Quattro episodi ambientati in altrettanti giorni diversi di festa, che sanno tirare fuori il peggio dalle persone. A Natale, tre fratelli decidono di tirare a sorte per scegliere chi, tra loro, dovrà donare un rene al padre. Un imprenditore, già di per sé vicino alla bancarotta, durante i festeggiamenti per il Primo maggio viene rapito da un suo ex dipendente licenziato senza giusta causa e disposto a tutto pur di ottenere i soldi della liquidazione che gli spettano. A Ferragosto, la classica grigliata viene condita da un acceso scontro tra classi sociali. Ad Halloween un mago scopre di essere stato ingaggiato da quello che è da sempre il suo rivale in amore.
Se escludiamo il primo episodio (poca verve, un po' di fatica narrativa) gli altri tre sono uno migliore dell'altro per temi e dilemmi scelti e discussi, per le regie di Leo/Bruno e le interpretazioni di tutti gli attori. Giganteschi Battiston e Bentivoglio in quella che poteva ben essere una piéce teatrale di tutto rispetto.
Il sequel del "I migliori giorni" non regge la verve, il ritmo e la comicità del primo episodio. Gli episodi hanno tanta tristezza e lasciano lo spettatore incupito. Gli attori sono anche fuori luogo, tutti, anche se bravi interpreti. Insomma, qualcosa che è meglio evitare per passare un'oretta tranquilla! Voto: 4
Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo sulle orme dei film ad episodi degli anni 60/70 una dignitosa imitazione dei maestri Dino Risi e Mario Monicelli, per chi si accontenta.
I peggiori giorni Italia 2023 la trama: 4 festività raccontate da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo: Il Natale, il 1 maggio, il ferragosto ed infine Halloween. Uno scavo psicologico nelle miserie umane e derivati vari. La recensione: Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo dirigono ed interpretano nel 1 episodio dedicato al Natale un film ad episodi ambientati in alcune feste comandate.… leggi tutto
Una buona commedia all’italiana d’altri tempi, nello spirito che fu anche de “I mostri”. Non ci si può aspettare chissà quali voli, in profondità o in elevatezza. Ma questo prodotto ha una sua dignità: per la serietà con cui fa pensare, ridendo. Senza sconti: tutta la denuncia sociale, che la grande materia di questi quattro episodi… leggi tutto
Quattro episodi di vita vissuta ambientati durante quattro festività dell'anno: Natale, Ferragosto, primo maggio e halloween. Un anziano chiede un rene a uno dei tre figli, ma nessuno si fa avanti per primo; un imprenditore viene preso in ostaggio da un ex dipendente; una coppia borghese si confronta con una coppia burina per via di un incidente occorso ai figli di entrambe le coppie; un… leggi tutto
Quattro episodi di vita vissuta ambientati durante quattro festività dell'anno: Natale, Ferragosto, primo maggio e halloween. Un anziano chiede un rene a uno dei tre figli, ma nessuno si fa avanti per primo; un imprenditore viene preso in ostaggio da un ex dipendente; una coppia borghese si confronta con una coppia burina per via di un incidente occorso ai figli di entrambe le coppie; un…
Edoardo Leo e Massimiliano Bruno raccontano in un film diviso in quattro episodi, le miserie morali della società contemporanea. "I Peggiori Giorni" segue la medesima struttura del prequel "I Migliori Giorni"; ognuno dei quattro racconti ha luogo durante una festività; Natale, il Primo Maggio, Ferragosto ed Halloween. Il primo episodio ho come protagonisti tre fratelli -…
Non vi stiamo certo parlando di una novità, ma non possiamo non iniziare dai risultati incredibili di Oppenheimer che, anche questa settimana, ha riempito le sale di tutta Italia con un incasso nel weekend di…
Clamoroso debutto per Oppenheimer. Ce lo si aspettava, certamente, ma i risultati dell’ultimo film di Christopher Nolan vanno oltre ogni più rosea aspettativa. Dopo il primo weekend di programmazione, la…
Nonostante il crescente scollamento tra il pubblico e i super-hero movie, Blue Beetle esordisce con un buon secondo posto, facendo registrare un incasso totale di poco meno di 530.000 euro e accodandosi a Barbie, ma…
Cosa chiedere di più a una satira nera, pungente (finalmente tricolore) in uscita d'estate con una serialità minacciosa nei confronti delle libertà espressive della settimana arte? Domanda retorica, visto che una tale commedia ha sempre un muro davanti a sé, tra critici snob e un pubblico disattento. Nei quattro episodi collegati alle festività, rispettivamente…
Oh, caro lettore, è giunto il momento di gettarsi in un turbine di entusiasmo indescrivibile e accogliere a braccia aperte il capolavoro cinematografico dell'era moderna: "I Peggiori Giorni". Questo film rappresenta più di un semplice spettacolo visivo, è un'epifania, un evento trascendentale che sconvolgerà le fondamenta della storia italiana!
