Trama
Lubo è un uomo Jenisch - la terza più grande comunità nomade europea dopo Rom e Sinti - che perde la sua famiglia per colpa della Kinder der Landstrasse, organizzazione retta sui principi dell’eugenetica dilaganti nell’Europa degli anni '30. La sua vendetta avrà risvolti inaspettati.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
L'essere umano discende da svariate comunità con relative diverse culture e modi di vivere. Quando un potere antidemocratico decide, con la coercizione, di cambiarne i costumi per adattarli alle proprie condizioni di vita, creduta quella giusta, provoca solo sofferenza e danni. Se poi ci si mettono di mezzo gli approfittatori ...! G. Diritti, ok.
commento di iroUna regia sottotono e a tratti prolissa, qualche buco nella sceneggiatura e il fatto che non sia stato interamente doppiato penalizzano quest'opera dall' argomento interessante; comunque sufficiente.
commento di gruvierazCon "Lubo", Giorgio Diritti parla di un aspetto dell'orrore nazista poco trattato al cinema : la fede all'eugenetica che rese vittime predilette soprattutto le comunità nomadi. Il film mostra il male che si nasconde dietro le "opere pie", e lo fa immergendoci dentro una storia cruda che sa comunque trasmettere tanta tensione umanista. Consigliato.
commento di Peppe Comune