Genderfluid, canadese di origini pakistane, musulmano: Bilal Baig, classe 1995, è un noto comico e influencer che con la sua attività artistica cerca di dar voce e visibilità a tutti gli elementi che fanno parte della sua vita e del suo ambiente. Il principale e più recente esempio è proprio la sitcom Sort Of, inedita in Italia.
Sort Of - Di cosa parla
Sabi Mehboob è un millennial non binario di Toronto dalla vita non sempre semplicissima. Figlio di immigrati pakistani (a cui è difficile far capire appieno la sua identità di genere), lavora come barista in un bar-libreria LGBTQ e nel tempo che resta anche come babysitter, per arrotondare.
I personaggi
Bilal Baig è Sabi Mehboob, canadese figlio di immigrati pakistani, genderfluid costretto a lottare contro le aspettative culturali tradizionali della famiglia di origine. Lavora nel bar dell’amica Bessy, aiutandola a superare i suoi numerosi problemi quotidiani e le conseguenze di un grave incidente.
Gray Powell è Paul Bauer, il vero capo di Sabi, marito di Bessy, gestore del bar ma anche terapeuta, per quanto disgraziatamente questo non gli permetta di rendersi conto dei problemi della moglie e dei figli.
Grace Lynn Kung è Bessy Kaneko, amica e capa di Sabi, vittima di un incidente all’inizio della serie.
Kaya Kanashiro è Violet Kaneko-Bauer, figlia maggiore di Paul e Bessy, adolescente in fase di ribellione nei confronti dei genitori, anche a causa dell’incidente che ha coinvolto la madre e con cui non riesce a fare i conti emotivamente.
Aden Bedard è Henry Kaneko-Bauer, figlio minore di Paul e Bessy, ragazzo tranquillo e piuttosto introverso, sempre con la testa in uno dei suoi device.
Amanda Cordner è 7ven, migliore amico e confidente di Sabi, sempre al suo fianco.
Ellora Patnaik è Raffo Mehboob, madre di Sabi e Asqa, vive da sola dal momento che i figli sono grandi e il marito è lontano.
Supinder Wraich è Aqsa Mehboob, sorella e coinquilina di Sabi.
Gregory Ambrose Calderone è Lewis, il ragazzo con cui Sabi cerca di tenere una relazione sentimentale, dal momento che lui vive l’identità di genere di Sabi in modo molto conflittuale.
Il cast
-
Bilal Baig
Sabi Mehboob
-
Amanda Cordner
7ven
-
Fab Filippo
-
Ellora Patnaik
Raffo
-
Supinder Wraich
Violet
-
Grace Lynn Kung
Bessy
-
Gray Powell
Paul
-
Kaya Kanashiro
Violet
-
Aden Bedard
Henry
-
Dhirendra
Imran
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Sort Of è una commedia drammatica composta da due stagioni di otto episodi da venti minuti.
Ideata da Bilal Baig e Fab Filippo, è stata scritta da entrambi insieme a Jenn Engels, Nelu Handa e Ian Iqbal Rashid. Coprodotta da HBO Max (USA) e CBC (Canada), è realizzata da Sienna Films ed è stata distribuita a partire dal 9 novembre 2021 in Canada e dal 18 novembre negli Stati Uniti, dopo un’anteprima del 5 ottobre su CBC Gem e la presentazione al Toronto International Film Festival. A febbraio 2022 è stata rinnovata per una seconda stagione, distribuita a partire dal 15 novembre in Canada e dal 1° dicembre negli Stati Uniti.
La serie sarebbe stata premiata in tutte le categorie dei Canadian Screen Awards nel 2022 se Baig non avesse rifiutato di partecipare, in segno di protesta contro la divisione binaria del premio alla recitazione. In seguito alla sua presa di posizione l’Accademia canadese di cinema e televisione ha annunciato in effetti che dal 2023 il premio per la recitazione sarebbe stato unificato, ossia indipendente dal genere.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Sort Of è stata distribuita in origine negli Stati Uniti da HBO Max e in Canada da CBC a partire dal 15 novembre 2022.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Sort Of è stata distribuita in origine negli Stati Uniti da HBO Max e in Canada da CBC a partire dal 5 ottobre 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.