Regia di Marco Ponti vedi scheda film
"Il film è dedicato a Brigitte Bardot, Bud Spencer,Terence Hill e Jean-Luc Godard." recita una didascalia, tanto per ricordarci quanto era bella la commedia un tempo e come questi giovani autori vorrebbero entrare a farne parte.
Già, com'era bella un tempo...e com'è brutta negli anni "zero" (in tutti i sensi!) del nuovo millennio.
Ci sono questi autor(ucol)i nuovi e giovani (cioè col cervelletto da bambini!) che aspirano alle commedie sui problemi dei giovani dei Virzì, Vanzina, Sorrentino, etc... ma non si avvicinano neanche ai peggiori lavori di Pieraccioni e Calà (che però quando vogliono sfornano filmoni, vedere per credere IL PRINCIPE E IL PIRATA e RAGAZZI DELLA NOTTE), si chiamano: Mirko Locatelli, che a dispetto del nome "non fa le cose per bene" (se volete suicidarvi gustatevi l'orrido IL PRIMO GIORNO D'INVERNO, uscito in sala grazie alla patetica richiesta con l'applicazione "Causes di Facebook", agli utenti del celebre -e famigerato- social network -vero! Non scherzo!-), Edoardo Nesi (il suo FUGHE DA FERMO parla con simpatia di personaggi veramente odiosi, a tratti annoia a volte no, però non ha senso filmico...), Luca Lucini (forse il peggior regista italiano che sia mai esistito. Come "cacciatore di scult" quasi lo invidio per aver fatto, con 3MSC- TRE METRI SOPRA IL CIELO, il peggior film sui problemi dei giovani della Storia del Cinema. Io non sarei riuscito a fare peggio...Luca, hai tutta la mia ammirazione!!!), e poi c'è Marco Ponti, partito malissimo con lo scult SANTA MARADONA ma poi migliorato col tempo...
Ma cos'è sta porch...ehm! questo film?
La schifezz...ehm! la pellicola racconta la storia di alcuni ragazzi in cerca di (dis)occupazione, probabilmente l'autore voleva fare i conti con sè stesso e la sua/nostra generazione, peccato che non si rida mai (se non per non piangere!) e quando vuole essere drammatico sia solo ridicolo. Per il resto la noia abbonda e ci svegliamo solo in unascenauna...cioè quando una vettura scorazza a gran velocità in una splendida e illuminatissima Torino by night che sembra un omaggio ad una mitica sequenza de IL GATTO A NOVE CODE di Dario Argento.
Secondo me, SANTA MARADONA è la santa protettrice degli sfigati...
Comunque gli attori sono più bravi del regista!!!
Giudizio: 1 stelletta e 1/2 (la mezza stelletta è un regalo per la sequenza in macchina che mi è piaciuta, ma il resto fa troppo schifo per arrivare alle 2 stellette!)
Trama? Dicasi "informagiovani- ufficio del lavoro"...
Più o meno...
A parte il cast e la sequenza notturna in automobile...tutto!!!
Farà di (molto) meglio in futuro.
Recita come negli spot del Maxibon ma non è un male, è simpatico...
Quest'anno ha 40 anni e li porta benissimo. In IMMATURI sembra ancora una bambolina. A parte questo, come doti recitative, è una spanna sopra gli altri!
Nonostante quanto ho letto nelle varie opinioni, non è un cattivo attore.
Molto carina, fascino esotico, livello di recitazione in stile televisivo (infatti, ha lavorato più lì!)...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta