Il neo-laureato Andrea, torinese (e juventino) dal ménage sentimentale pieno di sorprese, aspira a un impiego a tempo pieno. Intanto vive una storia d'amore con Dolores e un'amicizia con l'esotica Lucia e col simpatico coinquilino Bart.
Note
L'esordiente Marco Ponti utilizza un canovaccio standard della commedia brillante (ragazzi e ragazze senza istruzioni per l'uso; protagonista figaccione e incasinato, miglior amico anarchico e casinista) ma scansa le trappole del banale lavorando bene sulla sceneggiatura. Situazioni, caratteri e soprattutto dialoghi conferiscono al film un ritmo coinvolgente, e gli attori sono simpatici. Spiace solo per l'eccessivo compiacimento delle gag: le battute, soprattutto quelle messe in bocca a Libero De Rienzo, sono qualche volta posticce, poco essenziali per l'economia (e la fluidità) del racconto. Tuttavia nel cinema medio italiano di oggi, dove tutti hanno ambizioni spropositate, è positivo che esistano produzioni orgogliose solo della loro ragion d'essere, quella di divertire con gusto. Il film è dedicato a Brigitte Bardot, a Bud Spencer e a Terence Hill. Anche a Jean-Luc Godard, ma facciamo finta di niente.
Accorsi è melense, spesso addirittura irritante quando si mette a bofonchiare frasi poco comprensibili, e il lungometraggio dà l'impressione d'essere strutturalmente disorganico nelle tematiche. Libero De Rienzo, esilarante, salva comunque un prodotto dalla regia singolare ma scritto confusamente.
Wannabe 'Tutti giù per terra' in salsa 'Clerks' dal risultato altalenante a tratti debolino. Gli allora giovani interpreti fanno le prove generali per
i successivi meglio riusciti, su tutti il povero Libero De Rienzo nel suo personaggio/alter ego.
Insignificante: è l'aggettivo più esatto per descrivere un film inconcludente, banale, che ti fa pensare…ma come ha fatto Ponti ha dirigere una storia così penosa?
ma che sufficente!!Santa Maradona mostra l'esordio di un autore brillante, che ha voglia di divertire con semplicità e gusto affrontando un argomento non leggero…
Commedia gradevole, sviluppata su una sceneggiatura semplice ma diretta con brio. Bravini gli attori anche se Accorsi appare, come spesso gli capita, troppo forzato. (6)
Visto per la prima volta in una proiezione a Trastevere alla presenza del regista che rievocava il rapporto con Libero De Rienzo, purtroppo prematuramente scomparso, "Santa Maradona" è una commedia leggera, mediamente simpatica ma con numerose debolezze, che non meriterebbe ne' la severità del giudizio di Mereghetti (una stella su quattro), ne' di essere considerato un "cult… leggi tutto
Esilarante, ironico e pungente, pieno di spunti interessanti, attuale all'ennesima potenza.
Marco Ponti ha superato se stesso al primo colpo.