La…
AL CINEMA
Le feste non sono affatto finite, e dopo il Natale, il Capodanno, la festa di San Valentino e l'8 marzo, si ritorna ad incontrarsi per celebrare altri avvenimenti.
Torna Natale, che consente ai tre fratelli non proprio accorati ed unitissimi interpretati da Anna Foglietta (il politico), Edoardo Leo (l'attore, ovvero il disoccupato), e Massimiliano…
I peggiori giorni Italia 2023 la trama: 4 festività raccontate da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo: Il Natale, il 1 maggio, il ferragosto ed infine Halloween. Uno scavo psicologico nelle miserie umane e derivati vari. La recensione: Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo dirigono ed interpretano nel 1 episodio dedicato al Natale un film ad episodi ambientati in alcune feste comandate.…
Per l’uscita più succosa della settimana si potrebbe andare in sala tutti vestiti di blu. Infatti, Warner Bros porta in 316 sale Blue Beetle (storia di un magico scarabeo blu che dota un ragazzo di una…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: I PEGGIORI GIORNI.
Alla fine del film la domanda sorge spontanea, ma perché non hanno iniziato direttamente da "I Peggiori Giorni" questo dittico, decisamente retorico, dei vizi privati e delle pubbliche non virtù degli italiani? Il vero rischio è che il decisamente insufficiente "I migliori giorni' possa essere il veicolo…
Una buona commedia all’italiana d’altri tempi, nello spirito che fu anche de “I mostri”. Non ci si può aspettare chissà quali voli, in profondità o in elevatezza. Ma questo prodotto ha una sua dignità: per la serietà con cui fa pensare, ridendo. Senza sconti: tutta la denuncia sociale, che la grande materia di questi quattro episodi…
Il miglior cinema tricolore, o quasi, sfila sulle assi di questa seconda pellicola girata ancora una volta a quattro mani da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo che firmano anche la sceneggiatura del sequel de I migliori giorni (id., 2023), dividendo anche questa secondo film in quattro episodi, già pronti al momento dell'uscita dei precedenti quattro capitoli, e ancora una volta idonei a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Se escludiamo il primo episodio (poca verve, un po' di fatica narrativa) gli altri tre sono uno migliore dell'altro per temi e dilemmi scelti e discussi, per le regie di Leo/Bruno e le interpretazioni di tutti gli attori. Giganteschi Battiston e Bentivoglio in quella che poteva ben essere una piéce teatrale di tutto rispetto.
commento di scapigliatoBella commedia che fa riflettere. Bravissimi Bentivoglio/Battiston nel secondo episodio.
commento di Aiace68Il sequel del "I migliori giorni" non regge la verve, il ritmo e la comicità del primo episodio. Gli episodi hanno tanta tristezza e lasciano lo spettatore incupito. Gli attori sono anche fuori luogo, tutti, anche se bravi interpreti. Insomma, qualcosa che è meglio evitare per passare un'oretta tranquilla! Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Nel complesso mediocre.
commento di gruvierazMolto meglio "i migliori giorni" ma comunque sono sempre piacevoli i film di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo.
commento di lucignoloho visto il film lo scorso agosto al cinema. il primo episodio è stato molto commovente
commento di capfutMassimiliano Bruno ed Edoardo Leo sulle orme dei film ad episodi degli anni 60/70 una dignitosa imitazione dei maestri Dino Risi e Mario Monicelli, per chi si accontenta.
leggi la recensione completa di claudio1959la trama scritta sopra è sbagliata: è del film "i migliori giorni" di cui "i peggiori" è il sequel, con altri 4 episodi.
commento di alb64