Regia di Antoine Fuqua vedi scheda film
Recentemente ad un mercatino dell'usato ho beccato per caso il dvd di questo film e, dal momento che di Ayer avevo già visto Street Kings - la notte non aspetta (2008) e mi era piaciuto molto, non ho esitato a comprarlo.
Devo dire che ho trovato Training Day molto didascalico, questo è dovuto in gran parte alla natura stessa del racconto che però ha anche il vantaggio di essere adatto come poliziesco alla portata di tutti e non solo destinato agli amanti del genere. Nel confronto a due preferisco di gran lunga l'approccio "show don't tell" del meno conosciuto e ingiustamente sottovalutato Street Kings, che vede Ayer non alla sceneggiatura bensì alla regia che qui bisogna dire è tutt'altro che eccelsa. Il linguaggio verbale infatti prevale su quello visivo, pur sempre molto basilare, e il senso dell'intrico si affievolisce perdendosi tra un dialogo e l'altro proprio nel momento in cui dovrebbe essere all'apice.
Il punto di forza sono le splendide interpretazioni, Denzel Washington già dal primo minuto lo si vede carico a pallettoni, spettacolare e soprattutto insolitamente perverso, fortissimo nelle scene in macchina quando guarda Hawke completamente fatto con gli occhi socchiusi e il sorriso furbesco, anche lo stesso Hawke e il resto del cast sono perfetti compresi i cameo.
Peccato per il finale tirato troppo per le lunghe e stupidamente pasticciato, nel complesso però siamo sempre su un livello molto buono.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta