Autore giapponese pluripremiato nei principali festival del cinema internazionali e apprezzato per la sua sensibilità nel trattare tematiche delicate come quelle familiari, del lutto, della memoria e dell’infanzia, Hirokazu Kore'eda approda su Netflix con la commedia Makanai (in originale The Makanai: Cooking for the Maiko House) che adatta un manga scritto e illustrato da Aiko Koyama.
Makanai - Di cosa parla
A sedici anni, finita la scuola, Kiyo Nozuki e Sumire Herai, amiche d’infanzia, si trasferiscono da Aomori a Gion, noto quartiere di Kyoto, per diventare maiko, ossia apprendiste geisha. Al loro arrivo Sumire entra subito come maiko, ma Kiyo capisce di non essere adatta a quel percorso e, proprio quando è sul punto di decidere di ritornare, delusa, al suo paese di origine, ha un’illuminazione: rimanere nella Maiko House in veste di makanai, ossia di cuoca, un ruolo che da quel momento svolgerà con amore e dedizione. Attorno a loro, e ai manicaretti che quotidianamente Kiyo prepara, si muove un ecosistema di maiko e geiko (un livello superiore di apprendista geisha, quello che viene assegnato dopo il ventesimo anno di età).
I personaggi
Kiyo (Nana Mori) è la makanai della Maiko House
Sumire (Natsuki Deguchi) è la migliore amica di Kiyo da quando erano piccole e pare avere un talento naturale e raro per il ruolo di maiko, quindi di futura geisha
Ryoko (Aju Makita) è la figlia adolescente della manager della Maiko House
Chiyo (Keiko Matsuzaka) è l’ex manager della Maiko House, tuttora operativa al suo interno
Momoko (Ai Hashimoto) è la geiko più nota della Maiko House
Yoshino (Mayu Matsuoka) è una geiko che un tempo si trovava al livello di Momoko ma a un certo punto ha deciso di tornare indietro nel percorso di apprendimento
Azusa (Takako Tokiwa) è la manager della Maiko House e madre di Ryoko
Il cast
-
Nana Mori
Kiyo
-
Yuuki Luna
Sumire Herai
-
Ren Hanami
Sensei Kimie Sakurai
-
June Angela
Chiyo Tateishi
-
Harrison Xu
Hiroshi Ishida
-
Ai Hashimoto
Momoko
-
Hirokazu Koreeda
-
Keisuke Hoashi
Takeshi Ishida
-
Keiko Matsuzaka
Chiyo
-
Yukiya Kitamura
Takeshi Ishida
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Makanai è disponibile in streaming su Netflix dal 12 gennaio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Makanai è composta da una stagione di nove episodi ed è basata sul manga bestseller Maiko-san chino Makanai-san di Aiko Koyama (tradotto in inglese Kiyo in Kyoto: From the Maiko House).
Prodotta insieme a Genki Kawamura da Hirokazu Kore’eda, che ne è anche showrunner, è sviluppata da Story e Bun-Buku per Netflix, ed è stata annunciata a gennaio 2022. La sceneggiatura è di Kore’eda con Mami Sunada, Megumi Tsuno, Hiroshi Okuyama e Takuma Sato, mentre alla regia Kore’eda è affiancato da Megumi Tsuno, Hiroshi Okuyama e Takuma Sato.
La serie è distribuita da Netflix a partire dal 12 gennaio 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Makanai è disponibile in streaming su Netflix dal 12 gennaio 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.