Quattro episodi satirici su famiglia e matrimonio. In "Prime nozze", due cani dal nobile pedigree vengono fatti incontrare dai rispettivi padroni, che hanno predisposto per loro un vero e proprio talamo; in "Dovere coniugale", una casalinga logorata dalle faccende domestiche nega le sue grazie al marito; in "Igiene coniugale", una coppia di americani stila una tabella per regolamentare gli amplessi; in "Famiglia felice", ambientato nel futuro, gli esseri umani hanno rinunciato al sesso e si accoppiano con pupazzi di plastica.
Note
Armato della consueta vis dissacratoria, Ferreri co-sceneggia e dirige quattro apologhi un po' datati ma sempre taglienti.
Interessante analisi dell'istituzione matrimoniale e della coppia incorniciata al suo interno, presentata in quattro momenti che vanno dalla celebrazione fino alla sua inevitabile fine. I momenti della vita matrimoniale che propone Ferreri sembrano passi progressivi di una storia unica, che va dalla ricerca del matrimonio-maschera formale per sfogare un istinto sessuale, passando dalla crisi… leggi tutto
Come da consuetudine per quel periodo, il film si articola in quattro episodi, che hanno come denominatore comune il matrimonio
Prime nozze
Due coppie altolocate "combinano" le nozze tra Camilla e Lutero, due bassotti dal pedigree blasonatissimo. Dopo una lunga frequentazione, durante cui la cagnetta rigorosamente illibata è costretta per… leggi tutto
Indubbiamente un film minore di Marco Ferreri, un momento di pausa, e forse di stanchezza. Il film si articola in quattro episodi con al centro la sostenibile pesantezza del matrimonio a metà degli anni sessanta. La critica è stata tutta concorde nel giudicare abbastanza negativamente "Marcia nuziale", anche se poi qualcuno ha detto che l'episodio migliore era quello finale e qualcun altro ha… leggi tutto
Come da consuetudine per quel periodo, il film si articola in quattro episodi, che hanno come denominatore comune il matrimonio
Prime nozze
Due coppie altolocate "combinano" le nozze tra Camilla e Lutero, due bassotti dal pedigree blasonatissimo. Dopo una lunga frequentazione, durante cui la cagnetta rigorosamente illibata è costretta per…
MARCIA NUZIALE - film a episodi, Italia 1965: la trama: Il film si compone di 4 episodi brevi, caustici e grotteschi sulla crisi dell’istituzione del matrimonio, sulle contraddizioni della vita di coppia, sull’intimità, sul sesso, nella moderna società dei consumi “Prime nozze”- “Il dovere coniugale”- “Igiene…
Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.
Serie TV concluse: - 1a The It Crowd
E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?
Il sarcasmo di Marco Ferreri non era di quelli a buon mercato,ma pungeva e tagliava,eccome:un cineasta oggi colpevolmente poco citato, che ha sferzato, spesso con acida efficacia canoni,istituzioni e cose abitualmente intoccabili dell'Italia più o meno conservatrice,come Famiglia,Chiesa,Matrimonio,e via . Ciò non toglie che forse qualche suo lavoro,mordace e corrosivo all'epoca…
"Marcia nuziale" diretto nel 1965 da Marco Ferreri,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia è composta da 4 episodi satirici che trattano sulla famiglia e al matrimonio. In "Prime nozze",due cani bassotti dal nobile pedigree vengono fatti incontrare dai rispettivi padroni, che hanno predisposto per loro un vero e proprio talamo; in "Dovere coniugale",una casalinga logorata…
Ferreri ovviamente non manca d'intelligenza e (soprattutto nell'ultimo episodio) riesce, attraverso i quattro momenti del film, a mostrarci il matrimonio come un'istituzione ormai in disuso, svalutata, abusata e relegata ad un banale modello consumistico. Qua e là si sente l'odore di stantio e c'è qualche lentezza, ma tutto sommato è efficace. Ottimo Tognazzi (anche se non c'è bisogno di…
Interessante analisi dell'istituzione matrimoniale e della coppia incorniciata al suo interno, presentata in quattro momenti che vanno dalla celebrazione fino alla sua inevitabile fine. I momenti della vita matrimoniale che propone Ferreri sembrano passi progressivi di una storia unica, che va dalla ricerca del matrimonio-maschera formale per sfogare un istinto sessuale, passando dalla crisi…
..."ma non core 'sta machina?" dice il contadino accendendosi il mitico toscano (come Pietro Germi) " Il villico vuole correre...!” dice Cortona (alias Gassman) Anni '60...anche i bravi contadini…
Discontinuo, come spesso accade nei film ad episodi. Il primo non ho fatto a tempo a vederlo dall'inizio. Il secondo è prolisso e con un finale poco azzeccato, ma riesce comunque a restituire cinematograficamente il senso di frustrazione della coppia borghese, fra Marcuse, surrealismo (l'infinito, incompiuto, sospeso, impossibile amplesso onirico di L'Age D'Or) e quella…
Ferreri e Tognazzi fecero in quegli anni dei film piuttosto critici (se non spietati) sulla coppia, sull'uomo e sulla donna moderni; questo è senz'altro il prodotto più 'leggero' di quel periodo, molto più autoironico e stilizzato della Donna scimmia o dell'Ape regina. Ma di buono c'è lo stesso tanto: un'analisi spietata dell'istituzione-matrimonio, delle abitudini e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ma che cazzata ! .. voto 3
commento di stokaiserNono film di Ferreri, lo stile è il solito, ma stavolta graffia meno. Bella prova di Tognazzi.
leggi la recensione completa di Furetto604 episodi ironici e pungenti per illustrarci la crisi della coppia. Grande Ugo Tognazzi al massimo della forma.
leggi la recensione completa di claudio1959Interessante il primo episodio. Il resto è piutosto noioso. 5
commento di Bradynotevolissimo.
commento di kkk