Quattro episodi, ognuno incentrato su una festività - Natale, capodanno, San Valentino e l'8 marzo - per raccontare le diverse maniere con cui le persone affrontano i giorni di festa. Una deputata invita alla cena della vigilia il segretario del suo partito, sperando in un futuro sostegno. Un ricco imprenditore tenta di rimediare a un danno d'immagine passando il capodanno come volontario alla mensa dei poveri, dove incontra il suo ex autista ingiustamente licenziato e deciso a vendicarsi. Una coppia festeggia ancora San Valentino dopo 25 anni, ma questa volta, con la presenza della amante di lei, c'è più traffico del solito. Una celebre conduttrice tv è costretta a passare l'8 marzo a scusarsi pubblicamente per aver messo in onda un servizio sulla donna ideale.
4 storie in 4 giorni di festa (un po' troppo in romanesco e lo dico da romano). A Natale, i fratelli Leo si-vax e Bruno no-vax (anche registi) litigano, è la più scontata. Tortora politico arrivista a capodanno cena con i poveri. San Valentino Argentero si divide tra moglie, che è tentata da una donna...episodio migliore. 8 marzo Fresi e Gerini ..
Il cinema italiano ha bisogno di obbiettività dai suoi cittadini! Non possiamo fare film d'azione, fantascienza, non reggiamo il thriller come gli spagnoli e l'horror con i soldi degli americani! Nelle nostre corde c'è il "dramma" e anche la "commedia" deve essere melodrammatica, è nella nostra natura! Questo film ne è un esempio. Da vedere. Voto:6
Passabili i primi due episodi, un po' meno gli altri due. Nel complesso comunque abbondano luoghi comuni, superficialità e mediocrità - si può essere leggeri senza necessariamente scadere nel chiacchiericcio da bar o da social.
Inizia bene e crolla di schianto. Buonissimo il primo episodio (che avrebbe meritato minutaggio maggiore). Ancora discreto il secondo. Il tonfo arriva con gli altri due: inutilissimo l'episodio di San Valentino. Terrificante la banalità e superficialità con cui viene trattato l'importantissimo tema femminile nel quarto e ultimo.
Film diviso in quattro episodi, ciascuno dei quali ambientato nella città di Roma ed in un giorno di festa. Il primo racconta di una cena di Natale organizzata in casa di una parlamentare, alla quale sono invitati, tra gli altri, due fratelli, un no-vax e uno di pensiero opposto, i quali, pur chiamati alla moderazione, non vedono l'ora di litigare. Il secondo racconta di un veglione di… leggi tutto
Vigilia di Natale, Capodanno, San Valentino, l’8 marzo: ricorrenze gradite, ma molto spesso anche detestate, perché possono rivelarsi cassa di risonanza per rancori e tensioni latenti, che in queste occasioni d’incontro, imposte solo da una consuetudine “liturgica”, possono venire a galla pericolosamente. ”I giorni migliori” li esplora negli… leggi tutto
Un film che per mostrare la mediocrità dei personaggi , finisce per diventare mediocre nelle storie raccontate e nel complesso , puntando sulla battuta facile con la parolaccia , come succedeva nei "tragici" film natalizi della premiata ditta De Sica - Boldi , voto 4 ai primi tre episodi e 6 meno meno al quarto episodio . IL resto da dire da adesso in avanti sono solo caratteri per… leggi tutto
Il film mi è piaciuto tranne quello che parla della Festa di San Valentino, Argentero e la Lodovini sono bravi, ma la storia degli amori "diversi" con annessi tradimenti mi ha proprio stancato, sbadigli senza sosta. Nel primo episodio la Foglietta conferma di essere una signora attrice, bella la schermaglia trai due fratelli vax e no vax. Nel secondo episodio Max Tortora è bravo,…
Vi ricordate quando ci fu un tempo in cui i film si facevano a episodi? Alcuni li ho adorati a dir poco. Mi piaceva il senso di passare da una storia all’altra, traslando ambientazioni e personaggi che spesso mutavano di contesto pur restando gli stessi ed altre volte invece cambiavano attori, situazioni e personaggi, rendendo il tutto un piacevole calderone in cui si veniva coinvolti e di…
Ah, mi trovo di fronte a una duplice sfida: analizzare due opere dello stesso regista che evocano reazioni così diametralmente opposte. Iniziamo con "I peggiori giorni", un titolo che innalza le aspettative per confermarle in pieno. Questo film, acclamato come il Rinascimento moderno, prometteva di essere l'apice della creatività e dell'ingegno italiani e mantiene…
Natale col fratello ritardato novax; capodanno di volontariato per un imprenditore ipocrita; san Valentino con la moglie e l'amante; 8 marzo di passione per una giornalista femminista... colta in fallo.
