La giovane Claudia Bardi aspira a emanciparsi dal ristretto orizzonte familiare e si dedica all'attività di disegnatrice di modelli, anche grazie all'appoggio un'amica, l'indossatrice Annadora. Disinvolta e disinibita, Claudia tenta di sedurre dapprima il direttore di un giornale, poi quello di una banca, quindi un giovane produttore cinematografico italo-americano, senza però ottenere i risultati sperati. Alla fine si metterà con un attempato milionario brasiliano: sarà l'intervento del fratello a impedirle di continuare a buttarsi via.
Note
Malgrado la sceneggiatura di Flaiano, il film - specie nel finale - non riesce a "mordere" come avrebbe voluto.
Un melodramma insolitamente duro per i tempi ed e' un peccato che il finale sia stato particolarmente deludente,troppo posticcio,troppo buonista,ma bisogna ammettere che lo svolgimento della pellicola mostra comunque un cinismo giovanile non molto distante dai tempi nostri ed e' messo spietatamente a confronto con un'ipocrisia dei vecchi assai marcata.Pur con queste considerazioni e' da… leggi tutto
Vergine moderna è una specie di anticipazione di Io la conoscevo bene (Antonio Pietrangeli, 1965), descrivendo dieci anni prima quella stessa parabola di arrivismo sociale ed autodistruzione morale di una giovane ragazza convinta di poter arrivare dovunque solo in virtù delle proprie grazie. Acuto - se non addirittura preveggente - è quindi lo sguardo di Ennio Flaiano, che… leggi tutto
Un melodramma insolitamente duro per i tempi ed e' un peccato che il finale sia stato particolarmente deludente,troppo posticcio,troppo buonista,ma bisogna ammettere che lo svolgimento della pellicola mostra comunque un cinismo giovanile non molto distante dai tempi nostri ed e' messo spietatamente a confronto con un'ipocrisia dei vecchi assai marcata.Pur con queste considerazioni e' da…
Vergine moderna è una specie di anticipazione di Io la conoscevo bene (Antonio Pietrangeli, 1965), descrivendo dieci anni prima quella stessa parabola di arrivismo sociale ed autodistruzione morale di una giovane ragazza convinta di poter arrivare dovunque solo in virtù delle proprie grazie. Acuto - se non addirittura preveggente - è quindi lo sguardo di Ennio Flaiano, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.