C'è chi va al mare in bicicletta, chi, col proprio taxi, ci porta tutta la famiglia, chi finge di essere ricco per conquistare l'amore della donna dei suoi sogni, chi perde l'amore e si lascia coinvolgere in una rapina, e così via. È l'Italia del 7 agosto 1949, festa di San Gaetano...
Note
Tante piccole storie con attori "presi dalla strada", come si conveniva in epoca neorealista. Il tentativo del sia pur bravo artigiano Luciano Emmer di costruire un film-affresco, che offra uno spaccato delle contraddizioni e della realtà dell'Italia di quegli anni, non può però dirsi riuscito anche se la sua vena genuinamente popolaresca gli fa tratteggiare qualche gustosa scenetta.
Oggi è un film da guardare perchè offre uno spaccato di vita post bellica dell'Italia che sa "dimenticare" in fretta.Da sottolineare una splendida Anna Baldini (Marcella), bellezza inusuale per l'epoca.
In una calda domenica d'agosto alcuni romani raggiungono le spiagge di Ostia per trascorrere una giornata al mare.Il film e' articolato in sei episodi che,per la prima volta nel cinema italiano,non vengono raccontati in sequenza ma si intrecciano uno con l'altro,costruendo una specie di tela sociologica dove il regista Emmer e' bravo a inserire nella commedia tratti di neorealismo,si sente molto… leggi tutto
L'hanno fatto in TV e l'ho visto con mio padre quando e li facevano in bianco e nero di pomero film li facevano pomeriggi
d'estate. E la storia di romani che vanno al mare appunto d'agosto. Marcello Mastroianni doppiato da Sordi un film balneare vedetelo. un bianco e nero leggi tutto
La commedia balneare incontra il neorealismo. I frutti che ne nascono non sono particolarmente degni di nota, qui c'è un fitto intrico di storielle che descrivono una realtà quotidiana assolutamente ordinaria, con attori dignitosi, ma nomi di spicco pochi. C'è Mastroianni nella parte del vigile rimasto in città, c'è Interlenghi ragazzino che prova ad abbordare la giovane bagnante. Film… leggi tutto
"All American" (1953, regia di Jesse Hibbs) fu il primo film da protagonista per Tony Curits. Avrei però preferito far conoscenza con un Curtis ancor più giovane, ricordandomi l'infatuazione nei…
L'hanno fatto in TV e l'ho visto con mio padre quando e li facevano in bianco e nero di pomero film li facevano pomeriggi
d'estate. E la storia di romani che vanno al mare appunto d'agosto. Marcello Mastroianni doppiato da Sordi un film balneare vedetelo. un bianco e nero
Al Lido di Ostia, nella domenica del 7 di agosto,San Gaetano, si intrecciano diverse storie di svariata umanità. Prendono quasi spontaneamente e magicamente vita, le vicende dei protagonisti del film, individui le cui vite si incrociano per casualità, ma sempre nell'illusione di un agognato miglioramento. La passione che nasce tra Enrico e…
In una calda domenica d'agosto alcuni romani raggiungono le spiagge di Ostia per trascorrere una giornata al mare.Il film e' articolato in sei episodi che,per la prima volta nel cinema italiano,non vengono raccontati in sequenza ma si intrecciano uno con l'altro,costruendo una specie di tela sociologica dove il regista Emmer e' bravo a inserire nella commedia tratti di neorealismo,si sente molto…
Domenica 7 agosto 1949, a Roma, varie persone di diversa estrazione sociale se ne vanno ad Ostia...
Fa parte del filone della commedia neorealista ed è un film che può dirsi perfettamente riuscito, un gioiellino che, col tempo, acquista sempre più valore. E' un interessante documento di costume per capire come eravamo, raccontato con leggerezza e simpatia. C'è anche…
Corro il rischio di rivolgermi a ben pochi lettori in questo periodo, non ne sono però sicuro giacchè mi mancano i dati di "I più letti della settimana".
Desidero comunque porgere il mio "Buon…
Domenica 7 Agosto 1949 è un giorno d'estate come tanti nel periodo del dopoguerra. Tante avventure di altrettanti personaggi di diverso strato sociale vengono descritte tra sogni, difficoltà e perplessità. Tra i film neorealisti questo è probabilmente uno dei più leggeri e fruibili per lo spettatore, poiché la vita e le situazioni analizzate sono trattate in modo abbastanza semplice,…
Questa puntata di FILMCALENDARIO è ricca di film "minori" decisamente da scoprire o riscoprire, ognuno con tanti motivi di interesse. Alzi la mano chi è d'accordo (o anche chi non lo è).
Il miglior film di Anton Giulio Majano, del 1953, lo passano oggi in TV. Vale sempre la pena rivedere quei film degli anni '50 per accorgersi quanto l'Italia sia cambiata in 60 anni : cosa ne è di quella "buona gente"…
Il simpatico post odierno di Spaggy mi ha riaperto uno sportellino della memoria e mi sono rivisto nel '58 sulla spiaggia di Ostia , in costume da bagno ascellare , la mamma sotto l'ombrellone portato da casa che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ottimo film di Luciano Emmer. Uno dei primi lavori ascrivibili alla corrente cosiddetta del "neorealismo-rosa"
leggi la recensione completa di Furetto60Una memoria storica,da non dimenticare mai...a suo modo imperdibile.
leggi la recensione completa di ezioUn interessante documento di costume per capire chi eravamo.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti"'mbé che me dici?" "Ma questa è roba da ragazzini, ed è pure sporca, annamose a béve n'acqua rossa" "Ommini, vengo pure io!"
commento di michelOggi è un film da guardare perchè offre uno spaccato di vita post bellica dell'Italia che sa "dimenticare" in fretta.Da sottolineare una splendida Anna Baldini (Marcella), bellezza inusuale per l'epoca.
commento di wyxyx