Maremma, 1847. Due butteri dal cuore candido, Lupo (Hendel) e Edo, inseguiti per una rapina, incappano prima in un terribile brigante, poi trovano rifugio nella villa del marchese Ombraviva. Qui, diventano le cavie di una scommessa filosofica tra il padrone di casa e un precettore seguace di Rousseau. Per dimostrare con un confronto sul campo la validità delle teorie illuministiche, secondo cui con l'educazione si può fare un principe di ogni rozzo "selvaggio", Edo verrà signorilmente educato, mentre Lupo sarà abbandonato a se stesso. La piega paradossale del racconto dipinge vividamente la grande "confusione sotto il cielo d'Italia" alla vigilia dei rivolgimenti del '48. Paolo Hendel è alla sua prima apparizione da protagonista.
Piuttosto raffazzonato, pieno di eventi interessanti che però appaiono slegati gli uni dagli altri. Dà l'idea di un film con un ottimo potenziale (cast, sceneggiatori, produzione), però sprecato. Voto 2 stelle e mezza (2024)
Un po' romantico, un po' illuminista, un po' picaresco, un po' tarantiniano. Certo non brilla per originalità (una poltrona per due è di cinque anni prima), però si lascia guardare.
Titoli di testa su sfondo rosso. Era la tradizione della gloriosa Sacher Film (scomparsa di recente anche come piccola casa di distribuzione) che si rifaceva a quella dei Taviani, riferimenti che da parte dei produttori Nanni Moretti e Angelo Barbagallo non si fermavano qui. Con DOMANI ACCADRA’ il duo più autarchico dell’allora giovane cinema italiano faceva il bis dopo l’altro debutto… leggi tutto
Film abbastanza "in Costume" visto anche il luogo nel quale e' girato (una Villa del 1800 dell'Aristocrazia ...) con una Storia non molto appassionante ma interessante da come e' stata riportata da Filmtv,oserei dire molto signorile con parole posate e per il resto da salvare il Cast con giovani d'ottime speranze (Buy,Moretti e anche la Finocchiaro fra i vari oltre che Hendel al 1° Ruolo da… leggi tutto
Probabilmente voleva essere un incrocio fra romanzo picaresco e conte philosophique al modo illuminista; in mano all’esordiente Luchetti, com’era prevedibile, diventa un pasticcio senza capo né coda, non diverte né appassiona. Moretti (qui in una particina) è generalmente un bravo regista, ma i suoi gusti cinematografici sono pessimi: la fiducia reiteratamente accordata a un collega tanto… leggi tutto
Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971
"Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)
E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…
Premesso che sono un cultore di esordi cinematografici e un indefesso ricercatore di film fuori dall’ordinario, ho trovato in questo primo Luchetti 90 minuti di vera evasione. La storia ha come primario protagonista un giovane Paolo Hendel, che impersona il buttero Lupo: vero lupus in fabula, che insieme al subalterno compagno Edo, scappa dalla Maremma per sfuggire alla giustizia. I due si…
Film abbastanza "in Costume" visto anche il luogo nel quale e' girato (una Villa del 1800 dell'Aristocrazia ...) con una Storia non molto appassionante ma interessante da come e' stata riportata da Filmtv,oserei dire molto signorile con parole posate e per il resto da salvare il Cast con giovani d'ottime speranze (Buy,Moretti e anche la Finocchiaro fra i vari oltre che Hendel al 1° Ruolo da…
Titoli di testa su sfondo rosso. Era la tradizione della gloriosa Sacher Film (scomparsa di recente anche come piccola casa di distribuzione) che si rifaceva a quella dei Taviani, riferimenti che da parte dei produttori Nanni Moretti e Angelo Barbagallo non si fermavano qui. Con DOMANI ACCADRA’ il duo più autarchico dell’allora giovane cinema italiano faceva il bis dopo l’altro debutto…
Bersani sta con Vendola e quindi Vendola sta con Renzi ( che ha dei ghostwriters coi controcoglioni : " Berlusconi è uno che per tre mesi ogni cinque anni affitta la speranza " ) che non stanno con Ingroia che sta…
Il miglior film del discontinuo Lucchetti è anche uno dei prodotti migliori del nostro cinema anni 80. Quando all'epoca avevo visto il trailer mi pareva un western maremmano invece il bel lavoro è anche una sorta di favola alla PINOCCHIO condita con il grottesco di lavori come il "Candido" (e un pò tutto Voltaire!), il cinema di Jodorovsky, la trilogia della vita di…
Un invito ad assumersi delle responsabilità, messaggio opposto all’elogio della fuga espresso da Salvatores nei suoi primi film di grande successo. Alla fine di Domani accadrà i due protagonisti non fuggono, ma vanno alla ricerca della rivoluzione, qualunque cosa sia, al motto di «se non si va non si vede». Per il resto, il primo film di Luchetti è un…
Probabilmente voleva essere un incrocio fra romanzo picaresco e conte philosophique al modo illuminista; in mano all’esordiente Luchetti, com’era prevedibile, diventa un pasticcio senza capo né coda, non diverte né appassiona. Moretti (qui in una particina) è generalmente un bravo regista, ma i suoi gusti cinematografici sono pessimi: la fiducia reiteratamente accordata a un collega tanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Piuttosto raffazzonato, pieno di eventi interessanti che però appaiono slegati gli uni dagli altri. Dà l'idea di un film con un ottimo potenziale (cast, sceneggiatori, produzione), però sprecato. Voto 2 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaVisto al cinema tantissimi anni fa e rivisto poi in anni successivi.. mi ha fatto ridere! Lo consiglio!!
commento di PaolabibiUn po' romantico, un po' illuminista, un po' picaresco, un po' tarantiniano. Certo non brilla per originalità (una poltrona per due è di cinque anni prima), però si lascia guardare.
commento di OssFilm fuori e sopra le righe, genere: altro. Cast imperdibile e buone trovate: la storia funziona.
leggi la recensione completa di dantecruciani