Il film si sviluppa nel racconto di tre episodi, distinti, ma paralleli, che avvengono contemporaneamente durante una domenica calcistica. Un ex calciatore vede sfumare le speranze di trovare un nuovo lavoro, la moglie quasi lo lascia, ma la figlioletta salva il matrimonio. Un pensionato fa progetti credendo di aver fatto tredici al totocalcio, ma si sbaglia. Allo stadio, il giovane Giulio incontra una donna che medita di uccidere l'amante e fa in modo che ciò non avvenga.
Note
Qualche lentezza e ingenuità, in un film tratto da un radiodramma di Vasco Pratolini e Giandomenico Giagni. Gradevole, bozzettistico e con qualche spunto amaro. Majano diventerà uno dei più noti registi di sceneggiati televisivi degli anni '60.
Sarò di parte ma questi film li adoro! È una pellicola di un'epoca italiana che non ho vissuto ma per la quale provo infinita nostalgia. È un film ben fatto con buona sceneggiatura e grandi attori
Qua per me risplende di luce propria solo la Loren mentre il resto,sia la Storia che il Cast resta distaccato enormemente dalla Star Internazionale nostrana.voto.1.
Riuscito ritratto dell'Italia del dopoguerra, nel cast del film figura anche Nino Manfredi, purtroppo doppiato. E' sempre un piacere vedere film di questo tipo!
Storie di varia umanità ruotano intorno alla partita Roma-Napoli: una ragazza cerca di procurare un lavoro al fidanzato disoccupato, ma lui preferisce andare allo stadio; il padre di due dattilografe sfiora una grossa vincita al totocalcio; una giovane vedova viene da Salerno per uccidere il danaroso bellimbusto che l’ha abbandonata incinta; un ex calciatore, in difficili condizioni… leggi tutto
Un bel film d'annata......si un film che ci riporta ai tempi "andati", dove tutto era piu genuino e umano, le persone vivevano il loro tempo (dopo la guerra) con la voglia di andare avanti col sorriso, anche amaro, ma sempre "col sole in faccia" ,rispetto ad oggi (2023) che tutto "ormai" è perduto e senza ritorno.
Film di alcune storie di vita quotidiana, molto semplici,… leggi tutto
Dall'alba al tramonto a Roma, una domenica qualsiasi. Tutto ruota attorno allo stadio e alla partita che vi si sta giocando, Roma-Napoli. C'è chi sogna (e perfino crede) di fare 13, c'è un ragazzo in cerca di un lavoro e c'è chi vuole dare una drastica svolta alla propria vita, come una giovane provinciale giunta in città alla ricerca del padre del bambino che ha in… leggi tutto
Un bel film d'annata......si un film che ci riporta ai tempi "andati", dove tutto era piu genuino e umano, le persone vivevano il loro tempo (dopo la guerra) con la voglia di andare avanti col sorriso, anche amaro, ma sempre "col sole in faccia" ,rispetto ad oggi (2023) che tutto "ormai" è perduto e senza ritorno.
Film di alcune storie di vita quotidiana, molto semplici,…
Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.
Serie TV concluse:
1a L'Amica Geniale;
1a She's Gotta Have It;
2a The It Crowd;
4a That's 70 show.
E voi cosa avete visto?
Storie di varia umanità ruotano intorno alla partita Roma-Napoli: una ragazza cerca di procurare un lavoro al fidanzato disoccupato, ma lui preferisce andare allo stadio; il padre di due dattilografe sfiora una grossa vincita al totocalcio; una giovane vedova viene da Salerno per uccidere il danaroso bellimbusto che l’ha abbandonata incinta; un ex calciatore, in difficili condizioni…
è un titolo bellissimo "la domenica della buona gente". tutto incentrato sulla passione della partita di calcio giocata appunto di domenica, si sviluppano tre storie che a volte si intersecano. una commedia con spunti drammatici insistiti non proprio ben amalgamati, ma che si fa vedere con una certa nostalgia. soprattutto per come a volte tendo a voler vedere un passato che non mi…
Dall'alba al tramonto a Roma, una domenica qualsiasi. Tutto ruota attorno allo stadio e alla partita che vi si sta giocando, Roma-Napoli. C'è chi sogna (e perfino crede) di fare 13, c'è un ragazzo in cerca di un lavoro e c'è chi vuole dare una drastica svolta alla propria vita, come una giovane provinciale giunta in città alla ricerca del padre del bambino che ha in…
Nella domenica che prevede l'incontro calcistico tra Roma e Napoli, si alternano diverse storie di carattere prettamente familiare: le difficolta di un ex portiere nel trovare un impiego dignitoso; la voglia di vendetta di una vedova; il rapporto tra due giovani innamorati; la presunta vincita al totocalcio di una persona a cui sembra che il denaro sia inutile. Le vicende che richiedono uno…
E' un mosaico fatto da tanti personaggi e storielle collegate dal fatto che i personaggi, nel corso dello svolgimento, in qualche modo vengono a contatto tra loro. La cornice è una domenica romana, il cui avvenimento principale è la partita Roma-Napoli, ambito appuntamento di tutti gli uomini dell'urbe. In complesso il risultato è discreto. I personaggi sono sbozzati abbastanza bene, ed…
Maurizio veste di Rosa, ci ha le magliette Avvitate con i coniglietti di 'playboy' stampati su, e mi dice "eh òh, ecchèmmefrega, sì ddomenica regge er tempo me butto a fregggene, chi ce và a votà quei…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Nietzsche sarebbe stato anche un buon pensatore... poi conobbe Dying Theatre, e si dedicò alla vendita di castagnaccio in Germania. Ora, che maurizio costanzo sia IL Male non mi pare vi siano dubbi... un uomo specchio…
Vero e proprio cinema popolare - della "buona gente", così come, all'epoca, il calcio era il passatempo delle classi medio-basse - questo di Majano, l'inventore del teleromanzo (a partire dal suo esordio con "Piccole donne"), è un film corale di medio valore, che, senza approfondire troppo i suoi personaggi, fornisce un interessante e godibile quadretto d'insieme, che s'inserisce…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
....un bel film d'annata, che ti riporta "ai tempi che furono", e che non torneranno mai più.....
leggi la recensione completa di ivcaviccSarò di parte ma questi film li adoro! È una pellicola di un'epoca italiana che non ho vissuto ma per la quale provo infinita nostalgia. È un film ben fatto con buona sceneggiatura e grandi attori
commento di TortellaüberallesQua per me risplende di luce propria solo la Loren mentre il resto,sia la Storia che il Cast resta distaccato enormemente dalla Star Internazionale nostrana.voto.1.
commento di chribio1Riuscito ritratto dell'Italia del dopoguerra, nel cast del film figura anche Nino Manfredi, purtroppo doppiato. E' sempre un piacere vedere film di questo tipo!
commento di ilmarchese