Regia di Hirokazu Koreeda vedi scheda film
Il peggior film di Koreeda. Rimpiango quei film liiberi, che vedevo a notte fonda su Fuori Oraio. Si assisteva a qualcosa di nuovo.
Koreeda nel frattempo è diventato uno dei migliori registi giapponesi, invitato ovunque raccogliendo premi ed elogi. Meritatamente, sia chiaro.
Questo Kaibutsu (Mostro - titolo originale) parte benissimo, teso, colpisce duro la formalità asettica del proprio paese, dopodiché si perde, si allunga, cambia lo sguardo, cambia registro, rivela dunque asservisce l'epoca, il momento. Và così. Anche lui. Mediocre.
Peccato, perché gli attori sono in forma compresi i due ragazzini. Ma non si può mettere in ragazzini di dieci-undici anni questioni e sensazioni da sviluppo non dico maggiore ma almeno adolescenziale. Lasciamo stare anche gli accostamenti ai film Ghibli e il Rashomon di Kurosawa - ha già risposto il regista stesso: quello che accade nelle tre "versioni" del mio film sono fatti reali, accaduti. Non raccontati.
Rimango esterrefatto da certi abbinamenti che i critici - tanti - hanno fatto, dall'ingigantire un film per farlo sembrare chissà quale opera "monster" rischiando loro stessi l'effetto rashomon!!!
Rimangono almeno le utime "libere" note di Sakamoto prima della scomparsa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta