di Mario Kart, scalza Super Mario Bros. – Il film dalla prima…
Parigi, 1934. In un teatro della città passa "Amore che redime", regia di Billy Wilder e Alexander Esway. Per due giovani spiantate è l'occasione di rilassarsi dopo un pomeriggio passato a parare i colpi bassi del destino. Mentre sognano una vita avventurosa, come quella della giovanissima Danielle Darrieux, le due ragazze dimenticano per un po' le…
La marcia trionfale di Super Mario Bros. – Il film (sfondato il miliardo di euro) non sembra voler terminare ma i suoi record non fanno più notizia. Sul versante del cinema d’animazione, piuttosto,…
Tre donne intorno al cor mi son venute, e seggonsi di fore: ché dentro siede Amore, lo quale è in segnoria de la mia vita. Tanto son belle e di tanta vertute che ’l possente segnore, dico quel ch’è nel core, a pena del parlar di lor s’aita.
Chissà che a Ozon, mentre leggeva la pièce di George Berr e Louis Verneil da cui ha…
Mon crime - La colpevole sono io Francia 2023 la trama: Nella fantasmagorica Parigi del 1935 Madeleine una giovane attrice molto graziosa, dotata di talento, ma senza scritture, viene accusata dell’omicidio di un produttore celebre. Sarà Supportata ed aiutata da Pauline la sua migliore amica, con la quale condivide un appartamento, una giovane e rampante avvocata, che la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Ottime le Ambientazioni e per il resto la Noia è assai perenne.voto.2.
commento di chribio1Noioso, Noioso, noioso. Bla, bla, bla. Voto: 4,5 (quattro e mezzo, dove il "mezzo" è per i costumi e le scenografie).
commento di Roberto MorottiDélicieux
commento di LalauraCommedia divertente ma poco convincente.
commento di iroMa perche' Ozon non torna l'Ozon degli inizi carriera... qua e'teatrale,trattenuto e noiosetto...poi a ognuno il suo...
commento di ezioBella commedia, dal gran ritmo e surreale, spesso sorprendente.
leggi la recensione completa di tobanisDiscreta e divertente commedia semi seria.
commento di gruvieraz#MeToo d'antan ;-) Gradevole, elegante e divertente.
commento di ary29È strano: non ci troviamo nella Parigi di oggi e non siamo nel dopo Covid, tuttavia, vedendo il film, ci sembra di vivere in questo nostro tempo. Ovvero: il “reo buon uomo” non sempre è sprovveduto come Renzo Tramaglino e non sempre è un uomo
leggi la recensione completa di laulillaLiberamente tratto (e aggiornato) dalla pièce del 1934 di Berr e Verneuil. Il film di Ozon, rievocando Sacha Guitry, Lubitsch e Wilder, è una divertente riflessione sulla natura arbitraria della verità e sulla sua spettacolarizzazione. Cast dovizioso, confezione elegante, messinscena accurata. “Mon crime” è notevole, ma anche astutamente artefatto…
commento di Antonio_MontefalconeChe dire, commedia "perfetta" con grandi interpreti, e riuscito nel posizionare la trama negli artistici anni 30. Una perla!
commento di LordClamIn questo primo 2023 fra tanti film che mi fanno dire al massimo "carino", questo mi fa dire "voglio andare al cinema" proprio come le due protagoniste. Ma non per annoiarmi. Per divertirmi di lusso come le due protagoniste.
commento di bizantino73Nel suo ultimo lavoro Ozon riesce a superare sé stesso, lunga vita e ad maiora!
leggi la recensione completa di yumeMon crime cinema di alta classe di François Ozon il regista che fa recitare bene le donne, anche qui una Isabelle Huppert fantastica nella caratterizzazione di Odette diva del cinema muto, con due giovani attrici protagoniste meravigliose.
leggi la recensione completa di claudio1959