Espandi menu
cerca

A ciascuno il suo

play

Regia di Elio Petri

Con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Salvo Randone, Laura Nucci, Mario Scaccia, Luigi Pistilli, Leopoldo Trieste Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Le indagini su due omicidi compiuti in un paesino della Sicilia portano alla conclusione che si sia trattato di un delitto d'onore. Paolo Laurana, un professore di liceo, non ne è convinto e confida questi suoi dubbi all'avvocato Rosello. Continuando le sue indagini però Laurana capisce che il mandante del duplice omicidio è proprio l'avvocato, con la complicità di Luisa, vedova di una delle vittime. Laurana muore sotto i colpi di un killer; l'avvocato Rosello e Luisa si sposano.

Note

Campione del cinema d'impegno civile, Elio Petri affina il suo stile, proprio a partire da questo film, corrosivo e lucido nella denuncia della cultura mafiosa.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un altro di quei film di Petri che merita la visione, e che Volontè con la sua grande capacità attoriale interpreta magistralmente immergendosi in una Sicilia enigmatica e chiusa tra ciò che è lecito dire e ciò che deve essere per sempre taciuto

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Un duplice delitto, preannunciato da lettere minatorie anonime sembra risolversi facilmente seguendo la pista passionale. Ovviamente, sotto le apparenze c'è molto di più. Da uno dei capolavori di Sciascia e della letteratura in generale, un'ottima pellicola di Elio Petri.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia è una pellicola dalla struttura narrativa poco lineare e compatta, che spesso si intreccia mescolando giallo investigativo a critica sociale di impegno politico

    commento di Qualcunocheadorailcinema
  • Elio Petri rappresenta la mafia siciliana di provincia, in un ritratto tra denuncia e sconforto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Abbastanza soporifero.

    commento di gruvieraz
  • Bellissimo film giallo d'impegno civile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film di Denuncia sulla Mafia negli anni '60 anche se comunque può essere contestualizzato anche per i nostri tempi attuali : alla fine risulta una Pellicola dai contorni retrò anche se la "sostanza" delle scene trucide non è molto cambiata.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Il film è girato bene e la storia è abbastanza interessante, ma la trama si perde in parte, in questo modo  la tensione ne risente.voto 6-

    commento di wang yu
  • Bello!

    commento di lonestar
  • Voto 7+ Disincantato

    commento di luca826
  • Splendido affresco della borghesia siciliana omertosa e mafiosetta in questo giallo molto ben diretto da Elio Petri e superbamente interpretato dal compianto Gian Maria Volontè. Voto 7,5

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"L'attacco al potere" di Petri incomincia da un caldo paesino siciliano. Un fortino omertoso racchiuso nella connivenza tra politica e mafia, un duplice delitto mascherato da bega passionale. Un farmacista e un dottore,durante una battuta di caccia cadono sotto i colpi della lupara. Ci sara' un indagine con l'arresto di tre innocenti pastori,parenti dell'amante del farmacista. Ma la realta'… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Su Petri tutto si può dire tranne che non abbia sempre avuto uno sguardo lucido e disincantato sulla realtà che di volta in volta si trovava a descrivere con i suoi film. Non fa eccezione questo lavoro del '67, in cui riadattando l'omonimo romanzo di Sciascia si viene proiettati nella Sicilia più iconica (ma al tempo stesso paradossale) fatta di un intrigo di relazioni a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2024 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Sciascia, e dunque Petri nel trarne ispirazione, ripercorre i passi de Il giorno della civetta, richiamando molti elementi del primo romanzo (il finale amaro, le collusioni col potere, il cherchez la femme messo lì per depistare) ma stavolta inserendo importanti e imprevedibili colpi di scena che riportano questo film (come il racconto) più nella dimensione classica, in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023
2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

È secondo me uno dei migliori film di mafia, subito dopo “Il giorno della civetta”, e pur con qualche smagliatura, anzi due. Una è il finale, che mi è sembrato un po' compiaciuto nel suo cinismo, cioè nel suo insinuare l'invincibilità della mafia, dopo averne denunciata la brutalità. L'altra smagliatura è una prospettiva di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 14 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nei boschi attorno alla cittadina siciliana di Cefalù, due cacciatori vengono ritrovati morti ammazzati. Si tratta di due personaggi di spicco del piccolo centro cittadino: il farmacista ed in medico del posto. La pista delle indagini viene diretta subito in capo al farmacista, che da tempo riceveva lettere anonime con minacce di morte, legate soprattutto alla sua fama di donnaiolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
locandina
Foto

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

logos di logos
8 stelle

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Sciascia, A ciascuno il suo  si contraddistingue in particolare per il suo stile: riprese dall’alto tanto care a un certo attuale tipo di cinema spionistico e di impegno, riprese di pedinamento con tecniche in linea con quelle contemporanee, con effetti zoom per rendere pregnanti i pensieri improvvisi di sospetto, le facce in fuga e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016

Recensione

Voltaire di Voltaire
10 stelle

Il film narra i torbidi intrighi di evidente origine mafiosa che si verificano in una cittadina della Sicilia. Come al solito il potere politico è compromesso con gli appalti pubblici. Chi dirige queste speculazioni, ovviamente, non è il solito mafioso di scarsa cultura con coppola e lupara, bensì i notabili e rispettabilissimi personaggi del paese. Le indagini sugli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito