Trama
In un lontano futuro i robot, componente essenziale della vita quotidiana, assicurano la maggior parte dei compiti domestici. Il professor Hobby vuole spingersi più in là e progettare il primo androide sensibile. Pochi giorni dopo, David, un robot di undici anni, fa il suo ingresso in casa di una coppia il cui figlio malato è stato criogenizzato in attesa di una cura. Quando il figlio naturale della coppia torna a casa per David non c'è più posto. Inizia così il suo viaggio alla scoperta del mondo. Lo accompagnano Gigolò Joe e Teddy, orsetto giocattolo.
Note
"A. I." è un film dalla doppia personalità, diviso in tre atti distinti e non omogenei, con magnifiche invenzioni visive.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (31) vedi tutti
film interessante!!.. con effetti molto speciali, scene geniali, momenti sentimentali, umorismo, momenti noiosi, violenza.. grande varietà.. da vedere.. voto 7
commento di nicelady55Un film malato, cupo, tristissimo, angosciante dall'inizio alla fine. Forse da guardare solo per capire come si sentissero gli schiavi nell'antichità.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliProfonda e visionaria riflessione sul rapporto uomo-macchina.
commento di ENNAHMolto ambizioso e complesso questo lavoro di Spielberg, che così completò un'opera avviata da Kubrick. Tanti gli spunti di riflessione
leggi la recensione completa di Furetto60Film di fantascienza distopico che fa riflettere e va a segno.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSpielberg con la fantascienza fa sempre centro.
leggi la recensione completa di giansnow89Un film interessante, che consente l'apertura di ampi dibattiti sulla convivenza uomo/robot. Non mi sono però piaciute le scene delle moto e dell'arena. Completamente avulse dal film, ne ricordano altri con analoghe scene: non particolarmente originali. Voto 6.
commento di BradyInteressante 6
commento di eros7378Una favola fantascientifica tenera e dolcissima. Tra i migliori Spielberg degli anni zero.
leggi la recensione completa di CruisingDopo una prim aparte notevole il film scade nella solita favolucccia alla Spielberg,lasciando ogni intuizione kubrickiana in un angolo. Buono solo per una messa in scena tecnicamente invidiabile.
commento di superficie 213Cosa c'è di più assoluto di un amore senza confini, cosa c'è di più irritante di un amore per forza di cose.
commento di michelForse subito mi sembrava un pò presuntuoso ma A.I. è uno di quei film che con il tempo acquistano sempre più valore!
commento di Laurence71notevole voto 8+
commento di danandre67DISCRETO
commento di wang yuUna fiaba dai toni tragici commovente, molto interessante e molto bella, con sentimenti e amore: gli effetti speciali sono ben realizzati. Bravo il catatonico Osment
commento di steveunVeramente bello; concordo sul fatto che abbia due personalità, ma entrambe ricche ed interessanti.
commento di mirkoleonefiaba emozionante! Un capolavoro! Triste, profondo e comunque immensamente bello…un film che non puo' lasciare indifferenti…
commento di Utente rimosso (tika)Bellissimo film, emozionante con splendide interpretazioni!!
commento di SesaminaCiò che non è mai stato chiaro è che quest'opera di Spielberg non voleva essere un film "alla Kubrick"; bensì un omaggio alle tematiche e alle visionarietà di Kubrick. Infatti, non mancano le invenzioni.
commento di DaltonQuasi un atto d'amore di Spielberg al maestro Kubrick. Disomogeneo nelle sue tre parti ma dal fascino indiscutibile. VOTO 9
commento di BobtheHeatvoto 8
commento di alice89Insieme favola futuristica e incubo tecnologico, il film nato dal connubio Kubrick-Spielberg é un'affascinante riflessione sull'identità, sulla memoria, sul bisogno di dare una risposta reale ai propri sogni. Forse un capolavoro..
commento di principessasofiaMammina, mammina cara
commento di michiinon una grande opera di Spielberg, cmq si lascia vedere
commento di faromagicoGrandi effetti speciali e una storia che non può non commuovere. Joel Hosment è davvero un bimbo prodigio, anche se ne "The sixth sense" ha raggiunto il suo apice.
commento di reaUn bel film strappalacrime che appassiona e coinvolge anche se un po' lungo .Bravissimi gli attori protagonisti, un film da apprezzare molto sottovalutato anche se l'impronta di Kubrick c'è.Voto:9.
commento di Event74struggente e tristissimo ma a volte è troppo noioso!
commento di Galadrielbellissima versine futuristica di pinocchio, Spielberg azzecca in pieni il progetto incompiuto di Kubrick, il finale è da lacrime.un opera deliziosa
commento di Dr.LynchBello.
commento di TotoroFiaba fantascientifica che purtroppo si perde nel finale troppo favolistico e melenso.
commento di daveperDiscontinuo, alterna momenti bellissimi a momenti fiacchi.
commento di Gold&Blood