Perché non ci aveva ancora pensato nessuno? Incredibile come, dopo decenni e decenni di commedie a episodi, I migliori giorni rappresenti il primo tentativo di riunire insieme nello…
Film diviso in quattro episodi, ciascuno dei quali ambientato nella città di Roma ed in un giorno di festa. Il primo racconta di una cena di Natale organizzata in casa di una parlamentare, alla quale sono invitati, tra gli altri, due fratelli, un no-vax e uno di pensiero opposto, i quali, pur chiamati alla moderazione, non vedono l'ora di litigare. Il secondo racconta di un veglione di…
La Vigilia di Natale, la notte di Capodanno, San Valentino e l’8 marzo: sono questi i “giorni migliori” del titolo, commedia a episodi equamente ripartita tra la regia di Edoardo Leo e quella di Massimiliano Bruno. Si parte con una discussione infinita tra fratelli (gli stessi due registi) sul tema dei vaccini: entrambi invitati a cena da una sorella (Foglietta) che – in…
Vigilia di Natale, Capodanno, San Valentino, l’8 marzo: ricorrenze gradite, ma molto spesso anche detestate, perché possono rivelarsi cassa di risonanza per rancori e tensioni latenti, che in queste occasioni d’incontro, imposte solo da una consuetudine “liturgica”, possono venire a galla pericolosamente. ”I giorni migliori” li esplora negli…
Come previsto sono stati solo due i titoli usciti nell'arco della settimna scorsa che sono riusciti ad inserirsi nelle prime dieci posizioni del Box Office del weekend: Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese…
Come previsto - le anteprime realizzate lo scorso weekend avevano offerto un chiaro segnale di potenza - il nuovo capitolo di Me contro Te scalza dal primo posto Avatar: La via dell'acqua impedendogli di mettere a…
Come previsto ci sono due nuovi film che sono entrati nella top ten degli incassi della settimana: Grazie ragazzi e La fata combinaguai che entra nei primi dieci ma per poco, soprattutto rispetto al numero di schermi…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: I MIGLIORI GIORNI
Mentre i cinepanettoni classici hanno trovato spazio e visibilità sulle piattaforme streaming, il cinema italiano per le feste cerca di ritagliarsi un nuovo spazio per chi sta tornando a ripopolare le sale.
E così la premiata famiglia Lucisano ingaggia i suoi due uomini migliori per rinverdire i fasti della commedia…
AL CINEMA
Natale, Capodanno, San Valentino e la Festa della donna (8 marzo) fanno da spunto per gli sceneggiatori e registi (nonché pure attori nel primo capitolo) Massimiliano Bruno e Edoardo Leo, per raccontare altrettanti episodi e storie di ordinario cinismo e meschinità, che hanno come epicentro e zona nevralgica la famiglia, o ciò che di essa ne…
Ed eccoci giunti alla fine delle festività. Come è andata? Tutto sommato bene: sperare di più era irrealistico. Esiste un trend ed è un trend chiaro e consolidato: non ci si può…
Un film che per mostrare la mediocrità dei personaggi , finisce per diventare mediocre nelle storie raccontate e nel complesso , puntando sulla battuta facile con la parolaccia , come succedeva nei "tragici" film natalizi della premiata ditta De Sica - Boldi , voto 4 ai primi tre episodi e 6 meno meno al quarto episodio . IL resto da dire da adesso in avanti sono solo caratteri per…
Massimiliano Bruno e Edoardo Leo si dividono la paternità di una pellicola scomposta in quattro episodi necessari per mostrarci cosa possa accadere durante le feste, più o meno commerciali, cui siamo annualmente costretti e sottoposti e come i rapporti umani possano modificarsi nel corso degli anni. A quali ipocrisie, difficile non intravederne in ciascuna delle quattro…
Siamo al secondo giro di boa delle vacanze natalizie al cinema, forse quello più importante dopo il primo, rappresentato da Santo Stefano, a cui però si aggiungerà quest’anno una…
Sembrano in competizione le due commedie italiane in uscita il 1° gennaio 2023, ma è un effetto ottico. In realtà Tre di troppo e I migliori giorni si rivolgono a due pubblici differenti e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Si sorride e si pensa. Strepitosi Foglietta/Gerini/Fresi.
commento di Aiace684 storie in 4 giorni di festa (un po' troppo in romanesco e lo dico da romano). A Natale, i fratelli Leo si-vax e Bruno no-vax (anche registi) litigano, è la più scontata. Tortora politico arrivista a capodanno cena con i poveri. San Valentino Argentero si divide tra moglie, che è tentata da una donna...episodio migliore. 8 marzo Fresi e Gerini ..
commento di marco biIl cinema italiano ha bisogno di obbiettività dai suoi cittadini! Non possiamo fare film d'azione, fantascienza, non reggiamo il thriller come gli spagnoli e l'horror con i soldi degli americani! Nelle nostre corde c'è il "dramma" e anche la "commedia" deve essere melodrammatica, è nella nostra natura! Questo film ne è un esempio. Da vedere. Voto:6
commento di GARIBALDI1975Passabili i primi due episodi, un po' meno gli altri due. Nel complesso comunque abbondano luoghi comuni, superficialità e mediocrità - si può essere leggeri senza necessariamente scadere nel chiacchiericcio da bar o da social.
commento di Karl78Inizia bene e crolla di schianto. Buonissimo il primo episodio (che avrebbe meritato minutaggio maggiore). Ancora discreto il secondo. Il tonfo arriva con gli altri due: inutilissimo l'episodio di San Valentino. Terrificante la banalità e superficialità con cui viene trattato l'importantissimo tema femminile nel quarto e ultimo.
commento di silviodifedeBuona commedia corale, dal sapore agrodolce, caustica e graffiante. Vizi e peccati italici
leggi la recensione completa di Furetto60Ridatemi i soldi del biglietto !
leggi la recensione completa di marcelloantonelli1962