Serie crime fantascientifica, The City and the City è tratta dal romanzo omonimo dello scrittore britannico China Miéville, spesso identificato come seguace della corrente letteraria New Weird (fantasy horror futuristico “bizzarro” sviluppato a partire dagli anni Novanta).
The City and the City - Di cosa parla
In una zona remota dell’Europa orientale due città-stato gemelle, Beszel e Ul Qoma, hanno sviluppato un singolare modo di esistere l’una accanto all’altra. Pur condividendo lo stesso spazio geografico, sono in tutto e per tutto opposte, dal punto di vista sociale, culturale, tecnologico, linguistico. L’appartenenza all’una o all’altra è garantita da un sistema che permette agli abitanti di “non vedere” chi non è concittadino e questo stato di cose è garantito da un’organizzazione fantasma che si chiama Breccia. Per quanto sia possibile spostarsi da una città all’altra, se questo avviene illegalmente, ossia senza il controllo e la procedura prevista da Breccia, per i clandestini scatta la cattura.
Tyador Borlú è un detective di Beszel che deve risolvere un caso di omicidio di una donna di nome Mahalia Geary, con l’aiuto dell’agente Lizbyet Corwi. Per cominciare a raccogliere informazioni la polizia tappezza la città di poster della vittima, ma a un certo punto inaspettatamente Borlù viene contattato da una donna di Ul Qoma, dove invece nessuna informazione dell’omicidio è stata diffusa. Borlù si vede costretto a varcare il confine per collaborare con la polizia locale, ma il viaggio lo porterà a scoperchiare il vaso di Pandora dei suoi ricordi sommersi, legati all’ex moglie, che aveva conosciuto proprio nell’altra città.
I personaggi
David Morrissey è l’Ispettore Tyador Borlú
Mandeep Dhillon è l’agente Lizbyet Corwi
Lara Pulver è Katrynia Perla
Maria Schrader è l’agente senior Quissima Dhatt
Christian Camargo è il professor David Bowden
Ron Cook è il Commissario Gadlem
Danny Webb è Yorj Syedr
Paprika Steen è Mona Ul Nadi
Robert Firth è Mike Gorse
Michael Moshonov è Aikham
Morfydd Clark è Yolanda Stark
Corey Johnson è Mr. Geary
Andrea Deck è Mahalia Geary
Il cast
-
David Morrissey
Inspector Tyados Borlú
-
Lara Pulver
Katrynia Perla
-
Mandeep Dhillon
Constable Corwi
-
Ron Cook
Commissar Gadlem
-
Danny Webb
Major Syedr
-
Christian Camargo
Doctor Bowden
-
Maria Schrader
Quissima Dhatt
-
Paprika Steen
Professor Nancy
-
Robert Firth
Mike Gorse
-
Moey Hassan
Worker Priest Driver
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The City and the City è disponibile in streaming su Serially dal 6 dicembre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv The City and the City è composta da quattro parti da un’ora ed è un crime fantascientifico britannico sviluppato da Tony Grisoni (The Young Pope, L'uomo che uccise Don Chisciotte) a partire dall’omonimo romanzo scifi di China Miéville.
Prodotta da Mammoth Screen per BBC Two, è diretta da Tom Shankland ed è realizzata anche grazie alla collaborazione dello scrittore, che ha partecipato come consulente alla produzione, soprattutto per la messa a punto dell’ambientazione delle due città coesistenti. La soluzione produttiva è stata definire ogni città tramite un insieme di elementi (architettonici, estetici, fotografici) distinti: Besźel è disegnata nello stile di una vecchia città dell’Europa orientale dei primi anni Novanta, mentre Ul Qoma è immaginata come una città dell’Europa orientale più moderna e dominata da colori sgargianti.
Le due città usano anche lingue diverse: Besźel parla inglese, pur se utilizzando qualche carattere cirillico, mentre Ul Qoma parla illitano, che nella serie viene sottotitolato ed è una lingua inventata per l’occasione dalla linguista Alison Long, che ha creato un vocabolario di circa 1800 parole.
L’intera miniserie, girata tra Liverpool e Manchester, è stata distribuita in origine nel Regno Unito ad aprile 2018 su BBC2. In Italia è disponibile dal 6 dicembre 2022 in streaming gratuito su Serially.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The City & The City è stata distribuita in origine nel Regno Unito ad aprile 2018 su BBC2. In Italia è disponibile dal 6 dicembre 2022 in streaming gratuito su Serially.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.