L'Impero

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'Impero

di mm40

In un tranquillo paesino dell'Alta Francia l'ex moglie di un giovane pescatore, Jony, muore in un incidente stradale e viene trovata decapitata. Il bambino dei due si salva, così come il nuovo compagno della donna, Rudy. Tra quest'ultimo e Jony nasce un'aspra contesa per il piccolo, ritenuto l'erede dell'impero del Male; è così che Rudy si schiera con Jane dalla parte degli 1, alieni che rappresentano il Bene, mentre Jony e Line combattono per gli 0, gli alieni del Male.

Solamente Bruno Dumont al mondo avrebbe potuto girare un film così delirante e sconclusionato, volutamente nonsense e al tempo stesso pregno di momenti memorabili, di perle dell'assurdo. Un film dal discreto budget quantomeno per ciò che riguarda gli effetti speciali, dispiegati senza alcuna parsimonia e davvero impressionanti, ben riusciti. L'impero è il Guerre stellari di Dumont (che firma anche la sceneggiatura): pochi personaggi, paesaggi miserabili dell'avara natura dell'Alta Francia, astronavi, spade laser, battaglie spaziali tra il Bene e il Male. Elementi che non solo sulla carta male si accostano fra loro: L'impero è realmente un film dalla fruizione, diciamo, non semplice – eppure scorrevole nella sua naturalezza e perfino esilarante se ci si abbandona al flusso narrativo singhiozzante e privo di spina dorsale adottato dall'autore. Inutile farsi più di tante domande, inutile chiedere un senso o addirittura una morale (il Bene e il Male possono unirsi solo nel sesso? Bello spunto, ma forse non proprio voluto nell'economia del lavoro): questo è puro Dumont. Come sempre i suoi interpreti sono completi sconosciuti o quasi, e ciononostante funzionano alla perfezione; a parte Camille Cottin e (un gustosissimo) Fabrice Luchini abbiamo qui Lyna Khoudri e Anamaria Vartolomei (dalle carriere già lanciate), l'esordiente Brandon Vileghe, Julien Manier (la cui unica precedente prova su un set era proprio con Dumont, per Jeanne, nel 2019) e gli straordinari Bernard Pruvost e Philippe Jore, ossia il comandante Van der Weyden e il tenente Carpentier di P'tit Quinquin (2014) e di Coincoin et les z'inhumains (2018). Forse per una volta il regista indugia meno sulla disperazione dei luoghi e degli esseri umani che tanta ispirazione da sempre gli fornisce, ma sceglie comunque delle facce mai banali, spigolose il giusto, a loro modo rivelatrici della comica inquietudine di fondo che muove per l'appunto il cinema di Dumont. 7/10.