Jody, detto "Baby Boy", è un ragazzone di colore attaccatissimo alla madre, nonostante abbia una fanciulla e un figlio stanziati in un altro appartamento. Gelosissimo del nuovo "patrigno" Melvin, Jody è combattuto tra l'appartenenza alla sua gang, le amicizie e l'interesse per le vicine di casa. La sua vita rischia di disperdersi tra mille rivoli, mentre la famiglia (quella vera) è allo sbando...
Note
Dopo _Shaft_, Singleton torna a casa, nel ghetto losangelino di _Boyz'n the Hood_, per ricominciare a guardare "dal di dentro" la comunità black. _Baby Boy_ è un film che segue una tesi, dichiarata sin dai titoli di testa: il problema dei neri americani è di non sapersi liberare da un metaforico complesso di Edipo, rivolto alle sovrastrutture imposte dai bianchi e accettate passivamente. Detta così sembra una mazzata: invece stavolta il regista, in passato cineasta declamatorio e quasi mai incisivo, dichiara guerra agli stereotipi sui neri con una vitalità sorprendente. Singleton non ha il dono della sintesi (il film dura il classico quarto d'ora di troppo), ma non ci sono dubbi sulla sua sincerità. La storia di Jody è in fondo anche la sua, fatta di scelte difficili e di una maturità che nel ghetto è dura da conquistare.
Che visione atroce che ci dà John Singleton degli afroamericani, maschi e femmine. Ovviamente il tasto del grottesco tragico è battuto in maniera più insistente sui maschi (ché chiamarli uomini sarebbe un complimento), immaturi (non solo boy, ragazzo, ma anche baby, bambino), mammoni, schiavi dei soldi e dei simboli del lusso (la macchina), incapaci di controllare i propri impulsi (il… leggi tutto
SINGLETON SEMBRAVA ESSERE UNA GRAN PROMESSA PER IL CINEMA (NON SOLO BLACK) AMERICANO.POI SI E' PERSO IN PRODUZIONI BLOCKBUSTER DI BASSA CATEGORIA.NON E'IL CASO DI QUESTO BEL FILM CHE MOSTRA LE SCELTE I TIMORI ED IL MODO DI VIVERE DEI GIONAI DI COLORE NELL'AMERICA DI OGGI.BEN SCRITTO,UN PO' DIDASCALICO MA CON UNA FORTE PASSIONE. leggi tutto
Commedia afro che inizia in modo deludente, tra banalità e luoghi comuni, poi...continua così però si comincia ad intuire che il tutto è una specie di presa in giro interna. Attori sopra le righe ma abbastanza simpatici. Trama scontata ma affrontata con un minimo di sentimento. Musiche scarse in quantità e coinvolgimento ma adatte (quando ci sono...). Filmetto…
UNA SOAP OPERA GANGSTA. introspezione dei personaggi e delle relazioni del protagonista col gentil sesso ma manca di azione ed è troppo verboso e ripetitivo e prevedibile, è un passo indietro del regista rispetto a boyz'n hoo. riguardo al finale un pò di ottimismo non guasta......
Che visione atroce che ci dà John Singleton degli afroamericani, maschi e femmine. Ovviamente il tasto del grottesco tragico è battuto in maniera più insistente sui maschi (ché chiamarli uomini sarebbe un complimento), immaturi (non solo boy, ragazzo, ma anche baby, bambino), mammoni, schiavi dei soldi e dei simboli del lusso (la macchina), incapaci di controllare i propri impulsi (il…
SINGLETON SEMBRAVA ESSERE UNA GRAN PROMESSA PER IL CINEMA (NON SOLO BLACK) AMERICANO.POI SI E' PERSO IN PRODUZIONI BLOCKBUSTER DI BASSA CATEGORIA.NON E'IL CASO DI QUESTO BEL FILM CHE MOSTRA LE SCELTE I TIMORI ED IL MODO DI VIVERE DEI GIONAI DI COLORE NELL'AMERICA DI OGGI.BEN SCRITTO,UN PO' DIDASCALICO MA CON UNA FORTE PASSIONE.
Dopo un titolo di successo (“Shaft 2000”, chissà perché inedito in Italia), John Singleton torna a casa, nel ghetto losangelino di “Boyz’n the Hood”, per ricominciare a guardare “dal di dentro” la comunità black. “Baby Boy” è un film che segue una tesi, dichiarata sin dai titoli di testa: il problema dei neri americani è di non sapersi liberare da un metaforico complesso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.