Trama
M_etzengerstein_: rifiutata dal cugino, una nobildonna provoca un incendio che sarà fatale a entrambi. _William Wilson_: un ufficiale disonesto sfida a duello un sosia che lo ossessiona. _Toby Dammit_: un attore ubriacone, appena sbarcato a Cinecittà, è perseguitato dalla fantasmatica figura di una bambina che gioca a palla.
Note
Film collettivo, come usava all'epoca, in cui tre registi assai diversi fra loro danno corpo alle atmosfere del grande scrittore americano. E se i due francesi deludono, puntando più che altro sul fascino delle loro star (Fonda e Delon-Bardot), Fellini sfodera un horror inquietante, macabro e convincente, ispirato a Mario Bava.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Liberamente ispirato ad alcuni racconti del grandissimo Edgar Allan Poe, poeta e scrittore geniale e girato da tre registi di indubbie qualità, interpretato da grandissimi attori è un lavoro, interessante ma che non realizza appieno il suo potenziale
leggi la recensione completa di Furetto60i due episodi di Vadim e Malle, come già più volte evidenziato, sono ampiamente trascurabili, con gli attori protagonisti trascinati in una goffa recitazione sopra le righe a causa di dialoghi e messe in scena a dir poco maldestri, mentre l'episodio di Fellini, specie nella prima parte, è di grande impatto e ispirazione.
commento di giovenostaPrimo racconto voto 6.Secondo racconto voto 5.Terzo racconto voto 2.
commento di wang yuJane Fonda ridicola, Brigitte Bardot sensuale. Queste sono le sensazioni che rimangono dopo la visione di un film che “vorrebbe ma non posso…”. Sinceramente mi aspettavo di più.
commento di daveperun piccolo capolavoro del cinema horror
commento di bocchanTre episodi la cui successione cronologica (Vadim, Malle, Fellini) corrisponde al crescendo qualitativo, ma in definitiva tutti di poco conto.
commento di movieman