Una volta morti, gli uomini e le donne possono portare nell'aldilà un solo ricordo fondamentale della vita terrena. Per questo alle porte del paradiso alcuni consiglieri aiutano nella scelta. Uno di questi, Shiori, si innamora dell'appena morta Mochizuki.
Note
Insolita storia d'amore in un film di notevole fascino.
Nel momento ultimo, ricordati di noi. Diffida dei ciarlatani, dei mistici severi, senza immaginazione. Tu ti confidi e noi ti trasformiamo nel tuo ricordo più bello, per sempre.
Film che tratta il tema della vita dopo la morte con estrema leggerezza, da vedere tutto d'un fiato. Bella sceneggiatura, bravi gli attori (Terajima poi è un grande!) VOTO: 7
Sono diversi giorni che ripenso a questo film e a tutti gli interrogativi che pone,alla sua visione "altra" di un dopo vita(anche se è necessario precisare che il titolo originale ,Wandafuru raifu,parla di vita meravigliosa),alla sua concezione fortemente laica di "Paradiso" che è un qualcosa di totalmente diverso da quanto affermato da qualsiasi religione.Per Koreeda… leggi tutto
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…
After Life è un film giapponese del 1998, scritto e diretto da Hirokazu Koreeda.
Sinossi: In uno strano limbo incredibilmente terreno, una schiera di impiegati "celesti" ha l'obiettivo di accogliere i nuovi defunti e soprattutto aiutarli (in pochi giorni) nella scelta del ricordo più caro che -i defunti- si porteranno con sè per l'eternità. Una…
Agosto è il mese da poter dedicare anche alle proprie passioni, quindi anche il mese in cui poterci dare dentro col cinema.
Ho pensato di fare allora un mio programma di visione: "The Thirty-One Steps".…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
"Registi che contano" non ambisce, né può essere, una monografia compiuta ed esaustiva sull'autore ogni volta preso in considerazione; tenta piuttosto mettere in luce un cineasta e di…
"È quasi impossibile trovare copie nitide di VIAGGIO A TOKYO, TARDA PRIMAVERA e IL GUSTO DEL SAKÈ. Ma la colpa è delle vostre lacrime." ~ Aki Kaurismaki
"La vita è come la scala di un…
Se potessimo scegliere un solo ricordo della nostra vita da conservare per l'eternità, quale sarebbe? Lo spettatore non può fare a meno di porsi la domanda che nel film viene fatta alle persone appena morte, che devono sostare per alcuni giorni in una sorta di limbo e selezionare una memoria della loro vita. Uno staff, composto di defunti che non sono stati in grado di compiere la…
Un aldilà dall’organizzazione meticolosa e quasi kafkiana - almeno per quanto riguarda il suo “vestibolo” - scopriamo essere l’idea bizzarra e piuttosto originale che il gran regista giapponese, qui alla sua opera seconda, si è fatto di ciò che può aspettarci dopo la morte. Non si parla tanto di paradiso o inferno, quanto piuttosto di come organizzare la vita eterna alle anime dei…
Sono diversi giorni che ripenso a questo film e a tutti gli interrogativi che pone,alla sua visione "altra" di un dopo vita(anche se è necessario precisare che il titolo originale ,Wandafuru raifu,parla di vita meravigliosa),alla sua concezione fortemente laica di "Paradiso" che è un qualcosa di totalmente diverso da quanto affermato da qualsiasi religione.Per Koreeda…
Esistono diversi registi giapponesi che possono considerarsi a pieno diritto degni eredi dei maestri del passato(Mizoguchi,Ozu,Kurosawa,Oshima...);uno di questi è sicuramente Hirokazu Koreeda:cineasta…
Tutte le volte che un film orientale vince un festival,la maggior parte della stampa specializzata grida allo scandalo senza probabilmente averlo neanche visto.
Per rinfrescare la memoria agli addetti ai lavori ed ai…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Nel momento ultimo, ricordati di noi. Diffida dei ciarlatani, dei mistici severi, senza immaginazione. Tu ti confidi e noi ti trasformiamo nel tuo ricordo più bello, per sempre.
commento di michelFilm che tratta il tema della vita dopo la morte con estrema leggerezza, da vedere tutto d'un fiato. Bella sceneggiatura, bravi gli attori (Terajima poi è un grande!) VOTO: 7
commento di miike86