Quello per Boca del Cielo è l'ultimo viaggio di Julio e Tenoch prima della stagione adulta. Classi sociali differenti, in piena tempesta "ormonale", i due ragazzi affrontano con incosciente allegria e un discreto tasso alcolico l'attesa del ritorno delle rispettive fidanzate da una vacanza in Italia. Nel loro itinerario confuso e improvvisato coinvolgono Luisa, immalinconita dall'ennesimo tradimento del marito...
Note
Di ritorno in Messico, Cuarón gira una buona commedia "on the road" dal retrogusto amarissimo. Perfette l'alchimia e l'intesa tra i tre protagonisti, rilassato e non compiaciuto l'ilare intrattenimento sui discorsi e sulle scene di sesso.
Molto bello. Un "road movie" incalzante con ottimi dialoghi, talvolta scanzonati, talvolta assai seri. Il sesso è visto come elemento naturale umano e non come tabù. Eccezionale la storia della maturazione "sessuale" e non solo dei protagonisti.
La scuola è finita e l'estate è finalmente iniziata. Julio (Gael García Bernal) si regala l'ultimo veloce amplesso con la propria ragazza. È una voglia da togliersi prima di trascorrere un'indemoniata estate di eccessi con l'amico Tenoch (Diego Luna). Le fidanzate vengono accompagnate all'aeroporto e spedite, finalmente, in Europa per un lungo… leggi tutto
Una storia come tante con retrogusto molto amaro. Un triangolo destinato a chiudersi in maniera non troppo inaspettata, un'amicizia che vacillerà sotto i colpi dell'alcol, un viaggio che ha il suo fascino; questi gli ingredienti più salienti. Gli attori non deludono ma francamente mi aspettavo qualcosa in più. leggi tutto
Ad una visione superficiale potrebbe sembrare un film sulla bellezza dell'esuberanza giovanile. Infatti, il racconto si presenta come il ritratto compiacente di un'amicizia tra due adolescenti messicani con l'argentovivo addosso. "Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia." Tenoch e Julio sono estroversi e disinvolti fino alla strafottenza, sessualmente disinibiti, decisi a cogliere…
La scuola è finita e l'estate è finalmente iniziata. Julio (Gael García Bernal) si regala l'ultimo veloce amplesso con la propria ragazza. È una voglia da togliersi prima di trascorrere un'indemoniata estate di eccessi con l'amico Tenoch (Diego Luna). Le fidanzate vengono accompagnate all'aeroporto e spedite, finalmente, in Europa per un lungo…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Ultimo film di Cuarón prima della svolta internazionale, Y tu mamá también sfrutta l'abusato pretesto del viaggio per metterne in scena uno prima di tutto interiore. Eppure non ci troviamo di fronte al solito film pregno di filosofia fine a se stessa, bensì alla personale dichiarazione d'amore dell'autore per la vita, il Messico e la…
Due ragazzi, approfittando dell'assenza momentanea delle fidanzate, riescono a coinvolgere una donna - lontana parente - a fare una gita fuori porta di qualche giorno. La donna, tradita dal marito e (come si scoprirà alla fine) molto malata, decide di donarsi interamente ai due dimenticando ogni freno inibitorio.
Il film si basa di per sé su una trama piuttosto…
Come parla di sesso il cinema? Come racconta le varie fasi? In tanti modi più o meno validi, verosimili e emotivamente appaganti. Difficile trovare una chiave davvero interessante per noi di Olla. Siamo del…
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Una storia come tante con retrogusto molto amaro. Un triangolo destinato a chiudersi in maniera non troppo inaspettata, un'amicizia che vacillerà sotto i colpi dell'alcol, un viaggio che ha il suo fascino; questi gli ingredienti più salienti. Gli attori non deludono ma francamente mi aspettavo qualcosa in più.
Buon Compleanno anche a questa splendida figliola Spagnola che,seppur non molto conosciuta alle nostre latitudini,e' abbastanza nota all'estero oltre che nei paesi di lingua Spagnola. Quindi,buona lettura a todos.
Nell'attimo in cui osservi la vita e questa appare un'avventura perpetua svincolata da qualunque obbligo, la gelosia per libertà e immaturità soppianta qualunque stimolo di crescita. E' uno stato d'animo che ha folgorato ogni uomo e donna almeno una volta nella loro esistenza. Cuarón dona questa cognizione d'eternità a tre lussuriosi di mondo e li lancia in una…
Giù le mani dalla mia personale e dunque opinabilissima classifica che - è bene premetterlo - non è soltanto frutto di criteri estetici ma mette sull'altro piatto della bilancia la resa emotiva del…
Mentre le loro ragazze sono partite per un viaggio in Italia, Tenoch (Luna) e Julio (Garcia Bernal), due adolescenti di diversa estrazione sociale, decidono di mettersi in viaggio con Luisa (Verdú), la moglie del cugino di Tenoch che non ne più dei continui tradimenti del marito. Il viaggio si trasformerà in un'occasione per una confessione reciproca tra i due amici e per…
Parto da una premessa: se la Commissione per la Revisione Cinematografica (più semplicemente: censura) bolla un film come “vietato ai minori di 18 anni” le conseguenze per la promozione e la…
Gli amici sono fratelli che ti scegli, mappe che sanno raccontare dove vai. Alcuni vanno, altri restano; con loro in comune hai tutto o…quanto basta, intorno a te formano un’altra famiglia. Ti condiscono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Sui pregiudizi e sulla disintegrazione dei rapporti interpersonali. Due Pinocchi senza redenzione.
leggi la recensione completa di kubritchRoad movie adolescenziale dove non manca l'iniziazione, le gelosie e l'amore homosessuale. Risultato sufficiente.
commento di IGLIUn road movie in Messico che fa vedere la bellezza del paesaggio. Non male, ma neanche un gran film.
commento di slim spaccabeccoMolto bello. Un "road movie" incalzante con ottimi dialoghi, talvolta scanzonati, talvolta assai seri. Il sesso è visto come elemento naturale umano e non come tabù. Eccezionale la storia della maturazione "sessuale" e non solo dei protagonisti.
commento di fry