Un film, questo, che suggerisce una visione dell'Italia che rasenta la perfezione, la situazione dei personaggi è verosimile e i dialoghi brillanti, mai noiosi sempre incalzanti. La vera forza del film, senza dubbio, è l'attore… leggi tutto
"Il film è dedicato a Brigitte Bardot, Bud Spencer,Terence Hill e Jean-Luc Godard." recita una didascalia, tanto per ricordarci quanto era bella la commedia un tempo e come questi giovani autori vorrebbero entrare a farne parte. Già, com'era bella un tempo...e com'è brutta negli anni "zero" (in tutti i sensi!) del nuovo millennio. Ci sono questi autor(ucol)i nuovi e giovani (cioè col… leggi tutto
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
Domanda: La legge di Lidia Poët si apre con una scena di sesso abbastanza forte, un cunnilingus. Risposta: Me la ricordo, ci abbiamo messo nove ore a girarla… (Ma sono molto serena con la mia…
Visto per la prima volta in una proiezione a Trastevere alla presenza del regista che rievocava il rapporto con Libero De Rienzo, purtroppo prematuramente scomparso, "Santa Maradona" è una commedia leggera, mediamente simpatica ma con numerose debolezze, che non meriterebbe ne' la severità del giudizio di Mereghetti (una stella su quattro), ne' di essere considerato un "cult…
Do la sufficienza a questo film che è un continuo di battute e situazioni demenziali e sconclusionate, alcune interessanti, a partire dal titolo che ha catturato la mia attenzione (a maggior ragione, dopo aver visto il film, mi chiedo da dove venga visto che i protagonisti tifano Juve). Interessante anche la citazione di Bart, il nome di uno dei due ragazzi che ricorda…
Mi chiedo perché questo film per alcuni sia diventato un cult. Spinto dal passaparola, seguito alla morte di Libero De Rienzo, ho deciso di vederlo malgrado l'avessi ignorato quando uscì. Non posso dire di esserne rimasto entusiasta ma nemmeno totalmente deluso. La storia è decisamente banale ma ben condita da una colonna sonora riuscita e dei dialoghi altalenanti tra…
Nella Torino pre-euro e pre-rinnovamento da Olimpiadi Invernali, due giovani laureati e sottoccupati passano il tempo a coltivare interessi fatui, a soddisfare i bisogni materiali con rendite inconsuete e piccoli furti, continuando a gigioneggiarsi in un tentativo estremo di prolungare l'adolescenza.
I due protagonisti si relazionano integrandosi adeguatamente: Andrea è…
"Il film è dedicato a Brigitte Bardot, Bud Spencer,Terence Hill e Jean-Luc Godard." recita una didascalia, tanto per ricordarci quanto era bella la commedia un tempo e come questi giovani autori vorrebbero entrare a farne parte. Già, com'era bella un tempo...e com'è brutta negli anni "zero" (in tutti i sensi!) del nuovo millennio. Ci sono questi autor(ucol)i nuovi e giovani (cioè col…
Cari affezionatissimi siamo giunti al giro di boa e se la Vecchia Signora fa bottino pieno a Bergamo contro la dea Atalanta sarà matematicamente campione d'inverno titolo platonico ma beneaugurante. Il cinema…
Con alte pretese che non decollano e attori poco dotati c'è poco da fare: il film rimane stantìo e banale nonostante ambisca a rappresentare la generazione figlia degli anni '80.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Accorsi è melense, spesso addirittura irritante quando si mette a bofonchiare frasi poco comprensibili, e il lungometraggio dà l'impressione d'essere strutturalmente disorganico nelle tematiche. Libero De Rienzo, esilarante, salva comunque un prodotto dalla regia singolare ma scritto confusamente.
commento di Stefano LWannabe 'Tutti giù per terra' in salsa 'Clerks' dal risultato altalenante a tratti debolino. Gli allora giovani interpreti fanno le prove generali per i successivi meglio riusciti, su tutti il povero Libero De Rienzo nel suo personaggio/alter ego.
commento di IlmorozFilm di buone aspirazioni e modesti esiti.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl compianto Libero De Rienzo mastodontico in questo fresco cult di inizio anni 2000, i dialoghi sono il punto forte del film
commento di frankdeniroE' incredibile come le nostre azioni possano avere conseguenze nella realtà ...
leggi la recensione completa di champagne1Commedia giovanile che affronta temi moderni con leggerezza.
commento di slim spaccabeccoSimpatica e spiritosa, con attori divertenti e divertiti.
commento di EwanUn po' troppo compiaciuto e gaudente, trova in Libero de Rienzo il suo miglior interprete. Accorsi come al solito stucchevole.
commento di RamitoInsignificante: è l'aggettivo più esatto per descrivere un film inconcludente, banale, che ti fa pensare…ma come ha fatto Ponti ha dirigere una storia così penosa?
commento di sonicyouthma che sufficente!!Santa Maradona mostra l'esordio di un autore brillante, che ha voglia di divertire con semplicità e gusto affrontando un argomento non leggero…
commento di Dr.LynchCommedia gradevole, sviluppata su una sceneggiatura semplice ma diretta con brio. Bravini gli attori anche se Accorsi appare, come spesso gli capita, troppo forzato. (6)
commento di armeper me è diventato un cult!!!
commento di sarix