Sono passati quasi 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi. Per ricordarlo con il giusto affetto, molti dei suoi amici si sono raccolti davanti alla macchina da presa per raccontare la vita e il percorso artistico dell'attore e autore napoletano. Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Pippo Baudo e Renzo Arbore si alternano con le rispettive testimonianze di una carriera luminosa, purtroppo durata troppo poco.
Documentario che alterna interviste a ricostruzioni recitate, poco felici. Sembra che manchi qualcosa, e si stenta a seguire un filo narrativo. Comunque si respira umanità, e il sentito tributo degli amici ad un amico che se n'è andato, ma è rimasto non soltanto nelle opere, bensì anche nei gesti con cui si è donato, così sopravvivendo negli altri.
Operazione nostalgia riuscita solo parzialmente. Belle le intenzioni, e sentite le testimonianze, prima fra tutte quella di Lello Arena, certo il primo e più intimo amico dell'artista prematuramente scomparso. La voce narrante trasmette la verità e la forza di quel legame. Intervallare i racconti con scene interpretate da attori non sembra garantire il risultato sperato: non… leggi tutto
Pochi artisti come Massimo Troisi, vuoi anche per la prematura scomparsa, sono riusciti a conquistare il cuore degli italiani e diventare veri e propri personaggi di culto. Questo documentario, di discreto livello, ripercorre per sommi capi la carriera di Massimo, attraverso le voci di amici e colleghi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorarci insieme. Il resoconto, che non entra… leggi tutto
Pochi artisti come Massimo Troisi, vuoi anche per la prematura scomparsa, sono riusciti a conquistare il cuore degli italiani e diventare veri e propri personaggi di culto. Questo documentario, di discreto livello, ripercorre per sommi capi la carriera di Massimo, attraverso le voci di amici e colleghi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorarci insieme. Il resoconto, che non entra…
La parabola artistica e umana di Massimo Troisi raccontata dai suoi amici più intimi: Lello Arena, Enzo Decaro, Clarissa Burt, Renzo Arbore, Roberto Benigni, Nino Frassica, Maria Grazia Cucinotta e tanti altri, volti noti e meno noti.
Bella l'idea di far raccontare Massimo Troisi dai suoi amici, anche se l'introduzione del lavoro in voce off – quella di Lello Arena –…
Operazione nostalgia riuscita solo parzialmente. Belle le intenzioni, e sentite le testimonianze, prima fra tutte quella di Lello Arena, certo il primo e più intimo amico dell'artista prematuramente scomparso. La voce narrante trasmette la verità e la forza di quel legame. Intervallare i racconti con scene interpretate da attori non sembra garantire il risultato sperato: non…
Le attese per il sequel di Avatar sono tante, ma questo vale forse più per l'industria del cinema che per gli spettatori. Ci si attende infatti e soprattutto che il titolo - che arriva a tredici anni di distanza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario che alterna interviste a ricostruzioni recitate, poco felici. Sembra che manchi qualcosa, e si stenta a seguire un filo narrativo. Comunque si respira umanità, e il sentito tributo degli amici ad un amico che se n'è andato, ma è rimasto non soltanto nelle opere, bensì anche nei gesti con cui si è donato, così sopravvivendo negli altri.
leggi la recensione completa di Souther78