Lo scudiero William vorrebbe fare un salto di qualità e diventare un cavaliere. L'occasione gli si presenta quando incontra per caso un uomo che in cambio di vestiti e di cibo gli regala documenti che possono farlo passare da nobile. Così alla morte del cavaliere cui presta servizio William prende il suo posto e combatte in torneo per la bella Jocelyn.
Note
Armature, tornei cavallereschi, banchetti di corte, amore cortese con varie licenze, eredi al trono, uno scrittore di talento, Chaucer, rovinato dalla passione per il gioco e nobilfanciulle. Sembrerebbe il ritorno di un filone, ma nessuno ha più fiducia nell'avventura con elmo e corazza. La tournée europea delle sfide sta al romanticismo dei vecchi rodeo e il pragmatismo del circo tennistico. Brian Helgeland, sceneggiatore di "L.A. Confidential" e scialbo regista di "Payback" e "Ipotesi di complotto" per la sua escursione nel Medioevo si fa accompagnare da una colonna sonora incalzante (tra gli altri, Queen, Eric Clapton e AC/DC) senza avere il coraggio o la fantasia di svisare l'intreccio verso un musical pop-rock, manipola, in alcune scene, il trucco e i costumi come se volesse portare i personaggi in discoteca e si ferma sulla porta. Una serie di indecisioni che si riflettono negli immotivati 132 minuti di un film in cui i momenti forti (i tornei) si infiacchiscono nella ripetizione delle immagini e del clangore delle armi.
Rosario, con tutto il rispetto, questa storia della mia presunta ambiguità sessuale, ha rotto un pò le palle. Solo un pò, eh ? Alla fin fine non sono permalosa, nè ombrosa e non ho una reputazione da difendere, non qui.
Più sceneggiatore che regista, visto che il suo curriculum da scrittore include l’encomiabile “L.A. Confidential” e il trascurabile “Aiuto vampiro”, Brian Helgeland rispolverò nel 2001 il mito dei cavalieri combattenti nelle cosiddette giostre, prendendo le distanze dai soliti film d’avventura che abitualmente trattavano i paladini con un certo… leggi tutto
VOTO : 6++. Interessante, già basterebbe un film in costume con una colonna sonora (sono presenti buona parte dei miei miti giovanili) così per meritarsi una larga sufficienza. E così è, perchè purtroppo, per il resto, il film avanza a corrente alternata. Innanzitutto i tempi son troppo dilatati e a volte sembra di rivedere scene già viste. E' un… leggi tutto
Cominciamo con le cose che funzionano: la prova del cast è tutto sommato positiva, alquanto vivace, come del resto si addice ad una commedia, sufficiente la fotografia, buona la ricostruzione dei luoghi, la scenografia, gli effetti speciali, indovinati alcuni movimenti della camera ed il montaggio. Ho apprezzato in particolare tutti i dettagli riguardanti la giostra, le regole, il contesto,… leggi tutto
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Nella mia personale classifica dei film da isola deserta "Il destino di un cavaliere" non può mancare per nessun motivo, non scherziamo. In questo capavoro Brian Helgeland, uno dei registi/sceneggiatori più espressivi di Hollywood, dipinge una gicosa giostra comica medievale dove dei nobili cavalieri si sfidano per l'onore e la gloria..
Il bello e maledetto…
di de broca... volevano così proporci un film incredibile e d'avventura, alcuni predoni sfidarono il cavaliere con violenza e crudi nonchè duelli, ma dopo epiteti e assurdità in realtà nonchè inconcepibili, da spregiudicati... e che paiono anche un aggravante, alla fine sembrano prostrarsi al solito capezzale del cavaliere sfilando inesorabilmente per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Film per ragazzi.
commento di stokaiserleggero e divertente, da vedere
commento di fetuffoAzione e ironia si mescolano bene ma non è un film d'autore. Per divertirsi con gli amici.
commento di Depp95Rosario, con tutto il rispetto, questa storia della mia presunta ambiguità sessuale, ha rotto un pò le palle. Solo un pò, eh ? Alla fin fine non sono permalosa, nè ombrosa e non ho una reputazione da difendere, non qui.
commento di annamartoriIl film non è un granchè ma Paul Bettany è sempre un grande.
commento di florentia violaScombinato.
commento di moviemanpatetico, irritante, banale, mieloso.bastano?
commento di carpa